Però quella che mi ha più sorpreso è questa che ho regalato ad un amico,secondo me è stupenda!!!ciao ciao
Prima di andare a dormire ho spulciato sui siti statunitensi e ho trovato questa pianta che ha le foglie uguali a quella a sinistra nelle foto che ho postato:
Tradescantia fluminensis 'Purple'
Nello stesso sito quella che per me è la zebrina la chiamavano fluminensis Red green o Red silver. Qui poi si vedono un sacco di varietà (di pendula) a confronto: http://toptropicals.com/cgi-bin/garden_catalog/cat.cgi?uid=zebrina_pendula
Quindi in conclusione mi sembra probabile che siano due varietà o della fluminensis o della zebrina. La controprova l'avrò questa estate, quando si decideranno a ricadere.
Condivido con voi anche queste due varietà di tradescantia che non conoscevo e trovo fantastiche:
Tradescantia fluminensis 'Maiden's Blush'
Tradescantia navicularis
Questa specie è una sorpresa continua
A questa specie era già stato dedicato un intero 3D,vi metto il link così potete leggere....
http://forum.giardinaggio.it/incont...libri-mercatino/76429-cerco-tradescantia.html
Però quella che mi ha più sorpreso è questa che ho regalato ad un amico,secondo me è stupenda!!!ciao ciao
Quanto invidio il clima della Sardegna! La tua fluminensis è in fiore e la mia sta ricacciando adesso dopo che la parte aerea era completamente morta :muro:anch io adoro le tredescantie e stanno fuori estate e inverno e il sole del mio balcone non piace molto.........
questa verde e' in fiore adesso (ciao mamma Commelina)
anche queste sono regali di Commelina.....erano arrivate GRAZIE ALLE POSTE dopo tanto ed erano un po' messe male ma si sono riprese alla grande e anche ora che il tempo fa schifo loro sono meravigliose.
ps la quadricolor della foto di Lore e' deliziosa....:inc:
Non conoscevo la gibasis pellucida! Mi sa che l'ho confusa per anni con la tradescantia fluminensis. Ma si riconosce solo dal fiore o ci sono altri dettagli?eccomi ..... duuuunque, il fiorellino bianco non è la fluminensis (io ho eliminato la mia per la sua pigrizia chè non mi ha mai fiorito) quella si chiama gibasis pellucida, sempre una commelinacea ed è generosissima, in fiore tutto l'anno da me.
Poi quella che chiede njnye è un sedum lineare variegato, anche questo diventa un bel cuscnetto e sopporta bene anche il freddo