• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che tradescantia sono?

njnye

Florello Senior
Ciao! Partendo dal presupposto che non so mai dove postare le domande sulla tradescantia, provo qui perché presumo siano più familiari agli appassionati di piante grasse e succulente.
Le tradescantie in genere le conosco abbastanza bene, ne ho parecchie varietà ma queste due ho qualche problema a identificarle.
26880928998011034_1zB2PVpm_c.jpg

26880928998011027_d2KVlpnw_c.jpg

Quella sulla sinistra è di colore viola intenso, a portamento non prostrato, con le foglie carnose e lucide ma non brillanti come quelle della zebrina. L'altra mi sembra una zebrina, però a portamento non ricadente. Ne esistono?
Qualcuno riconosce queste varietà?
 

rosangelina

Aspirante Giardinauta
Io penso che sia normale per la zebrina crescere verso l'alto quando è piccolina... si deve allungare per potersi prostrare, giusto?
Sono bellissime, le adoro! Forse una è stata più al sole e l'altra più all'ombra per la differenza di colore.. mi pare siano variegate entrambe, striate... boh forse dico una cavolata!
 

njnye

Florello Senior
Stavo rispondendo anche a un altro messaggio e mi sono accorta che ho postato nella sezione sbagliata. Chiedo venia, non so come spostarla nel reparto identificazioni.
Mi sembra strano che sia una questione di illuminazione perché le ho da parecchio, sono nella stessa posizione (anche perché il vasetto è così piccolo che riesco a mantenerle nelle stesse condizioni di luce) e sono effettivamente diverse. Sul fatto del prostrarsi nel caso di quella di destra può essere, anche se le altre zebrina che ho "filavano" molto prima in casa. Questa è proprio compatta, sembra che non voglia diventare tappezzante. L'alta no, la pianta madre era bella grossa ed era "eretta" come una sillamontana quindi credo non ricadrà mai...
 

rosangelina

Aspirante Giardinauta
Perbacco! La questione è meno superficiale di come l'avevo prospettata allora... e se avessero bisogno di più spazio per crescere?
 

njnye

Florello Senior
Ciao,la prima e la tradescantia pallida purpurea e la seconda zebrina...d'estate diventano così
Vedi l'allegato 132386 Vedi l'allegato 132387 Vedi l'allegato 132388 Vedi l'allegato 132389

sono molto invadenti,avrai bisogno di spazio :D
Gli allegati non riesco a vederli...
La pallida di cui parli è l'erba miseria?
Tradescantia-pallida-3.gif

Se sì, escludo che sia la pallida (che ho pure in abbondanza) perché le foglie sono piccole e variegate. Quelle della pallida sono senza variegatura, molto più fibrose e con una lieve peluria. E la pallida è molto più disordinata nella crescita e stando in casa avrebbe già buttato fuori il verde e filato di brutto (come del resto hanno fatto le altre che ho, sempre nella stessa posizione). Poi avendola vista anche da adulta so che non cambiarà rispetto alla talee (diventa solo più grande) fino ad assomigliare a una pallida.
Escludo che sia lei, a meno che tu non ti riferisca a una varietà particolare che ignoro...
 

rosangelina

Aspirante Giardinauta
ehm... pure io l'avevo escluso, considerando proprio la differenza di forma e consistenza tra le foglie, ma se esiste una varietà particolare sono curiosa anche io di vederla per bene!!!!!
 

LIGIA

Giardinauta
Probabilmente ho sbagliato,nella foto sinceramente non riesco a vedere la variegatura (parlo di prima piantina :))....
Allego di nuovo le foto,così vedi magari la zebrina come diventa d'estate :lol:

001.JPG 002.JPG

e l'erba miseria diventata così

003.JPG 004.JPG

adesso spero che si vedono le foto :martello:
 

rosangelina

Aspirante Giardinauta
WOW! Che meraviglia! E che invidia!!!! chisseneimporta degli errori! le tue piante sono meravigliose! La zebrina specialmente :)
 

LIGIA

Giardinauta
WOW! Che meraviglia! E che invidia!!!! chisseneimporta degli errori! le tue piante sono meravigliose! La zebrina specialmente :)

