• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie prime piante succulente comprate

19Anto78

Aspirante Giardinauta
Ciao Mile!

Devo lasciarle senza terriccio per 2 giorni e poi le invaso?

Che terriccio (organico e inerti in percentuale) mi consigliate per le 8 piantine che ho comprato?

Voi che terriccio usate per le Asphodelaceae e Crassulaceae?
 

Mile

Florello Senior
Io uso il medesimo terriccio per tutte le succulente e cactacee, a parte poche eccezioni come i lithops...

Faccio un copia incolla... da un'altra discussione.
Le cactacee non sono piante da interno. Hanno bisogno di sole e luce diretta.

Svasa la pianta e pulisci tutte le radici aiutandoti con getto d'acqua delicato.
Lasciala qualche giorno all'ombra ad asciugare le radici e poi la re-invasi con terriccio drenante.
Terriccio drenante = 1/3 di terriccio+ 1/3 di inerti (pomice, lapillo, cocci rotti) di piccole dimensini+ 1/3 di sabbia grossolana.
Lascia qualche giorno senza bagnare e poi puoi bagnare finchè non esce l'acqua dai fori di scolo. Quella che rimane nel sottovaso la butti. Ri bagni quando il terriccio è asciutto, sempre in modo abbondante.
La pianta va abituata alla luce ed al sole. Prima solo fino alle 9 e dalle 17 (riparandola nelle ore centrali), man mano diminuisci l'intervallo di ombra.
in inverno la ritiri in una stanza luminosa non riscaldata e non bagni indicativamente da ottobre a marzo
 

Amy

Guru Giardinauta
in inverno la ritiri in una stanza luminosa non riscaldata e non bagni indicativamente da ottobre a marzo
Ho letto da qualche parte che le aloe sono attive anche di inverno e quindi vanno annaffiate. Io lo faccio e stanno meglio di quando non lo facevo.

Può essere che vadano annaffiate anche le piante a 'foglia cicciotta'? O dipende dalla specie?
come ho scritto più volte nel forum, sono in fase di apprendimento ...
 

Mile

Florello Senior
Io, soprattutto nel periodo freddo non bagno nulla. So che @cri1401 , che ricovera le sue piante in una veranda "calda", ogni tanto le bagna. Con le succulente si possono guardare le foglie, quando appaiono sgonfie e morbide al tatto sono disidratate e hanno bisogno di acqua
 

cri1401

Florello Senior
È come gestisci il discorso irrigazione visto che si avvicina il periodo di riposo invernale? Considera che le piante arrivano già molto asciutte .10 giorni x farle ambientare, poi rinvaso e un altra settimana prima iniziare a dare acqua. Io faccio così. Considera che io vorrei riuscire ad idratarle bene prima del riposo e riporle con terreno asciutto.
Ma perché 10 giorni?????? ma chi te lo ha detto?????
Le compri? te le porti e casa? Svasale e basta, aspetti una settimana e gli dai acqua. Ma poi tu vivi in Sicilia, le puoi tenere TUTTE fuori TUTTO l'anno! Non comprendo tutte ste paturnie. Se perdi le piante, alle volte, non è nemmeno colpa tua ma erano piante già destinate alla morte prima che tu le acquistassi. Qui tutti abbiamo successi ed insuccessi.
Quello che ti posso dire è che rinvasandole subito io problemi non è ho mai. L'unica volta che, comprando una pianta in inverno e tardando a svasarla a momenti la perdo. E' l'euphorbia decaryi che per fortuna ho potuto fare a pezzi per eliminare il fittone centrale andato e quast'anno mi ha regalato dei bellissimi fiori.
Detto questo la chiudo qui.

Io, soprattutto nel periodo freddo non bagno nulla. So che @cri1401 , che ricovera le sue piante in una veranda "calda", ogni tanto le bagna. Con le succulente si possono guardare le foglie, quando appaiono sgonfie e morbide al tatto sono disidratate e hanno bisogno di acqua
Esatto, solo il Matanzanus e la fokea edulis perché sono in casa, ma le succulente, dipende da quanto è soleggiato l'inverno, le bagno da un minimo di una volta al mese ad un massimo di ogni due settimane, e come dici giustamente tu, guardo le foglie: se sono troppo appassite bagno se no alla primavera non ci arrivano.
Poi ci sono le piante che vegetano in inverno tipo i tylecodon, oppure gli echinofossulocactus che mi fioriscono sempre a Febbraio/Marzo........
 
