• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe aristata o Hawortia? svelato il mistero (e se ne apre un altro...)

succulento

Aspirante Giardinauta
Qualcuno si ricorda di una mia discussione aperta su un'haworthia (o almeno così credevo) che improvvisamente era cresciuta e aveva mandato un getto più robusto del solito?
my.php
[/URL][/IMG]
Chi diceva che, vista la stagione, doveva essere un' aloe, sottolineava perà che l'aloe aristata ha i ciuffetti in cima alle foglie.
Ora, con molto ritardo (un insolito freddo anche qui in liguria ha rallentato tutto) il mistero si è svelato: il fiore è quello inconfondibile dall'aloe.
my.php
[/URL][/IMG]
Ma che aloe è, visto che di ciuffetti non ce n'è traccia? :confuso:

E già che siamo nel delirio aloeoso, posso aggiungere questa foto di una pianta che fino a un attimo fa avrei giurato essere aloe arborescens (vedi album) e invece fa i fiori più grossi, più tozzi, e soprattutto curiosamente schiacciati?
my.php
[/URL][/IMG]
saluti a Max che ha seguito in diretta la sorpresa!
E se aggiungo che stamattina ho visto in un negozio un'aloe in tutto e per tutto arborescens ma coi fiori gialli (e naturalmente non sono riuscito a trattenermi dal comprarla...)
my.php
[/URL][/IMG]
beh, se qualcuno pensava che colle aloe ci capissi qualcosa si deve ricredere!!! Ci vuole ancora un po' di tempo... :martello:
Complimenti a sevi e alla sua nuova aloe cosmo: io non ho ancora avuto la fortuna di trovarla.
Ragazzi, si avvicina il tempo degli scambi!!! :froggie_r
 
Ultima modifica:

succulento

Aspirante Giardinauta
ciao anna, la tua aloe sembrerebbe essere una macrocarpa, prova a cercare sul web.
Ce ne sono molte simili, senza fiore occorre confrontare bene la disposizione delle spine...
Che invidia che mi fai che abiti a Lampedusa... Non è che hai un posticino per me? Dopo questo inverno la Liguria mi sembra la Siberia!!!
 

ANNA LMP

Giardinauta Senior
ciao anna, la tua aloe sembrerebbe essere una macrocarpa, prova a cercare sul web.
Ce ne sono molte simili, senza fiore occorre confrontare bene la disposizione delle spine...
Che invidia che mi fai che abiti a Lampedusa... Non è che hai un posticino per me? Dopo questo inverno la Liguria mi sembra la Siberia!!!

Citazione:
Originalmente inviato da michele87
se non sbaglio l'aloe di Anna è un incrocio tra un'aloe e una gasteria
La mia è stata riconosciuta così ! capisco che d'inverno lì da voi è dura ! un posticino si può trovare....!
 

michele87

Florello Senior
:squint::fifone2:forse mi sbaglio,però mi ha dato l'impressione di una gasteria,dal colore delle foglie,dalla caratteristica punteggiatura bianca e ora pure dalla forma dello stelo floreale.:confuso:
 

succulento

Aspirante Giardinauta
ehi ehi scusate... sarà l'età ma non capisco bene: la pianta di anna
http://i327.photobucket.com/albums/k...p/596b9b15.jpg
mi sembra completamente diversa dalla mia... forse mi sbaglio, ci vorrebbe qualche foto più dettagliata, ma mi pare che abbia screziature nelle foglie, e non verruchine, e la rosetta è completamente diversa e anche le foglie sono molto più larghe, ho detto macrocarpa, una specie in qualche modo accostabile alla saponaria, per intenderci... L'idea che la mia sia una gasteria invece mi torna, anche perchè non c'è verso di trovare un'aloe siffatta... ma le gasterie (che non conosco) hanno il fiore identico all'aloe???
però se per conoscere le aloe c'è da mettersi a conoscere anche tutte le gasterie, oltre che le haworthie,:martello: no... non posso farcela!!! :martello::martello::martello:
 
Ultima modifica:

