• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che tradescantia sono?

francy_9

Giardinauta
Okk ma Lore se volessi adesso togliere alcuni pezzi della mia e fare un altro vasetto dici che posso o non è la stagione adatta?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Meglio aspettare primavera,a meno che tu le abbia in serra riscaldata!!!ciao ciao
 

Federica

Master Florello
Però quella che mi ha più sorpreso è questa che ho regalato ad un amico,secondo me è stupenda!!!ciao ciao

zebriquad.jpg

Domandina per Lore: perchè la mia è DIVENTATA solo a foglie verdi''? Troppa luce???:confuso::squint::storto:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Non te lo sò dire,quella della foto non è mia,non sò nemmeno se Max ce l'abbia ancora...speriamo che passi lui a darti una risposta,è lui che ce l'ha!!!ciao ciao
 

Federica

Master Florello
Grazie Lore e anche a te njnye

Allora proverò la prossima estate, la metterò in pieno sole e vediamo cosa decide di fare con i colori,
per ora è di un bel verde intenso :D
 

rosangelina

Aspirante Giardinauta
Prima di andare a dormire ho spulciato sui siti statunitensi e ho trovato questa pianta che ha le foglie uguali a quella a sinistra nelle foto che ho postato:
DETA-1141.jpg

Tradescantia fluminensis 'Purple'
Nello stesso sito quella che per me è la zebrina la chiamavano fluminensis Red green o Red silver. Qui poi si vedono un sacco di varietà (di pendula) a confronto: http://toptropicals.com/cgi-bin/garden_catalog/cat.cgi?uid=zebrina_pendula
Quindi in conclusione mi sembra probabile che siano due varietà o della fluminensis o della zebrina. La controprova l'avrò questa estate, quando si decideranno a ricadere.
Condivido con voi anche queste due varietà di tradescantia che non conoscevo e trovo fantastiche:
Tradescantia fluminensis 'Maiden's Blush'
8e5f95.jpg

Tradescantia navicularis
Tradescantia_navicularis_compact_810.jpg

Questa specie è una sorpresa continua :)

A questa specie era già stato dedicato un intero 3D,vi metto il link così potete leggere....
http://forum.giardinaggio.it/incont...libri-mercatino/76429-cerco-tradescantia.html

Però quella che mi ha più sorpreso è questa che ho regalato ad un amico,secondo me è stupenda!!!ciao ciao
zebrinaquad.jpg


zebriquad.jpg

Oddio che meraviglia! Sono spettacolari!!!!!! Le tradescantia hanno qualcosa di magico secondo me.. brillano!
 

francy_9

Giardinauta
Ma scusate una domanda. E' da tenere al sole o all'ombra?Io quest'estate l'avevo al sole ma era pallidissima, spostata all'ombra è tornato il colore ma le foglie erano molto più piccole di quando me l'hanno regalata!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io le tengo all'ombra molto luminosa,oppure al riparo sotto una pianta così il sole le arriva filtrato dalle foglie!!!Puoi anche metterla in un posto dove ha il sole x qualche ora la mattina e poi basta!!!ciaooo
 

francy_9

Giardinauta
ok ok allora penso che il posto dello scorso anno va più che bene!Adesso ce l'ho in una stanza un pò fredda ma davanti alla luce, mi fà tantissime foglie secche però...uff
 

LIGIA

Giardinauta
Le mie tradescantie stavano in un posto dove arrivava il sole al tramonto (dopo le cinque di pomeriggio,parlo d'estate scorso) e stavano benissimo,in pieno sole mi sembrava che stanno un po' soffrendo :boh:,invece la navicularis (ch'è una succulenta) deve stare in pieno sole,altrimenti non fiorisce piante 054.JPG
Spero che si vedono i fiori della navicularis,stava appesa in un posto dove difficilmente potevo fare una bella foto :martello:
:Saluto:
 

njnye

Florello Senior
La pallida e la fluminensis non variegata le tenevo in battuta di sole tutto il giorno, là dove reggevano solo i cactus. Mi hanno fatto un sacco di fiori e la pallida era di un viola molto intenso.
Quest'anno faccio la prova anche con le variegate...
 