Ultima modifica:

Amy

Guru Giardinauta
visto che ci siamo: mi date la differenza fra cactacee e succulente?
@Mile ha scritto di non annaffiare le cactacee, @cri1401 ha detto che annaffia le succulente a richiesta della pianta.
Inoltre, capisco che la differenza sta anche nel luogo in cui le ricoveri: in casa c'è calduccio e allora le annaffio a richiesta? Il vano scale è paragonabile a una serra fredda? E la serretta di plastica presa all'Obi e lasciata sul balcone è una serra fredda?
In casa e sul vano scale hanno meno luce.
Spero che la mia fase di apprendimento risulti utile anche a @19Anto78.
 

cri1401

Florello Senior
visto che ci siamo: mi date la differenza fra cactacee e succulente?
@Mile ha scritto di non annaffiare le cactacee, @cri1401 ha detto che annaffia le succulente a richiesta della pianta.
Inoltre, capisco che la differenza sta anche nel luogo in cui le ricoveri: in casa c'è calduccio e allora le annaffio a richiesta? Il vano scale è paragonabile a una serra fredda? E la serretta di plastica presa all'Obi e lasciata sul balcone è una serra fredda?
In casa e sul vano scale hanno meno luce.
Spero che la mia fase di apprendimento risulti utile anche a @19Anto78.
Le cactacee sono per l'appunto i cactus, con le spine o meno: Ferocactus, Gymnocalycium, Echinonpsis, ecc.......
Le succulente sono le Crassulacee, Aizoaceae, ecc......

La mia veranda è esposta a Est e Sud quindi è luminosissima ma di conseguenza anche molto calda in inverno (apro sempre le finestre di giorno se non c'è nebbia) quindi le succulente le devo per forza bagnare se no mi muoiono ( a parte i lithops se sono in muta).

Altre le lascio in terrazza coperte dal TNT ma le controllo ogni tanto che non vadano troppo in carenza d'acqua specialmente verso febbraio.

Altre ancora come alcuni sedum se ne stanno lungo la ringhiera della terrazza alle intemperie e stanno benissimo perché sono piante rustiche, come anche il delosperma e i sempervivum del muro a secco o gli altri sempervivum e il sedum sieboldii che sono nei vasi fuori in cortile e giardino sempre alle intemperie.
Anche la Tradescantia viola se ne sta fuori tranquillamente.

La serretta dell'obi se la lasci fiori è una serra fredda. Anche la scala lo può essere l'importante è che sia luminosa.
Lo scaffale in soggiorno non è il posto adatto i figli della tua opuntia.
Se puoi non tenerle in casa.

La formula esatta purtroppo non c'è, anche perché vogliamo coltivare piante che sono fuori dal loro habitat.
 
Ultima modifica:

Simo98

Giardinauta Senior
Le Aloe (ma anche Haworthia, Gasteria) sono a crescita invernale, idealmente andrebbero innaffiate in autunno-inverno/primavera, mentre d'estate si bloccano
@cmr ha insistito molto su questo punto :LOL:
Il problema è per chi vive al nord e va un po' tutto a farsi benedire
 

Simo98

Giardinauta Senior
Basta non annaffiare a cannone; un goccio d'acqua è sufficiente a farle gonfiare.
Dallo scorso inverno ho applicato questo consiglio, probabilmente però ho dato troppa acqua e una delle Aloe che lascio fuori è morta di marciume radicale (o magari doveva semplicemente morire, con o senza acqua :D )
 

cmr

Maestro Giardinauta
Almeno un paio di variabili da considerare in aggiunta alla troppa acqua: 1-la specie dell'aloe e 2-il tipo di terriccio.
E, matematicamente parlando, una è morta su quante aloe simili che sono state trattate nello stesso modo?
 

Amy

Guru Giardinauta
L'inverno scorso ho messo le aloe e le agave nella serretta (al sole dalle 8 alle 12) e le ho annaffiate.
Si è dimostrata una scelta vincente: una aleo vera piccola piccola è raddoppiata e quest'estate ha fatto un 'cucciolo'; l'ho scoperto ieri e ne sono molto contenta perché l'inverno prima l'avevo tenuta in casa e sembrava dover morire.
L'aloe saponaria che ho travasato in agosto ha fatto una figlioletta e sotto terra ci sono due polloni che spero non siano stati troppo danneggiati dal travaso.
Le due agave (madre e figlia) sono cresciute tanto quest'estate.
La madre l'avevo tenuta in casa l'inverno prima ed ha filato tantissimo. Le foglie di quel periodo sono ancora arricciate/arrotolate su se stesse.
 

