• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aloe e haworthia strane...

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Occhio a non affogarle ora! :D Ma le tieni senza sottovaso? Io ora le bagno lentamente, in modo che sia il vaso che la terra assorbano bene l'acqua, lasciando il sottovaso e togliendo l'eccesso di acqua dopo un'oretta.
La Hawortia in particolare io la bagno anche meno delle altre, quando me lo ricordo perchè è in una posizione riparata (sole pochissimo la mattina presto poi sempre ombra), terriccio solo Compo (senza sabbia o altro in più). Ora è così :ciglione: :

hawortia05.jpg
 
C

cactustn

Guest
Le Haworthia amano tutte una posizione luminosissima ma non il sole diretto. Infatti in natura crescono in mezzo all'erba piuttosto alta e al piede di grossi cespugli. Io le coltivo tenendole sotto ai banconi della mia serra, in un terreno piuttosto drenante e povero (ho notato che con un terreno ricco di humus avevo sempre problemi alle radici, mentre così ho risolto il problema) e le annaffio abbondantemente una volta la settimana, nei periodi più caldi (da aprile a settembre - con l'esclusione del periodo metà luglio/metà agosto, quando le piante vanno in estivazione).
Se vai sul sito www.cactustn.com nella sezione dedicata alle collezioni dei nostri associati, Renzo e Doriana, pagina dedicata alle Haworthia ho qualche foto. Magari entro stasera ne aggiungo diverse altre, così per farti vedere la differenza di crescita di alcune piante.
Ciao
Renzo - Cactustn

www.cactustn.com
 

luckybamboo

Florello Senior
elebar ha scritto:
Occhio a non affogarle ora! :D Ma le tieni senza sottovaso? Io ora le bagno lentamente, in modo che sia il vaso che la terra assorbano bene l'acqua, lasciando il sottovaso e togliendo l'eccesso di acqua dopo un'oretta.
La Hawortia in particolare io la bagno anche meno delle altre, quando me lo ricordo perchè è in una posizione riparata (sole pochissimo la mattina presto poi sempre ombra), terriccio solo Compo (senza sabbia o altro in più). Ora è così :ciglione: :
wow che bellezza!!:eek:
ma è uan pianta che ha figliato tanto o sono diverse piantine? la mia è uan single....secondo te se ne prendo altre 4-5 single e le metto insieme nello stesso vaso vicine vicine ne soffrirebbero? :confuso:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
luckybamboo ha scritto:
wow che bellezza!!:eek:
ma è uan pianta che ha figliato tanto o sono diverse piantine? la mia è uan single....secondo te se ne prendo altre 4-5 single e le metto insieme nello stesso vaso vicine vicine ne soffrirebbero? :confuso:
Una decina d'anni fa quando la presi era una sola pianta che ha spollonato tanto; questo è un pollone di quella che nel giro di 3 o 4 anni ha rispollonato fino a riempire il vaso! :D Quindi direi che se non hai troppa fretta non importa che ne metti diverse; in poco tempo si riproduce da sola! :ciglione:
 
Alto