• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

elenco per temperature minime invernali

luckybamboo

Florello Senior
Sto preparandomi a rientrare le grasse che non potranno stare fuori quest'inverno, la mia sarà una serretta molto artigianale, ovvero resteranno fuori in balcone (chiuso su 2 lati), ricoprirò il mobiletto con un telo di nylon perciò le temperature dovrebbero toccare anche picchi molto bassi all'interno della serretta, credo intorno ai -4 / -6 gradi nel mese più freddo (qui si sta di media a -6 a gennaio)

Purtroppo non ho vie di mezzo, o stanno fuori al gelo oppure dentro al caldo...


ora, alcune piante non le ho trovate nei siti che avevo come riferimento per le temperature minime.

Altre le ho già divise fra "dentro" e "fuori".

Potrebbe essere utile anche ad altri principianti come me confermare questo mio elenco e completare per le piante di cui non ho trovato le temperature...

Chi mi dà una mano? :rolleyes:



Da confermare:

Fuori (serretta artigianale: ovvero nylon intorno al mobiletto)


Adromischus cooperi
Aloe aristata
Agave filifera
Astrophytum ornatum
Cereus peruvianus
Chamaecereus silvestri
Echinocactus grusonii
Echinocereus reichenbachii
Echinopsis subdenudata
Gymnocalycium quehlianum
Haworthia fasciata
Mammillaria elongata
Mammillaria gracilis
Pachyphytum bracteosum
Oreocereus celsianus
Notocactus leninghausii




Dentro (17-19 gradi)


Euphorbia trigona
Euphorbia varie
Echeverie

Crassula ovata
Haworthia limifolia
Lithops
Senecio
Kalanchoe


In Dubbio:

Espostoa lanata ?
Mammillaria zeilmanniana ? 0 / -2
Stenocereus pruinosus ? –2
Graptopetalum paraguayense
Gasteria pillansii
Portulacaria afra variegata
Rhypsalidopsis
Haworthia cymbiformis
Mammillaria longimamma
Ficus indica
Ferocactus hystrix
Ferocactus viscainensi
Sedum burrito
Adromiscius cristato
Opuntia subulata
Opuntia microdaisys
Opuntia SP
Borzicactus samaipatanus cristato
Pachiphytum pringleii
Mammillaria magnifica
Aloe variegata
Hatiora salicornioides
Aloe microstigma
 
Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Per me:

Lithops: sicuramente fuori

Adromiscus cooperi: io lo metterei dentro, ma non ho mai provato a tenerlo fuori!

Mammillaria e Ferocactus: quelli che ho li tengo tutti fuori; non ho alcuni dei tuoi ma penso che non dovrebbe esserci tanta differenza... :rolleyes:

Le Aloe pure le metterei dentro... :rolleyes:
 

seya

Master Florello
grande grandissima Lucky.
glacie anche da parte di seya.
io leggo e stampo tutto.
besos
ciauz
 

seya

Master Florello
domanda, le aloe, euforbia (la mia si chiama valida) se le ritiro le devo mettere in casa con termosifone acceso, o a svernare in stanza fredda tipo cantina, chiuse in scatolone?
che fo?
 

luckybamboo

Florello Senior
ecco, appunto....io le aloe le avevo a -4 gradi, e i lithops a +5.... :squint:
vatti a fidare....
quindi mammi e fero fuori e aloe dentro.
Le echeverie Ele le tieni dentro o fuori? ho trovato entrambe le cose......:confuso:
 
B

bobino

Guest
Seya, ho letto da qualche parte che le grasse se non innaffiate e al freddo vanno in letargo :sleep2::sleep2:
bacccccio
:love:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
luckybamboo ha scritto:
...
Le echeverie Ele le tieni dentro o fuori? ho trovato entrambe le cose......:confuso:
Quelle che ho io le ho tenute fuori, addirittura anche fuori dalla serra fredda, all'asciutto però.
 

decky

Florello Senior
io direi fuori:lithops,espostoa lanata,mammillaria long.,ficus indica,sedum b.,opuntia,aloe variegata,rhipsal.
 

VALERIA77

Aspirante Giardinauta
Grazie Lucky, il tuo elenco sarà utile anche a me :love_4: .
Stò cercando di capire anch'io quali sono le temperature minime, ma dipende da cosa trovi, spesso sono discordanti :storto: .

Ne approfitto per fare una domandina :eek:k07: . La serra è meglio esposta a sub anche se più esposta a correnti e a volte anche a pioggia, oppure a nord più riparata ma senza sole?

Ciao :Saluto:
 

luckybamboo

Florello Senior
decky ha scritto:
io direi fuori:lithops,espostoa lanata,mammillaria long.,ficus indica,sedum b.,opuntia,aloe variegata,rhipsal.

anche il rypsalid.? sì?....uarda che qui però vado molto più sotto di te...qui si arriva a -10, nella serretta credo -4... :fifone2:
 

luckybamboo

Florello Senior
VALERIA77 ha scritto:
La serra è meglio esposta a sub anche se più esposta a correnti e a volte anche a pioggia, oppure a nord più riparata ma senza sole?

Ciao :Saluto:

secondo me meglio a nord, non hanno bisogno di sole mentre sonoa riposo, è più importante che siano ripararte :eek:k07:
 

Danilis

Apprendista Florello
Beh sicuramente a nord è più freddo, causa mancanza di sole e correnti fredde, comunque se non ci piove vai per quella nord :)
 

VALERIA77

Aspirante Giardinauta
Danilis ha scritto:
Beh sicuramente a nord è più freddo, causa mancanza di sole e correnti fredde, comunque se non ci piove vai per quella nord :)

A nord rimane sicuramente più fredda, però è un balconcino che rientra nella casa e quindi abbastanza chiuso anche davanti. Mentre l'altro è lungo quanto la casa e tutto aperto e quando piove e c'è vento arriva anche l'acqua, c'è un solo angolo un pochino meno esposto dove confina con un altra casa.
Seguirò i vostri consigli e le metterò a nord, :love_4: grazie mille

Ciao:Saluto:
 

lobelia

Florello Senior
Per 2 Opuntie, la Subulata e la SP io ho trovato -2°/+4° ma noto che spesso i vari siti riportano temperature leggermente differenti...
Le Aloe, quasi tutte stanno male sotto i cinque, soprattutto se giovinette.
Per i Ferocactus, quasi tutti i siti oscillano tra i 6°/8° ca con qualche oscillazione in più o in meno.
Per le altre devo ancora trovare qualche dato...
 

decky

Florello Senior
:ros: avete ragione....ho fatto i conti con le mie temperature!!!!qua al massimo si va a -2 ma in rarissimi casi....non faccio testo!:hehe:
 

celeste

Giardinauta Senior
lobelia ha scritto:
Le Aloe, quasi tutte stanno male sotto i cinque, soprattutto se giovinette.
..
Le Aloe saponaria che ho io e quelle che ha mia figlia sono sempre state fuori, senza nessuna serra. L'unico inconveniente riscontrato è stato un certo - temporaneo - arrossamento.
Parlo, però, di temperature di Roma, quindi quasi sempre sopra lo zero. E di piante non giovanissime.
 
Alto