Amy

Guru Giardinauta
Scusate, stiamo parlando tanto del ricovero invernale delle piante grasse; ricordo che ho introdotto io l'argomento per dare una informazione in più a 19Anto78 (a volte capita che non vengano in mente le cure 'future').

@19Anto78, hai altre domande da fare sulla cura delle succulente che hai comprato? qualcosa di più urgente del ricovero invernale?
 

Simo98

Giardinauta Senior
Almeno un paio di variabili da considerare in aggiunta alla troppa acqua: 1-la specie dell'aloe e 2-il tipo di terriccio.
E, matematicamente parlando, una è morta su quante aloe simili che sono state trattate nello stesso modo?
Aloe Maculata, è l'unica che da me resiste bene in balcone senza troppi danni alle foglie
Terriccio 30 massimo 50% inerti e il restante terra del mio giardino
Ne ho lasciate 3 fuori con lo stesso trattamento ed è morta la più grande (6-7 anni)
 

19Anto78

Aspirante Giardinauta
Scusate, stiamo parlando tanto del ricovero invernale delle piante grasse; ricordo che ho introdotto io l'argomento per dare una informazione in più a 19Anto78 (a volte capita che non vengano in mente le cure 'future').

@19Anto78, hai altre domande da fare sulla cura delle succulente che hai comprato? qualcosa di più urgente del ricovero invernale?
Ciao Amy!

La cosa più urgente era il rinvaso delle mie nuove 8 piantine che sono dentro ai loro vasi dal diametro di 5,5 cm.
Possiedo dei vasi di plastica dal diametro di 10 cm che dovrebbe andare bene per loro.

Dovrei pulire bene le radici e lasciarle asciugare per 2 giorni e poi metterle nel loro nuovo vaso?
Non ho dato ancora l'acqua da quando le ho portate a casa sabato scorso.
Il terriccio deve essere molto drenato, se uso il terriccio universale e sabbia fine del fiume Po naturale (che possiedo già) può andare bene?
La terra di giardino sarebbe meglio sterilizzarla?
Potrei usare anche come inerti il lapillo vulcanico, ma dovrei romperlo col martello perché la granulometria è troppo grande, se la rompo può dare problemi alle radici?

Guardo spesso dei video su YouTube sulle piante succulente ecc..., ho visto un argentino che quando rinvasa le piantine succulente mette nel fondo pezzi di giornale e niente argilla espansa o ghiaia.
In un altro video ha addirittura messo pezzi di polistirolo sul fondo in un vaso grande.
Cosa ne pensate?
Lui usa nel terriccio anche l'humus di lombrico e come fertilizzante farina di ossa oltre ad inerti e terriccio universale.

Sempre su YouTube un italiano ha fatto un test dell'uso dell'argilla espansa sul fondo del vaso, nel vaso senza argilla espansa sul fondo il terreno più umido rimane sul fondo del vaso e con l'argilla espansa sul fondo il terreno rimane più umido più in alto (nel terriccio vicino al l'argilla espansa, quindi più vicino alle radici).
Cosa ne pensate?
 
Ultima modifica:

Amy

Guru Giardinauta
La cosa più urgente era il rinvaso delle mie nuove 8 piantine che sono dentro ai loro vasi dal diametro di 5,5 cm.
Possiedo dei vasi di plastica dal diametro di 10 cm che dovrebbe andare bene per loro.
ciao @19Anto78 (userò il tuo nome come password ... prima o poi), ti riporto quello che ho imparato girando sul forum.
Come ho già detto, piantine come le tue mi muoiono in fretta.
Ti rispondo ESCLUSIVAMENTE per sapere da @cri1401 e da tutti gli altri guru delle grassotte se ho capito tutto giusto.
Tu fai quello che ti dicono loro.
I nuovi vasetti vanno bene
Dovrei pulire bene le radici e lasciarle asciugare per 2 giorni e poi metterle nel loro nuovo vaso?
Non ho dato ancora l'acqua da quando le ho portate a casa sabato scorso.
sì, probabilmente le piantine sono in torba che si secca se non viene annaffiata tutti i giorni. E' per questo che va tolta, le cure del vivaio non sono le nostre.
Se non riesci a toglierla prova a lasciare le piantine (senza vaso) in ammollo in una bacinella d'acqua e delicatissimamente lava le radici sotto l'acqua corrente; togli quello che riesci senza rovinare le radici.
Mia opinione personale (da non dire agli altri forumisti, specialmente ai grassofili): se anche restano un po' sporche, purché abbiano le radici, va bene lo stesso: in fondo l'obiettivo è liberare qualche radice in modo che la pianta possa farne delle nuove.
Poi lascia asciugare due giorni e interra.
Annaffia dopo 4-5 giorni (per i cactus già grandi sono 7)
Il terriccio deve essere molto drenato, se uso il terriccio universale e sabbia fine del fiume Po naturale (che possiedo già) può andare bene?
La terra di giardino sarebbe meglio sterilizzarla?
Potrei usare anche come inerti il lapillo vulcanico, ma dovrei romperlo col martello perché la granulometria è troppo grande, se la rompo può dare problemi alle radici?
Credo che la sabbia del Po sia a grana grossa, quindi va bene. Se fosse troppo fina (tipo quella delle spiagge marine) soffocherebbe le radici.
Pensi di usare terra da giardino? Parti già alla grande.
Sulla terra da giardino e sabbia del Po è meglio sentire @Stefano-34666. Io sto ancora 'studiando', non posso aiutarti

