• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie prime piante succulente comprate

Amy

Guru Giardinauta
Come avevo scritto anche da qualche altra parte, io uso proprio la sabbia classica per il cemento, è indicata come silicea ed effettivamente al test con l'acido è abbastanza inerte. Però è vero, si compatta molto, infatti per le piante normali la mischio al terriccio per un massimo del 5-10%, mentre per le succulente arrivo anche al 30-40% ma la setaccio scartando la parte più fine, che è quella che tende a compattarsi di più.
Ma se compatta il terreno come fa a renderlo drenante?
Quale vantaggio porta questa aggiunta?
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Ma se compatta il terreno come fa a renderlo drenante?
Quale vantaggio porta questa aggiunta?
Beh come dicevo non deve essere tutto sabbia, ma anche in quel caso sarebbe comunque più drenante di un terriccio organico. Io cerco di imitare la natura e i cactus crescono in substrati anche molto compatti!
 

Simo98

Giardinauta Senior
Mescolata nel terriccio per cactacee (dove gli inerti sono dai 2/3 in su) la sabbia non mi ha mai dato problemi, a differenza delle altre succulente o piante "normali" dove tende a compattare e dare i grattacapi già discussi
Dico questo per evitare di far passare ore a setacciare e lavare la pomice/lapillo/sabbia grossolana per togliere la polvere che c'è naturalmente
 
Alto