• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che tradescantia sono?

LIGIA

Giardinauta
Ciao,sono bellissime tutte le tradescantie,ogni tanto vedo in rete tradescantie di una bellezza da mozzafiato :eek:,una più bella del'altra,con dei colori stupendi.

@Catacateta

Posso permettermi di dire solo che la zebrina non sta bene con nessun altra pianta (anche piccola) perchè ha una crescita veloce ed è molto invadente,perciò,quando inizia a crescere di più sarebbe meglio trovare un altro vaso più grande e lasciarla da sola (adesso capisco che hai messo insieme perche sono piccole,però la navicularis è una succulenta,ha altre essigenze rispetto a zebrina ed altre simili).Perdonami che mi sono intromessa così,molto probabilmente già lo sapevi :)
Comunque sono bellissime :)
:Saluto:
 
Ultima modifica:

Commelina

Master Florello
grazie per i complimenti, ma se c'è una pianta che nemmeno guardo è proprio quel sedum. In inverno sparisce la parte lunga, ma comincia subito a fare rametti nuovi, protetti dalla vegetazione vecchia. In questi giorni pulirò il vecchio. Per le temperature minime non saprei aiutarti, njnye, qui fa una decina di leggere gelate per ciascun inverno ed è all'aperto tutto l'anno. Non saprei come si comporta con temperature milanesi.

Le differenze tra le due piante (gibasis e fluminensis) sono che la fluminensis ha il fogliame più fitto lungo gli steli ed il fiore dovrebbe essere singolo. La gibasis ha le foglie più rade e fiorisce a piccoli mazzetti. comunque non sono sicurissima perchè a me la fluminensis ha fatto sempre gran fogliame e mai un fiore....

fluminensis08.jpg


a voi appassionate segnalo la tradescantia virginiana... la bella tra le belle per la fioritura. questa è un dono di aseret :)love_4:) ... il primo anno che mi sono iscritta al forum :love:



DSC06818x.jpg
 

LIGIA

Giardinauta
Mammamiaaaaaaaaaaaa Commelina quanto sono belle bellissimissimeeeeeeeeee :froggie_r complimentoni,cosa potrei dire altro :) , la prima anche senza fiori e bellissima.
Mi piaciono tanto tanto,io non riesco mai a trovare altre bellissime tradescantie per acquistarle,la zebrina l'ho trovata per caso a lidl,la purpurea e dal mio paese (regalo di mia mamma) e la navicularis online da cactus-art....tutto qui,niente di più....rarissime volte quando incontro un vivaio vado a vedere, disperata di trovare bellezze introvabili,però...niente :cry:
Complimenti ancora,mi piace che sono in pienissima salute :love_4:
:Saluto:
 

animeonline

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti la tradescantia del 3D http://forum.giardinaggio.it/incontr...descantia.html (Cerco Tradescantia!!!!) si chiama Tradescantia FLUMINENSIS LAEKENENSIS RAINBOW (Tradescantia fluminesis tricolor), in genere per avere più foglie variegate vengono eliminati tutti i germogli che producono rami con sole foglie verdi.Però da me vedo che soffrono il caldo. L'altra quella col nome errato Tradescantia fluminensis 'Maiden's Blush' invece si chiama Tradescantia x andersoniana 'Blushing Bride', di questa ne ho un bel pò quindi se qualcuno è interessato per qualche scambio mi può contattare, in estate le foglie restano verdi, poi appena arriva l'autunno con inizia a comparire la variegatura delle foglie.
 

animeonline

Aspirante Giardinauta
Ciao, njnye la Tradescantia fluminensis 'Maiden's Blush' in realtà si chiama
Tradescantia x andersoniana 'Blushing Bride
Prima di andare a dormire ho spulciato sui siti statunitensi e ho trovato questa pianta che ha le foglie uguali a quella a sinistra nelle foto che ho postato:
DETA-1141.jpg

Tradescantia fluminensis 'Purple'
Nello stesso sito quella che per me è la zebrina la chiamavano fluminensis Red green o Red silver. Qui poi si vedono un sacco di varietà (di pendula) a confronto: http://toptropicals.com/cgi-bin/garden_catalog/cat.cgi?uid=zebrina_pendula
Quindi in conclusione mi sembra probabile che siano due varietà o della fluminensis o della zebrina. La controprova l'avrò questa estate, quando si decideranno a ricadere.
Condivido con voi anche queste due varietà di tradescantia che non conoscevo e trovo fantastiche:
Tradescantia fluminensis 'Maiden's Blush'
8e5f95.jpg