Metti circa il 70% di inerti e il 30% di terriccio. Prepara il composto in anticipo e fallo asciugare prima di usarlo.

Il lapillo rotto a martellate non fa male alle radici, anzi la pezzatura degli inerti deve essere in proporzione al vaso.
@cri1401, @Stefano-34666 controllate, sono succulente, vale la pena di mettere un po' di terriccio in più?

ho visto un argentino che quando rinvasa le piantine succulente mette nel fondo pezzi di giornale e niente argilla espansa o ghiaia.
In un altro video ha addirittura messo pezzi di polistirolo sul fondo in un vaso grande.
Cosa ne pensate?
Qualunque cosa venga messa sul fondo serve solo a tenere liberi i fori di scolo dell'acqua: occorre impedire che la terra, infilandosi dentro e seccando otturi i fori. Il foglio di giornale dopo un po' si rompe e lascia scorrere via l'acqua e così anche il polistirolo se più grande dei fori.
L'argilla espansa, essendo sferica, tende a otturare i fori.
Io uso cocci di vaso rotto e qualche sasso più grosso di lapillo o pomice da posizionare in corrispondenza dei fori o fare uno strato sottile.

Lui usa nel terriccio anche l'humus di lombrico e come fertilizzante farina di ossa oltre ad inerti e terriccio universale.
Mi sembra un bel terreno ricco; se va bene o meno dipende dalle caratteristiche delle piante che ci metti.
Anche qui non sono in grado di aiutare.
@cmr partecipi anche tu?
un italiano ha fatto un test dell'uso dell'argilla espansa sul fondo del vaso, nel vaso senza argilla espansa sul fondo il terreno più umido rimane sul fondo del vaso e con l'argilla espansa sul fondo il terreno rimane più umido più in alto (nel terriccio vicino al l'argilla espansa, quindi più vicino alle radici).
Cosa ne pensate?
Ho visto lo stesso video e mi è piaciuto.
Lo trovi in 'parliamo di terriccio ...'
Oltre a quello che ha mostrato lui, credo che il non mettere uno strato alto di drenanti sul fondo ti permetta di annaffiare più facilmente per subirrigazione in caso di necessità.

@cri1401, @Stefano-34666, @cmr vi prego di correggere e completare.
Questo ragazzo ha educatamente aspettato fino ad adesso e ha appena dimostrato interesse per la conoscenza e impegno.
Per questo vi ho chiamati tutti.
Grazie.
 
Ultima modifica:

19Anto78

Aspirante Giardinauta
ciao @19Anto78 (userò il tuo nome come password ... prima o poi), ti riporto quello che ho imparato girando sul forum.
Come ho già detto, piantine come le tue mi muoiono in fretta.
Ti rispondo ESCLUSIVAMENTE per sapere da @cri1401 e da tutti gli altri guru delle grassotte se ho capito tutto giusto.
Tu fai quello che ti dicono loro.
I nuovi vasetti vanno bene

sì, probabilmente le piantine sono in torba che si secca se non viene annaffiata tutti i giorni. E' per questo che va tolta, le cure del vivaio non sono le nostre.
Se non riesci a toglierla prova a lasciare le piantine (senza vaso) in ammollo in una bacinella d'acqua e delicatissimamente lava le radici sotto l'acqua corrente; togli quello che riesci senza rovinare le radici.
Mia opinione personale (da non dire agli altri forumisti, specialmente ai grassofili): se anche restano un po' sporche, purché abbiano le radici, va bene lo stesso: in fondo l'obiettivo è liberare qualche radice in modo che la pianta possa farne delle nuove.
Poi lascia asciugare due giorni e interra.
Annaffia dopo 4-5 giorni (per i cactus già grandi sono 7)

Credo che la sabbia del Po sia a grana grossa, quindi va bene. Se fosse troppo fina (tipo quella delle spiagge marine) soffocherebbe le radici.
Pensi di usare terra da giardino? Parti già alla grande.
Sulla terra da giardino e sabbia del Po è meglio sentire @Stefano-34666. Io sto ancora 'studiando', non posso aiutarti

Metti circa il 70% di inerti e il 30% di terriccio. Prepara il composto in anticipo e fallo asciugare prima di usarlo.

