• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

per i fans della tradescantia...e altro

Commelina

Master Florello
le anticipazioni su questa tecnica le ho già date nel post di Max77 "cerco tradescantia"
l'ho messa in pratica parecchie volte... risultato garantito.
cercate qualche pigna di pino domestico bella grande
DSCF1121.jpg


poi tagliate qualche rametto di tradescantia. con più varietà il risultato finale è molto d'effetto. ho usato la fluminensis, la pallida e la zebrina

DSCF1122.jpg


dopo infilzate le talee tra le parti legnose della pigna, cercando di lasciare almeno un nodo di tradescantia all'interno, si mette la pigna a mollo nell'acqua, per farla chiudere e trattenere le talee

DSCF1124.jpg


DSCF1123.jpg


ho costruito una pigna anche con il sedum lineare variegato. è la prima volta che uso questa pianta e quindi i risultati non sono sperimentati

DSCF1126.jpg


ponete la pigna in una ciotola che deve avere sempre acqua per metà in modo che rimanga chiusa sulle talee

DSCF1127.jpg


dopo due giorni le piantine già germogliano

DSC03611.jpg


DSC03612.jpg


ho sempre usato la tradescantia e come ho detto il risultato è ottimo. ma vogliamo cercare insieme qualche altra pianta che si possa adattare ad una coltura di questo genere? aspetto le vostre proposte... ho raccolto parecchie pigne :lol:
 

Papyrus

Master Florello
Sono senza parole, bellissima idea :love_4:
Io qualche anno fa provai con quel sedum minuscolo che si trova nelle crepe, ma con scarso risultato :(
Grazie ancora :love_4:
 

marica

Apprendista Florello
ma che bella idea,ma le pigne le lavi prima di usarle?
poi quando le talee crescono che fai?appendi la pigna?
e' una bellissima idea regalo per gli amanti del verde!
 

michele87

Florello Senior
si un'idea straordinaria!!!ma la pigna deve stare costantemente immersa con la base nell'acqua?oppure ogni quanto bisogna bagnare immergere o nebulizzare?:confuso:
 

Commelina

Master Florello
grazie ragazzi! :)
la pigna deve stare sempre nell'acqua altrimenti si riapre. mariska io non ho lavato la pigna, c'era un po di resina, ma l'ho tenuta così.
la durata per la tradescantia è come per la pianta in terra. ai primi freddi le foglie si sciupano e allora si può far seccare la pigna fuori dell'acqua e recuperare qualche piantina che ha radicato. per la verità io di norma butto via tutto, vista l'abbondanza che ho di piante in vaso.
per il sedum sono al primo esperimento... vedremo.
avevo intenzione di provare con la kalanchoe blossfeldiana che si pota adesso, poi... non so, mi vorrei far venire qualche altra idea...
 

#azalea

Maestro Giardinauta
le anticipazioni su questa tecnica le ho già date nel post di Max77 "cerco tradescantia"
l'ho messa in pratica parecchie volte... risultato garantito.
cercate qualche pigna di pino domestico bella grande
....



......





ho sempre usato la tradescantia e come ho detto il risultato è ottimo. ma vogliamo cercare insieme qualche altra pianta che si possa adattare ad una coltura di questo genere? aspetto le vostre proposte... ho raccolto parecchie pigne :lol:

Che ne dici della :lol: kalaonchoe :fifone2: daigremontiana? :lol: Sono proprio innamorata di quella piantina!!!!
A parte gli scherzi, bellissima la tua idea!! :love: Meravigliosa anche con il sedum!!! Appena posso, provo!
Grazie:love_4:
 

dolcemiele

Guru Giardinauta
grazie commelina,mi piace il vostro forum.abito da poco in campagna e non appena i muratori andranno via voglio fare razzia di piante e qualche albero.intanto leggo i vostri consigli.ad esempio ho una grande aiuola centrale diametro m9 cosa mettereste? il sole picchia forte qui a palermo
 

michele87

Florello Senior
Che ne dici della :lol: kalaonchoe :fifone2: daigremontiana? :lol: Sono proprio innamorata di quella piantina!!!!
A parte gli scherzi, bellissima la tua idea!! :love: Meravigliosa anche con il sedum!!! Appena posso, provo!
Grazie:love_4:

infatti,stavo per dire la stassa cosa,perchè non provi con la daigremontiana?:Dfigurati se non radica la peste:lol:
 

Commelina

Master Florello
x dolcemiele, metti la località nel tuo profilo utente, per avere consigli mirati in base al clima. Poi per le tue domande ti conviene aprire una nuova discussione, altrimenti qui avresti poca visibilità sul forum, visto che non tutti gli amici leggono tutto.
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Commy, qualche altra domanda su questa nuova tecnica. Hai detto che le talee radicano e durano come delle piantine normali. Ma le tieni fuori o in casa?
Dopo aver immerso la pigna in acqua la prima volta, basta tenere l'acqua nella ciotola oppure ogni tanto va bagnata di nuovo tutta la pigna?
Dove deve arrivare l'acqua della ciotola rispetto alla pigna (solo la base, all'incirca a metà pigna....)
Come vivono le piantine? È qualche cosa di simile all'idrocultura? o 'affondano' le radici nel legno della pigna?
Scusa le domande, alcune senz'altro niubbe, ma mi pare una cosa bellissima, nuova e sorprendente.

Per sperimentare con nuovi tipi di piante, ho pensato all'edera e al pothos, che radicano bene in acqua.
E il coleus? anche quello mi ha fatto le radici velocemente!
 

Commelina

Master Florello
cavoli che bella idea quella delle lenticchie, se non sbaglio fanno fiori azzurri... grazie silvietta! :love:
azalea, è come una idrocoltura, la pigna assorbe l'acqua e rimane chiusa e umida a sufficienza per permettere alle piantine infilzate di sopravvivere e probabilmente di fare anche qualche radice e germogliare. buona idea del pothos e dell'edera. invece siccome tra me ed il coleus non c'è feeling lascio provare qualcun altro. per la pigna uso quelle coppette di vetro per macedonia, l'acqua arriva a un paio di cm dal bordo, quindi tutto il fondo della pigna è immerso.
adesso la tengo in veranda, ma per anni ne ho avute in ufficio al chiuso.
sami :love_4:
 
Ultima modifica:
Alto