• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

elenco per temperature minime invernali

Danilis

Apprendista Florello
Ciao celeste, è normalissimo che con il freddo diventino rosse, è un meccanismo di difesa che adottano quasi tutte le piante in inverno :)
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
luckybamboo ha scritto:
in dubbio

Mammillaria zeilmanniana ? 0 / -2



..... per questa confermo che la mia l'anno scorso è arrivata fino a - 3 °C, ed ha "retto" :eek:k07:

Aloe ..... leggo che molti di voi le tengono dentro, non in casa ma comunque dove la temperatura non scende sotto ai 7/8 °C .....ebbene, questa è una delle mie 2 aloe (l'altra è la variegata), e l'anno scorso anche se aveva solo una radice in quanto mi era stato regalato un pollone a settembre, l'avevo lasciata fuori in "serretta arigianale", ed anche questa ha retto la temperatura dei - 3 °C

aloe.jpg


laloe.jpg


Domanda : mammillaria pectinifera potrebbe reggere i - 3 °C .....chi me l'ha venduta mi ha consigliato di tenerla a 6/7 °C, però ha anche aggiunto che potrei fare una prova ............... solo che avendola pagata un'occhio della testa :fifone2: non ho mica tanta voglia di perderla :rolleyes:
 

Danilis

Apprendista Florello
pat la tua ce l'ho pure io, è una aloe mitriformis, giusto? A me lo scorso inverno dal freddo mi si sono seccate le punte, fino a metà estate continuava a crescere con le punte secche, perchè la rosetta in inverno si era sciupata, ora sta bene :) coprila :eek:k07:
 

Andrea B

Giardinauta
Pat ha scritto:
Domanda : mammillaria pectinifera potrebbe reggere i - 3 °C .....chi me l'ha venduta mi ha consigliato di tenerla a 6/7 °C, però ha anche aggiunto che potrei fare una prova ............... solo che avendola pagata un'occhio della testa :fifone2: non ho mica tanta voglia di perderla :rolleyes:

Completamente asciutta da due mesi va tranquillamente sottozero, ma non è fondamentale per la fioritura, bastano 5° sopra e...

Mamillaria%20pectinifera%20%20%20.jpg


Ciao

Andrea
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Danilis ha scritto:
pat la tua ce l'ho pure io, è una aloe mitriformis, giusto? A me lo scorso inverno dal freddo mi si sono seccate le punte, fino a metà estate continuava a crescere con le punte secche, perchè la rosetta in inverno si era sciupata, ora sta bene :) coprila :eek:k07:

Sembra proprio la mitriformis :hands13: ...... ma guarda che era fuori ma era coperta con TNT, comunque, se mi resta un posticino la metto nelle scale, se no la lascerò fuori anche quest'anno :eek:k07:


Completamente asciutta da due mesi va tranquillamente sottozero, ma non è fondamentale per la fioritura, bastano 5° sopra e...

....... bene ...... grazie :love_4:
 
P

PolliceAssassino

Guest
ma metterle tipo in cantina va bene uguale?(cantina con finestrellona,quindi non buia buia..):confuso:
perchè la serretta fredda non è poi così tanto fredda visto che ho il balcone a sud..quindi prende tutto il sole che riesce a fare capolino durante l'inverno e si scalda abbastanza...

:Saluto:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
PolliceAssassino ha scritto:
ma metterle tipo in cantina va bene uguale?(cantina con finestrellona,quindi non buia buia..):confuso:
perchè la serretta fredda non è poi così tanto fredda visto che ho il balcone a sud..quindi prende tutto il sole che riesce a fare capolino durante l'inverno e si scalda abbastanza...

:Saluto:

.......... l'avessi io un posto a Sud dove arriva tutto il sole invernale, riparato dalla pioggia e dove poter mettere la mia serretta :rolleyes:
 

bonvi

Giardinauta Senior
PolliceAssassino ha scritto:
visto che ho il balcone a sud..quindi prende tutto il sole che riesce a fare capolino durante l'inverno e si scalda abbastanza...

:Saluto:
posto ideale, sbalzo termico tra giorno e notte è il top. Anche le temperature minime sotto 0 si possono osare più tranquillamente se di giorno le piante si "scaldano" . Condizione essenziale per tutte le tabelle temperature minime sopportabili (sotto lo 0) delle piante è che siano completamente asciutte, cresciute in modo naturale (non pompate) non abbiano malattie, che la temperatura durante il giorno si alzi in modo da scaldare le piante. SBALZO TERMICO.
 

luckybamboo

Florello Senior
ci siamo?

ragazzi ma per quelle che vanno rientrate in casa perchè hanno minime suki 10°.....che fate voi in qesti giorni? io intanto le copro col tnt di notte....ma sono tentata di portarle dentro. Lla notte va circa a 8° qui.....:squint:

e soprattutto, per quelle che rimarranno fuori in serretta, avete già smesso di annaffiare, vero? anche se iniziano a chiedere acqua le ignoro? :confuso:
help help.........
 

Linton

Maestro Giardinauta
grazie per le notizie che sto apprendendo, utile soprattutto il link con le temp minime! io ho smesso di innafiare le piante che stanno fuori, va bene? la temp minima qui ancora nn scende sotto i 10 quindi alcune le posso lasciare ancora un poco fuori.
Domanda le crassule le lascio fuori al freddo senza innaffiarle?
Dimenticavo, la fokea dentro o fuori?
 