Il lapillo rotto a martellate non fa male alle radici, anzi la pezzatura degli inerti deve essere in proporzione al vaso.
@cri1401, @Stefano-34666 controllate, sono succulente, vale la pena di mettere un po' di terriccio in più?


Qualunque cosa venga messa sul fondo serve solo a tenere liberi i fori di scolo dell'acqua: occorre impedire che la terra, infilandosi dentro e seccando otturi i fori. Il foglio di giornale dopo un po' si rompe e lascia scorrere via l'acqua e così anche il polistirolo se più grande dei fori.
L'argilla espansa, essendo sferica, tende a otturare i fori.
Io uso cocci di vaso rotto e qualche sasso più grosso di lapillo o pomice da posizionare in corrispondenza dei fori o fare uno strato sottile.


Mi sembra un bel terreno ricco; se va bene o meno dipende dalle caratteristiche delle piante che ci metti.
Anche qui non sono in grado di aiutare.
@cmr partecipi anche tu?

Ho visto lo stesso video e mi è piaciuto.
Lo trovi in 'parliamo di terriccio ...'
Oltre a quello che ha mostrato lui, credo che il non mettere uno strato alto di drenanti sul fondo ti permetta di annaffiare più facilmente per subirrigazione in caso di necessità.

@cri1401, @Stefano-34666, @cmr vi prego di correggere e completare.
Questa ragazza ha educatamente aspettato fino ad adesso e ha appena dimostrato interesse per la conoscenza e impegno.
Per questo vi ho chiamati tutti.
Grazie.

Mi chiamo Antonello, abbreviato Anto. ☺️

Forse solo Anto non era disponibile durante la registrazione, penso sia una buona password se usi qualche carattere speciale in aggiunta.

La sabbia del fiume Pó è di tipo fine, se non sbaglio mia madre la sempre usata.
Da quello che so il terriccio per le Cactacee è molto drenante, alcuni ci mettono pochissimo terriccio organico forse un 20%/30%.
Per le succulente come le Crassulaceae ci può essere un maggior terriccio organico ma c'è sempre da fare attenzione quando dare l'acqua.
Attendo consigli per il terriccio organico e i suoi inerti e sul fondo vaso se va bene mettere un piccolo strato di argilla espansa nei vasi dal diametro da 10 cm.
Possiedo il terriccio universale, sabbia fine del fiume Pó naturale, argilla espansa e lapillo vulcanico.
 

Amy

Guru Giardinauta
ciao Antonello, ben venuto nel forum.
Da quello che mi scrivi ho il dubbio che tu abbia un'esperienza superiore alla mia ...
Da quello che so il terriccio per le Cactacee è molto drenante, alcuni ci mettono pochissimo terriccio organico forse un 20%/30%.
Per le succulente come le Crassulaceae ci può essere un maggior terriccio organico ma c'è sempre da fare attenzione quando dare l'acqua.
pensa che sul forum consigliano, al contrario, di aggiungere degli inerti al terriccio per le grasse.

In bocca al lupo per il travaso ... ora è opportuno che io lasci il posto agli esperti. :ciao:
 

19Anto78

Aspirante Giardinauta
ciao Antonello, ben venuto nel forum.
Da quello che mi scrivi ho il dubbio che tu abbia un'esperienza superiore alla mia ...

pensa che sul forum consigliano, al contrario, di aggiungere degli inerti al terriccio per le grasse.

In bocca al lupo per il travaso ... ora è opportuno che io lasci il posto agli esperti. :ciao:
Si, non ho esperienza superiore alla tua Amy!

Aspetto consigli dagli esperti del forum per le 8 piante succulente che ho comprato.

Grazie!
 

Mile

Florello Senior
Ciao, non mi considero esperta, ma è qualche anno che coltivo piante grasse, con alterna fortuna.
Ti racconto come faccio io. Se il lapillo e la pomice sono troppo grandi li rompo con il martello, togliendo la polvere fine che si forma. La sabbia dava essere grossolana.
Uso terriccio e non la terra dell'orto perchè da me é troppo argillosa. Uso circa 1/3 di terriccio ed il resto inerti.
 
Alto