luckybamboo ha scritto:in dubbio
Mammillaria zeilmanniana ? 0 / -2
Pat ha scritto:Domanda : mammillaria pectinifera potrebbe reggere i - 3 °C .....chi me l'ha venduta mi ha consigliato di tenerla a 6/7 °C, però ha anche aggiunto che potrei fare una prova ............... solo che avendola pagata un'occhio della testa :fifone2: non ho mica tanta voglia di perderla
Danilis ha scritto:pat la tua ce l'ho pure io, è una aloe mitriformis, giusto? A me lo scorso inverno dal freddo mi si sono seccate le punte, fino a metà estate continuava a crescere con le punte secche, perchè la rosetta in inverno si era sciupata, ora sta bene coprila k07:
Completamente asciutta da due mesi va tranquillamente sottozero, ma non è fondamentale per la fioritura, bastano 5° sopra e...
PolliceAssassino ha scritto:ma metterle tipo in cantina va bene uguale?(cantina con finestrellona,quindi non buia buia..):confuso:
perchè la serretta fredda non è poi così tanto fredda visto che ho il balcone a sud..quindi prende tutto il sole che riesce a fare capolino durante l'inverno e si scalda abbastanza...
:Saluto:
posto ideale, sbalzo termico tra giorno e notte è il top. Anche le temperature minime sotto 0 si possono osare più tranquillamente se di giorno le piante si "scaldano" . Condizione essenziale per tutte le tabelle temperature minime sopportabili (sotto lo 0) delle piante è che siano completamente asciutte, cresciute in modo naturale (non pompate) non abbiano malattie, che la temperatura durante il giorno si alzi in modo da scaldare le piante. SBALZO TERMICO.PolliceAssassino ha scritto:visto che ho il balcone a sud..quindi prende tutto il sole che riesce a fare capolino durante l'inverno e si scalda abbastanza...
:Saluto:
seya ha scritto:scusaLucky ti ricordi in una tua foto delle cicce che hai messo una tua grassa somigliante ad un paralllelepipedo con le spinette a croce solo sui laterali, in verticale, bella verde, senza peli.
sai come si chiama? io sto diventando matta, perchè non ho capito se
Se è veramente fresco (da 10 °C in giù), va bene anche al buio. Però dipende da che piante sono... Io il Melocactus (che tollera minime circa di 15 °C), ad esempio, lo tengo dentro casa, con caratteristiche simili alla tua prima, molto luminosa, così come le Euphorbie. Tu a che piante ti riferisci?Cactusini ha scritto:... Meglio la luminosità o il fresco?
Bravaseyaaaaaaaaaa!!! :love_4:trovataseyaaaaaaaaaaaaa!!!.....
elebar ha scritto:Tu a che piante ti riferisci?