• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

per i fans della tradescantia...e altro

Commelina

Master Florello
belle commy!:hands13:
non ho ancora provato,non trovo le pigne:lol::martello:
penso di andare a fare qualche scampagnata nei prossimi giorni,cosi vedo se le trovo:D

provaci... e poi tra poco cominciano a cadere quelle di quest'anno

mamma mia sono rimasta indietrissimo,nonm i ero accorta:)
commi a me la pigna col sedum sembra piu' folta,la pigna con la tradescantia..nemmeno da dire...e' esplosa!!!!!
e se provassi con un giglioletto di falangio?quelli radicano velocissimi...pero' non ho pigne,domando ai miei che sono in montagna se ne raccolgono alcune!!!!!

ecco... il falangio... grazie di avermici fatto pensare mariska, proverò perchè penso che sia adattissimo. È difficile che in montagna trovi le pigne di pino domestico, sono le più adatte, perchè sono grandi, al contrario degli altri pini che le hanno più piccole

Che idea bellissima!!
Spero di trovare qualche pigna così proverò anche io!

Grazie Commelina!

grazie a te Tea :)

Senza parole!!!!!! :eek::eek::eek:

grazie grami! :love_4: hai provato? è molto divertente....
 

gramigna

Guru Giardinauta
No non ho ancora provato.
Sono troppo occupata con le mie nuove taleine quest'anno, sono in primo piano su tutto :D.
:Saluto:
 

marica

Apprendista Florello
@commy,sai che pensavo?il falangio dal momento che cresce velocemente e diventa anche piuttosto grande ,invece di farlo crescere su una pigna si puo'far crescere su piu' pigne legate assieme a piramide o insomma spero che hai capito:D
 

steff

Florello
Grazie Commelina per l'idea !!!! ci ho provato anch'io ad allestire la tua pigna eccola

miste091-1.jpg


miste089-1.jpg


miste087.jpg


è piccolina ed ho messo oltre la tillandsia ,il falangio variegato ed una campanula ....vedremo l'evoluzione .
Idea geniale !!! steff .
 

catacateta

Giardinauta Senior
mia suocera lo fa anche nelle palme grandi al mare..nelle fessure pianta il falangio,tredescantia e altre..... crescono benissimo,forse in qualche mio album c e' qualche foto...
 

Commelina

Master Florello
nessun aggiornamento per quanto mi riguarda :) Per quanto riguarda le tacche della palma, ho visto molte piante coltivate così, ma quando ho tentato si è seccato tutto, perchè la mia phoenix canariensis è esposta al sole da tutti i lati.... non regge niente.
 

rita

Giardinauta
avevo una curiosità in merito alla tradescantia che in inverno all'esterno sparisce: se messa nella pigna e portata in casa resta bella?
 

Commelina

Master Florello
no, rita. Ho spiegato sopra. Ai primi freddi si spoglia ed io butto via tutto. Premetto però che a me non piacciono le piante in casa - avendo tanto spazio fuori - perciò non ci ho mai provato. Mi limito a prendere delle talee che in inverno tengo in idrocoltura e poi ripianto a primavera. La tradescantia pallida è l'unica che ho a terra in giardino e normalmente si comporta da erbacea perenne.... sparisce in inverno e rispunta a primavera :)
 

rita

Giardinauta
anche io ho la tradescantia pallida in un grande vasone all'esterno, sarà il primo inverno che farà mi consigliate di cercare di proteggerla in qualche modo (in anverno spesso gela e nevica in zona)? non riuscirò a metterla in casa........
 
Alto