Ultima modifica:

seya

Master Florello
scusaLucky ti ricordi in una tua foto delle cicce che hai messo una tua grassa somigliante ad un paralllelepipedo con le spinette a croce solo sui laterali, in verticale, bella verde, senza peli.
sai come si chiama? io sto diventando matta, perchè non ho capito se tenerla in casa o in serra fredda...uffffffffffiiiiiiiii.
e poi le mammillarie mostruose, quelle che si rovesciano tutte e sembrano dei ventagli, voi dove le tenete? quelle che fanno le montagnette , per intenderci.
glacieseya
 

luckybamboo

Florello Senior
seya ha scritto:
scusaLucky ti ricordi in una tua foto delle cicce che hai messo una tua grassa somigliante ad un paralllelepipedo con le spinette a croce solo sui laterali, in verticale, bella verde, senza peli.
sai come si chiama? io sto diventando matta, perchè non ho capito se

................:confuso:
seyuzza, guarda il mio photoalbum (link nella mia firma) e cercala, ci sono anche i nomi sotto, io proprio non ho capito quale intendi :D
 
C

Cactusini

Guest
Visto che siamo in argomento, vi chiedo un consiglio:
Per ora ho avuto praticamente quasi tutte piante da serra fredda, ma da un paio d'anni ne ho alcune da tenere riparate.
Purtroppo non dispongo di una veranda ne di una stanza luminosa non riscaldata.
Tra:
1-Stanza a sud sui 19°/20° ben areata e molto grande
2-Pre-ingresso piuttosto fresco (12°-13°) ma poco luminoso, e soggetto talvolta a qlc riscontro di corrente.
3-Scantinato, 16° ancora meno luminoso in quanto c'è presente solo una piccola finestra (anche se potrei tentare di appoggiarle il piu vicino possibile alla finestrina).

Quale scelgo per metterci le piantuzze quest'inverno?
Il melocactus pensavo di tenerlo nella prima per l'alta luminosità (confermate?)

Ma tutte le altre ciccie che richiedono un periodo di riposo sostanzialmente più fresco dove le metto? La prima stanza mi pare un po' troppo calda, la cantina forse come temp ci siamo, ma come luce... bhe è forse un po' pochina. Il pre-ingresso, è freschetto come luminosità non è molto elevata e mai diretta, più che altro mi preoccupano eventuali spifferi o sbalzi di temperature dati da persone che entrano ed escono, è una stanza abbastanza grande cmq e le piantine le sistemerei eventualmente distanti dalla porta di ca. 2m.
Allora? Voi che mi consigliate? Meglio la luminosità o il fresco?
Aspetto i vostri pareri :)

Ciauz:Saluto:
 

seya

Master Florello
trovataseyaaaaaaaaaaaaa!!!
si chiama stenocereus pruino, ma quant'è caruccio il tuo!!!!
che bello che bello.
lo lascio fuori in serra fredda o in casa con calorifero acceso? eh? eh?

ho visto che hai molte cicce uguali alle mie, potrei chiederti dove le posizioni in inverno?
te le scrivo sotto nè...
glacieglacieglacissime


gymnocalycium
mammillaria longim...
mammillaria magnifica
echeveria pearl
oreocereus celsian
echeveria elegans
astrophytum ornatum
notocactus
sedum
mammillaria elongata


glacieglacieglacieglacie
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Cactusini ha scritto:
... Meglio la luminosità o il fresco?
Se è veramente fresco (da 10 °C in giù), va bene anche al buio. Però dipende da che piante sono... Io il Melocactus (che tollera minime circa di 15 °C), ad esempio, lo tengo dentro casa, con caratteristiche simili alla tua prima, molto luminosa, così come le Euphorbie. Tu a che piante ti riferisci?

trovataseyaaaaaaaaaaaaa!!!.....
Bravaseyaaaaaaaaaa!!! :D :love_4:
Quelle che elenchi vanno tutte bene in serra fredda! :)
 
C

Cactusini

Guest
elebar ha scritto:
Tu a che piante ti riferisci?

Grazie Ele!

Queste sono alcune piante che non so dove mettere:

-Caralluma sp.
-Euforbia obesa
-Ferocactus schwarzii
-Huernia Hystrix
La stanza che è sui 20° molto luminoso mi pare un po' troppo calda per fargli passare l'inverno. Forse sarebbe meglio il pre-ingresso anche se come ho detto non è molto luminoso, ma è il posto piu fresco dove posso metterle essendo sicuro che non scenda mai sotto i 5° ma che con ogni probabilità si manterrà intorno ai 10°-13°. E con le correnti d'aria fredda come la metto?!? Possono essere dannose?

Ciauz

:Saluto:
 

seya

Master Florello
glaciesuperelenaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
chebellononhosbagliatostavoltaseya.
seyas'impegna.
eh eh.
 
B

bobino

Guest
Una richiesta alle moderatrici...

....potete mettere questo 3D nelle FAQ? Mi sembra moooooooooolto interessante e utile...:froggie_r

eh? eh?


grazie...
Baccio :hands13: :hands13:
 
K

Kantor47

Guest
Ciao a tutti, io ho circa 30 piante grasse di vario tipo che stanno sempre fuori da anni, ma sono in serra e su un balcone esposto a sud dove la temperatura minima registrata è stata di +4°.
balcone chiuso su un solo lato ma coperto.
se puoi avvolgi i vasi in carta da giornale aiuta molto, non bagnarle per tutto l'inverno
spero di essere stato utile. ciao
 
Alto