njnye

Florello Senior
Sto iniziando a sistemare i vasi in balcone. Tenevo la fluminensis su una balconetta assieme ai garofanini, ora sono andata a togliere tutti i rami morti e... sorpresa! La fluminensis sta ricacciando. Si è beccata pioggia, neve e gelo perché non era neppure un po' riparata dalla casa ma era contro la ringhiera del terrazzo. Il prossimo anno valuto se tenere le tradescantie direttamente fuori tutto l'anno, magari con qualche cura in più...
 

gigliofiore

Giardinauta Senior
Anche io la pallida la tengo fuori tutto l'anno,addirittura in un terrazzo esposto a nord,ho tagliato i rami che erano cresciuti troppo e avevano risentito un po' del freddo,ma la pianta non e' sofferente e a primavera' ricrescera' sicuramente:rolleyes:
 

catacateta

Giardinauta Senior
anch io adoro le tredescantie e stanno fuori estate e inverno e il sole del mio balcone non piace molto.........
attachment.php

questa verde e' in fiore adesso (ciao mamma Commelina)
attachment.php

anche queste sono regali di Commelina.....erano arrivate GRAZIE ALLE POSTE dopo tanto ed erano un po' messe male ma si sono riprese alla grande e anche ora che il tempo fa schifo loro sono meravigliose.
ps la quadricolor della foto di Lore e' deliziosa....:inc:
 
Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
anch io adoro le tredescantie e stanno fuori estate e inverno e il sole del mio balcone non piace molto.........
attachment.php

questa verde e' in fiore adesso (ciao mamma Commelina)
attachment.php

anche queste sono regali di Commelina.....erano arrivate GRAZIE ALLE POSTE dopo tanto ed erano un po' messe male ma si sono riprese alla grande e anche ora che il tempo fa schifo loro sono meravigliose.
ps la quadricolor della foto di Lore e' deliziosa....:inc:
Quanto invidio il clima della Sardegna! La tua fluminensis è in fiore e la mia sta ricacciando adesso dopo che la parte aerea era completamente morta :muro:
Ma nel vaso di sinistra nella seconda foto che piante ci sono? Zebrina, navicularis e...? Non capisco la terza...
 

catacateta

Giardinauta Senior
lo sai che non ricordo il nome??? e' molto bella..era bruttina e mortina quand e' arrivata insieme alle altre ma ora e' meravigliosa bisognerebbe far passare Commelina..ora glielo chiedo
 

Commelina

Master Florello
eccomi :D ..... duuuunque, il fiorellino bianco non è la fluminensis (io ho eliminato la mia per la sua pigrizia chè non mi ha mai fiorito) quella si chiama gibasis pellucida, sempre una commelinacea :rolleyes: ed è generosissima, in fiore tutto l'anno da me.
Poi quella che chiede njnye è un sedum lineare variegato, anche questo diventa un bel cuscnetto e sopporta bene anche il freddo

sedumlinearevariegato_zps6b426c72.jpg
 

catacateta

Giardinauta Senior
mamma che meraviglia il cuscinetto..sappi che il "mi piace" non era abbastanza e l ho reputato. ma divenentera' cosi' pure il mio?? wowwww..:Saluto:
 
Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
eccomi :D ..... duuuunque, il fiorellino bianco non è la fluminensis (io ho eliminato la mia per la sua pigrizia chè non mi ha mai fiorito) quella si chiama gibasis pellucida, sempre una commelinacea :rolleyes: ed è generosissima, in fiore tutto l'anno da me.
Poi quella che chiede njnye è un sedum lineare variegato, anche questo diventa un bel cuscnetto e sopporta bene anche il freddo
Non conoscevo la gibasis pellucida! Mi sa che l'ho confusa per anni con la tradescantia fluminensis. Ma si riconosce solo dal fiore o ci sono altri dettagli?
Bello anche il sedum lineare variegato, che temperature minime regge? :)
 
Alto