Tradescantia navicularis
Tradescantia_navicularis_compact_810.jpg

Questa specie è una sorpresa continua :)
 

njnye

Florello Senior
ciao a tutti la tradescantia del 3D http://forum.giardinaggio.it/identificazione-delle-piante/incontr...descantia.html (Cerco Tradescantia!!!!) si chiama Tradescantia FLUMINENSIS LAEKENENSIS RAINBOW (Tradescantia fluminesis tricolor), in genere per avere più foglie variegate vengono eliminati tutti i germogli che producono rami con sole foglie verdi.Però da me vedo che soffrono il caldo. L'altra quella col nome errato Tradescantia fluminensis 'Maiden's Blush' invece si chiama Tradescantia x andersoniana 'Blushing Bride', di questa ne ho un bel pò quindi se qualcuno è interessato per qualche scambio mi può contattare, in estate le foglie restano verdi, poi appena arriva l'autunno con inizia a comparire la variegatura delle foglie.
Ah ma quindi capita che producano rami senza variegatura? Mi sono trovata in un vaso di zigrina un ramo senza variegatura e non capivo da dove arrivasse anche perché era diverso dalla fluminensis. Ora me lo spiego...
 

njnye

Florello Senior
Dato che ci sono riposto anche in questa discussione le foto delle mie tradescantie nelle balconette.
La fluminensis è magicamente riapparsa appena le temperature si sono alzate. Eccola che si litiga lo spazio coi garofanini:
e8c16185bf6596b62097ea6424ee451c.jpg

Qui sto testando la zebrina, mi piaceva l'accostamento di colore, devo vedere come se la cava coi coinquilini:
d8196f7bca2063e2d84f2e9b5e52d56b.jpg

So che sarebbero meglio isolate, ma dal test dello scorso anno tradescantia e garofanini si tollerano abbastanza (e il mio terrazzo può ospitare pochi vasi).
Sto facendo dei test con una balconetta di pallida e zigrina. Entrambe "filatissime", appena buttate fuori si sono ustionate (leggermente la pallida, pesantemente la variegata). Ora la pallida si è ambientata e sta crescendo in modo impressionante (tra poco tocca terra), la zigrina non mi convince... Se continua così la sposto e lascio allargare all'inverosimile la pallida.
Dopo il test con la fluminensis che è ricomparsa ancora più bella e in salute dello scorso anno (sicuramente più in salute che restando in casa durante l'inverno) mi sa che me le dimenticherò fuori...
Quindi confermo il mio amore incondizionato per le tradescantie perché danno grandi soddisfazioni a fronte di sforzi minimi (soprattutto sul mio terrazzo dove sopravvivono solo le succulente). Le variegate vanno trattate coi guanti di sicuro per quanto riguarda il sole (non so per le temperature minime)...
 

animeonline

Aspirante Giardinauta
La piantina della seconda foto è una tradescantia zebrina pendula purpusii

Dato che ci sono riposto anche in questa discussione le foto delle mie tradescantie nelle balconette.
La fluminensis è magicamente riapparsa appena le temperature si sono alzate. Eccola che si litiga lo spazio coi garofanini:
e8c16185bf6596b62097ea6424ee451c.jpg

Qui sto testando la zebrina, mi piaceva l'accostamento di colore, devo vedere come se la cava coi coinquilini:
d8196f7bca2063e2d84f2e9b5e52d56b.jpg

So che sarebbero meglio isolate, ma dal test dello scorso anno tradescantia e garofanini si tollerano abbastanza (e il mio terrazzo può ospitare pochi vasi).
Sto facendo dei test con una balconetta di pallida e zigrina. Entrambe "filatissime", appena buttate fuori si sono ustionate (leggermente la pallida, pesantemente la variegata). Ora la pallida si è ambientata e sta crescendo in modo impressionante (tra poco tocca terra), la zigrina non mi convince... Se continua così la sposto e lascio allargare all'inverosimile la pallida.
Dopo il test con la fluminensis che è ricomparsa ancora più bella e in salute dello scorso anno (sicuramente più in salute che restando in casa durante l'inverno) mi sa che me le dimenticherò fuori...
Quindi confermo il mio amore incondizionato per le tradescantie perché danno grandi soddisfazioni a fronte di sforzi minimi (soprattutto sul mio terrazzo dove sopravvivono solo le succulente). Le variegate vanno trattate coi guanti di sicuro per quanto riguarda il sole (non so per le temperature minime)...
 
Alto