Grazie mille :love_4:...la zebrina purtroppo l'ho persa (menomale che ho preso una piccola talea che adesso ormai e cresciuta abbastanza) per colpa del gelo (con consigli sbagliati che lasciata fuori senza una goccia d'acqua e coperta bene bene in tnt si secano tutti i rami e d'estate spunta altri,mah ho dovuto butare tutto - anche le radici erano morte :martello:),l'altra l'ho portata in casa ai primi freddi quando ho visto i primi segni di sofferenza.... in poche parole con certezza dico che le tradescantie sono sensibilissime al freddo.
Perciò non portare fuori le tue piantine (sè da te fa freddo),moriranno nel giro di pochi giorni :confuso:,le mie stanno in casa con temperature tra 15-16 gradi e direi che stanno benissimo.Chiedono tanta luce,e adesso che sono così piccole le puoi postare in un posto con più luce possibile (sè no,filano)
Dici che hai tante specie di tradescantie?...puoi postare alcune foto per farmi un'idea?,io,aparte queste due ne ho un altra tradescantia navicularis
141.JPG
:Saluto:
 
Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
Le tradescantie non reggono le basse temperature e fuori muoiono sempre col clima che c'è da me (da novembre in poi).
Io ne raccatto vari pezzi e le metto a radicare in casa.
Questo ad esempio è uno dei vasi di manutenzione invernale, ci sono 3 varietà diverse (tra cui la zebrina). Appena arriva il caldo divido le varietà e infilo nelle balconette:
26880928998012804_5Emi4XTd_c.jpg

Ovviamente d'estate sono mille volte più belle. Io avevo fatto una composizione di fluminensis e garofanini che mi piaceva molto. A settembre, complici le temperature più miti, i garofanini erano tutto un fiore e la tradescantia (anche quella piena di fiorellini) scendeva di oltre un metro. Ora restano solo i rami secchi, però mi farà da test per capire se rinasce dalle radici a primavera...
Il prossimo anno voglio combinare la zebrina con euphorbia diamond frost (potrei combinarla con la fluminensis, ma visto quanto è aggressiva rischia di restare solo quella nel vaso) e la pallida con la zigrina...
 

LIGIA

Giardinauta
Che belle sono tutte :),di più mi piace quella verde/crema,io fino adesso,purtroppo non l'ho trovata da nessuna parte :(quando troverò si capisce che faccio un acquisto al volo :lol: (tra l'altro devo dire che ho una grande "debolezza" per le variegate,tutto quello che trovo acquisto subito :)).
Complimenti,sono molto belle e per fortuna di facile coltivazione,perciò non danno grossi probblemi.Vediamo sè il tuo esperimento funziona (purtroppo da me non ha funzionato,a più di -10 gradi centigradi,anche riparate,non ce l'hanno fatta :cry:).
Grazie mille per la foto :love_4:
 
Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
Prima di andare a dormire ho spulciato sui siti statunitensi e ho trovato questa pianta che ha le foglie uguali a quella a sinistra nelle foto che ho postato:
DETA-1141.jpg

Tradescantia fluminensis 'Purple'
Nello stesso sito quella che per me è la zebrina la chiamavano fluminensis Red green o Red silver. Qui poi si vedono un sacco di varietà (di pendula) a confronto: http://toptropicals.com/cgi-bin/garden_catalog/cat.cgi?uid=zebrina_pendula
Quindi in conclusione mi sembra probabile che siano due varietà o della fluminensis o della zebrina. La controprova l'avrò questa estate, quando si decideranno a ricadere.
Condivido con voi anche queste due varietà di tradescantia che non conoscevo e trovo fantastiche:
Tradescantia fluminensis 'Maiden's Blush'
8e5f95.jpg

Tradescantia navicularis
Tradescantia_navicularis_compact_810.jpg

Questa specie è una sorpresa continua :)
 

LIGIA

Giardinauta
Tutte sono davvero stupende :hands13:,una più bella del'altra,ma purtroppo difficile di trovarle qui,aparte la zebrina che l'ho trovata per caso a lidl (ed era così piccola,senza mai pensare che diventerà così grande :lol:),la navicularis da cactus-art e l'altra viola una piccola talea portata dal mio paese (regalo da mia mamma)...comunque acquisterei tutte :)
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Quella delle foto che ho messo io è una T.zebrina quadricolor pendula!!!X trovarle basta andare nei garden grandi e ben forniti oppure alle mostre che in primavera ci sono un pò dappertutto!!!!ciaooo
 
Alto