ANNA LMP

Giardinauta Senior
ehi ehi scusate... sarà l'età ma non capisco bene: la pianta di anna
http://i327.photobucket.com/albums/k...p/596b9b15.jpg
mi sembra completamente diversa dalla mia... forse mi sbaglio, ci vorrebbe qualche foto più dettagliata, ma mi pare che abbia screziature nelle foglie, e non verruchine, e la rosetta è completamente diversa e anche le foglie sono molto più larghe, ho detto macrocarpa, una specie in qualche modo accostabile alla saponaria, per intenderci... L'idea che la mia sia una gasteria invece mi torna, anche perchè non c'è verso di trovare un'aloe siffatta... ma le gasterie (che non conosco) hanno il fiore identico all'aloe???
però se per conoscere le aloe c'è da mettersi a conoscere anche tutte le gasterie, oltre che le haworthie,:martello: no... non posso farcela!!! :martello::martello::martello:
non posso rispondere alla tua domanda perchè non so'!:lol:le tue aloe sono molto belle, spero di rincontrarti nel tempo dello scambio talee!:eek:k07:
 
R

Riverviolet

Guest
Ciao Succulento, ti mostro la mia aloe aristata.
Fiorisce in estate con fiori alti, arancione chiaro e come puoi vedere numerosi. Oggi è una pianta grandina, posta in mezzo vaso da 50 cm. Coltivata da sempre all'esterno, non fa' una piega, nemmeno in questo triste inverno, però è quasi nella sabbia.

Qualche anno fà:
aloearistata.jpg


Fioritura della scorsa stagione:
Aloearistatagiugno2007.jpg


Particolare dei fiori:
Aristataparticolarefiore.jpg


Adesso:
2008_09130019.jpg


Lei è una hawortina piccioletta:
2008_09130025.jpg


Se ti servono foto particolareggiate, dimmelo.
 

succulento

Aspirante Giardinauta
ciao cara compaesana! Sono felice di ritrovarti! :froggie_r
Spero tanto ci potremo conoscere!!! Senti, ma com'è il fiore della tua haworthia? Quelli delle mie sono sempre verdolino pallido e piuttosto insignificanti, questo è un'altra roba.
Gasteria? Sembrerebbe, caro michele, ma l'altra foto non riesco a vederla. Ho pensato anche io a un incrocio, la cosa buffa è che non mi ricordo affatto di averlo comprato!!! Se gasteria, di che tipo è secondo te? Ma è possibile che le gasterie siano così simili alle aloe? E tu che sei un intenditore (ti chiami michele, no? :D ) che ne dici dell'arborescens a fiori gialli o di quella a fiori gigant schiacciati? Troppa carne al fuoco?
 
R

Riverviolet

Guest
ciao cara compaesana! Sono felice di ritrovarti! :froggie_r
Spero tanto ci potremo conoscere!!! Senti, ma com'è il fiore della tua haworthia? Quelli delle mie sono sempre verdolino pallido e piuttosto insignificanti, questo è un'altra roba.

Hai assolutissimamente ragione, la Hawortia, mostra quei colori del fiore.
La tua pianta sembra anche a me un'aloe, ma non me ne intendo e quindi ti ho mostrato le foto della mia aloe aristata, perchè certa che lo è, in modo che possa esserti di aiuto.
 
Ultima modifica di un moderatore:

michele87

Florello Senior
Gasteria? Sembrerebbe, caro michele, ma l'altra foto non riesco a vederla. Ho pensato anche io a un incrocio, la cosa buffa è che non mi ricordo affatto di averlo comprato!!! Se gasteria, di che tipo è secondo te? Ma è possibile che le gasterie siano così simili alle aloe?

non si vede?!:confuso:io la riesco a vedere,comunque se digiti aloe aristata x gasteria carinata,in google immagini,è la prima pianta che esce.beh,anche alcuni graptosedum,graptoverie soomigliano a echeverie,sedum..ma sono incroci:eek:k07:

E tu che sei un intenditore (ti chiami michele, no? :D ) che ne dici dell'arborescens a fiori gialli o di quella a fiori giganti schiacciati?

io intenditore?:squint::lol:ma quando mai:martello2,si mi chiamo michele:eek:k07:
l'arborescens a fiori gialli è proprio bella!:D
 
Alto