• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie prime piante succulente comprate

19Anto78

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!

Sabato scorso ho comprato queste 8 piante succulente delle famiglie Asphodelaceae e Crassulaceae.

Sono in vasi di plastica del diametro di 5,5 cm.

IMG_20210902_141909-800pixel.jpg

Mi hanno solo detto i loro generi senza specificare le loro specie, ho fatto una ricerca tramite web e app per trovare i nomi delle loro specie.

Qua sotto metto le loro foto e i loro probabili nomi scientifici:

Famiglia Asphodelaceae:

Aloe Variegata
IMG_20210828_235900-800pixel.jpg

Gasteria (Carinata o Verrucosa ???)
IMG_20210828_235740-800pixel.jpg

Haworthia Attenuata
IMG_20210828_235608-800pixel.jpg

Famiglia Crassulaceae:

Pachyphytum Oviferum
IMG_20210829_000308-800pixel.jpg

Sedum Album
IMG_20210829_000459-800pixel.jpg

Crassula Perforata
IMG_20210829_000630-800pixel.jpg

Echeveria Elegans
IMG_20210829_000034-800pixel.jpg

Echeveria Purpusorum
IMG_20210829_000741-800pixel.jpg

Fatemi sapere se oltre ai generi i loro nomi sono giusti oppure no, nelle ricerche la Gasteria mi davano più probabili il nome di Carinata o Verrucosa.

Sono apprezzati consigli per i loro rinvasi e cure varie.

Aspetto i vostri messaggi!

Grazie in anticipo!
 

19Anto78

Aspirante Giardinauta
Grazie cri1401 per la tua risposta!

Avevo qualche dubbio anch'io sulla specie, però 2 app mi davano come più probabile la Elegans, poi mi davano come seconda probabilità ad un altra specie e genere che sarebbe la Aeonium Castello.

Per la Gasteria ti sembra della specie Carinata oppure la Verrucosa o altra specie come la Disticha?
 
Ultima modifica:

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Forse è un Sedum adolphi e non un echeveria. È il sedum è molto eziolata Diffilce da riconoscere. Anche il pàchifitum ha bisogno di sole. Ah se mi sbaglio ed è un echeveria è molto deformata . Posso sapere quanto pagate queste piante?
 

Mile

Florello Senior
Consiglio generale, valido sempre, quando si comprano nuove piante.
Svasa le piantine, pulisci bene le radici (devono apparire bianche, senza terriccio attaccato). Lascia asciugare qualche giorno e poi rinvasa con terriccio drenante, ricco di inerti. Dopo qualche giorno puoi bagnare.
Anche se siamo a fine estate, abituale al sole e lasciale fuori finché le temperature lo permettono
 
Ultima modifica:

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Certo questo forse non è un buon periodo x acquistare e svasare. Ma io ho già pronto un carrello ma sono tentennato. Si potrebbe rinviare il rinvaso. Cosa mi consigliate?
 

cri1401

Florello Senior
Se le si è appena comprate è sempre bene rinvasare, non importa il periodo.
Io ho rinvasato in tutti i periodi dell'anno e non ho mai avuto problemi.
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
È come gestisci il discorso irrigazione visto che si avvicina il periodo di riposo invernale? Considera che le piante arrivano già molto asciutte .10 giorni x farle ambientare, poi rinvaso e un altra settimana prima iniziare a dare acqua. Io faccio così. Considera che io vorrei riuscire ad idratarle bene prima del riposo e riporle con terreno asciutto.
 

Amy

Guru Giardinauta
per il riposo invernale mancano quasi due mesi (considera l'andamento climatico degli ultimi anni), dici che non fanno in tempo a reidratarsi?
Poi, credo che Cri intendesse che vanno rinvasate appena arrivate a casa.
In questo modo si ambientano una volta sola e in terriccio 'buono'
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Così facendo sarebbe un doppio stress cambiamento di ambiente e rinvaso. Considera che arrivano da grosso produttore quindi da serra .
 

Amy

Guru Giardinauta
Questa è la mia ipotesi/opinione:
Le condizioni da serra a casa tua non ci sono, mentre il terriccio con cui arrivano è adatto all'ambiente e alle cure da serra.
Se non le travasi subito dovranno adattarsi alle tue condizioni climatiche e alle tue cure ma con il terriccio 'da serra';
se, invece, le travasi subito si abitueranno a te con il tuo terriccio.
Arrivando da serra saranno già superfertilizzate e robuste tanto da gestire questo doppio cambio.

Ma è solo una opinione a intuito.
 

Amy

Guru Giardinauta
Quello che mi fa parlare è che ho messo una talea di opuntia a radicare una settimana fa e sono sicura che andrà tutto bene prima dell'inverno.
E nello stesso periodo ho travasato diverse piantine di opuntia (e anche 3 pothos e 1 lavanda appena comprata questo lunedì).
Le piante stanno bene, almeno per ora.
 

Amy

Guru Giardinauta
Quando sono così piccole è facile perderle. Almeno a me capita spesso. :(
Ti capisco.
Magari,se compri on line, anche il viaggio che fanno per arrivare le indebolisce.
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Si un paio le ho già perse prima del rinvaso e un paio dopo .errori prima e dopo . Vuol dire che userò la siringa x dare l'acqua !!
 
  • Haha
Reactions: Amy

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Il problema è che a volte all'interno della spedizione ci sono piante particolari a cui tieni e alla fine perdi proprio quelle
 
  • Wow
Reactions: Amy

Amy

Guru Giardinauta
In ogni caso @cri1401 fa parte dei guru delle piante grasse, è affidabile ed esperta.
Chiedi a lei per qualsiasi cosa tu debba fare.
Io annaffio seguendo la regola di bagnare bene (acqua che esce dai fori di scolo) e poi bagnare di nuovo a terriccio asciutto o a richiesta della pianta. Niente siringa ... bidone dell'acqua da 5 litri. :D

Ho forse 3 piante piccolette come quelle appena comprate da 19Anto78 ...
e aggiungo, ho tutte piante 'robuste' ... niente di tanto speciale.

Un bel vivaio fornito nella tua zona, magari con un sito fatto bene (e un numero di telefono per conferma) ... puoi organizzare anche una gita al vivaio con le persone che ami e ti vai a prendere tu le tue pianticelle speciali.
Magari, vedi in diretta anche piante a cui non avevi pensato.

Mi pare che siamo in OT.
Io mi fermerei.
Eventualmente ci troviamo qui: https://forum.giardinaggio.it/threa...stri-crimini-verdi.319833/page-2#post-3973713 :ciao:
 
Ultima modifica:
Alto