• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

per i fans della tradescantia...e altro

campogaggiolo

Florello
Che bella idea commelina:D
Come si son messe le cose devo solo cercare una bella pigna lungo la strada e mettermi all'opera...magari provo qualche specie diversa e vi faccio sapere!:food: Che bello:froggie_r

giuseppe
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Ho trovato tre pigne, ma... sono chiuse!!! Devo metterle al sole, aspettare che si aprano (e nel frattempo sperare anche che cresca il basilico, così:food::food: ho tutti, o quasi, gli ingredienti per il pesto) e poi posso provare anche io. :cry: Volevo provare subito:cry:
 

Commelina

Master Florello
quindi piove anche da te, aza? :lol: oppure sono chiuse perchè sono ancora immature? in quest'ultimo caso bisogna aspettare parecchio, invece se sono pigne vecchie in un giorno all'asciutto dovrebbero già aprirsi :)
 

#azalea

Maestro Giardinauta
quindi piove anche da te, aza? :lol: oppure sono chiuse perchè sono ancora immature? in quest'ultimo caso bisogna aspettare parecchio, invece se sono pigne vecchie in un giorno all'asciutto dovrebbero già aprirsi :)
Sì, piove (o meglio, è piovuto ieri sera, stanotte e stamani); ora no. Ma per le pigne che ho trovato, non è 'responsabile' la pioggia, sono chiuse perché sono di quest'anno. Per questo ho fatto l'accenno al pesto (intanto che aspetto la crescita del basilico, avrò anche i pinoli delle pigne!). Vedrò di trovarne di vecchie, sarà meglio se voglio fare qualche prova velocemente!
 

Max77

Guru Giardinauta
Commy, non conoscevo questo sistema di tenere le piante nella pigna!!!! :eek::eek: E' bellissima come idea!!! :love::love:
Quindi vediamo se ho capito:
si prende una pigna già aperta, si prendono talee di Tradescantia o altro con un po' di nodi e si infilzano nella pigna, con almeno un nodo all'interno della pigna. Poi, si mette a mollo la base della pigna e questa si richiude sulle talee, che crescono e fanno fiori, proprio come fossero in vaso.
Ho capito tutto?
Pensa, non sapevo nemmeno che, messa una pigna aperta in acqua, questa si richiudesse!!!! :embarrass:embarrass
Un po' di domande:
essendo la pigna a mollo solo in basso, le talee che si infilzano in alto e non sono in acqua, continuano a vivere e a crescere? E non bisogna neanche nebulizzare ogni tanto la pigna? Si aggiunge solo acqua alla base della pigna? E le piante diventano grosse proprio come fossero in vaso?
Scusami per le mie domande a raffica!!!! :embarrass:embarrass
E' davvero molto interessante questa idea!!!! :love::love:

Bè, magari, potresti provare con il Plectranthus coleoides 'Marginatus' e il Plectranthus verticillatus, ovvero il falso incenso variegato e quello tutto verde!!!!
E con tutti i tipi di Tradescantia e Commelina!!!!
Si possono usare anche piante erette, vero?
 
Ultima modifica:

Commelina

Master Florello
max io ho provato, per il passato, solo con la tradescantia ed ora con il sedum. mi segno anche il plectranthus, visto che sta venendo su molto bene la talea che mi ha mandato lory, magari quando sarà un po' più alto.
la tradescantia allunga i rami, ma non ce la fa a fiorire. a me non è mai successo. il bello è proprio la differenza dei colori e il tipo particolare di coltura.
basta l'acqua alla base della pigna perchè viene assorbita fino in alto e tutte le talee hanno acqua a sufficienza. :)
 

Max77

Guru Giardinauta
max io ho provato, per il passato, solo con la tradescantia ed ora con il sedum. mi segno anche il plectranthus, visto che sta venendo su molto bene la talea che mi ha mandato lory, magari quando sarà un po' più alto.
la tradescantia allunga i rami, ma non ce la fa a fiorire. a me non è mai successo. il bello è proprio la differenza dei colori e il tipo particolare di coltura.
basta l'acqua alla base della pigna perchè viene assorbita fino in alto e tutte le talee hanno acqua a sufficienza. :)

Che ne dici, Commy, di provare anche con la Lobelia erinus?!!! :eek: E' una pianta di facile coltura, cresce dovunque, è ricadente e fiorisce profusamente!!!! :love::love:
Provare, poi, con una pianta di fragole?!!! :eek: Sarebbe osare troppo?!!!

Sì, il tipo particolare di coltura è molto bello e interessante. Ma anche i colori cambiano?

Grazie mille per la spiegazione!!!!! :love_4:
 

simomb

Maestro Giardinauta
che bella idea commy!!!! non ti smentisci mai, un sacco di buoni consigli.....giusto domani dovei andare in un posto con tante pigne, se riesco mene accaparro qualcuna e poi ci provo....intanto penso a con che cosa,
grazie!
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Ho trovato una pigna dell'anno scorso! Domani (oggi sono parecchio occupata con il lavoro) provo!
Ho ancora qualche dubbio:
Commy, tu dici, nel primo post:

dopo infilzate le talee tra le parti legnose della pigna, cercando di lasciare almeno un nodo di tradescantia all'interno, si mette la pigna a mollo nell'acqua, per farla chiudere e trattenere le talee

e, poco più giù:

ponete la pigna in una ciotola che deve avere sempre acqua per metà in modo che rimanga chiusa sulle talee

Non ho capito se la pigna va inizialmente bagnata tutta e in modo abbondante, e poi tenuta nella ciotola con l'acqua, o basta metterla nella ciotola con l'acqua senza bagnarla prima.

Poi: in questo momento ho a disposizione solo la pallida. Che dici, verrà un po' scialba? Poi la pallida che ho a disposizione non è messa benissimo. È parecchi anni che è nella stessa posizione, al chiuso. Ha filato molto, e tra un nodo e l'altro c'è parecchio spazio senza foglie. Dici che ci riesco lo stesso?
 

silvia60

Florello
Pensavo........di introdurre un pò di terriccio nella pigna.....e provare a metterci i semi della portulaca.......
Anzi,quasi quasi ci metto le piantine direttamente con un piccolo pane di terra.....mi serve solo una pigna grandina....
 
Ultima modifica:

Commelina

Master Florello
x max ... provare con quello che capita... si fa esperienza :)
x simomb grazie :love_4: prendine più di una e prova con qualche piantina che tenga bene l'umidità
x azalea per farla chiudere in fretta sulle talee bagnala dall'alto e lasciala a mollo. poi quando è chiusa la metti nella ciotola. intanto comincia a provare con la pallida. fai sempre in tempo poi a farla asciugare in modo che si riapra un po' e mettere dell'altro.
x silvia, ho sentito che qualcuno mette anche un po' di terra. io non l'ho mai messa, ma tentar non nuoce.
x mottolina qualcuno ha detto il pothos, oppure silvia consiglia le lenticchie o la portulaca...
insomma proviamo con un po' di piantine, se non va bene almeno possiamo escluderne per certo qualcuna. se invece v bene, abbiamo allungato la lista delle piante probabili.
grazie a tutti :)
 

Commelina

Master Florello
aggiornamento

anche qui un piccolo aggiornamento delle pigne

la pigna con le tradescantie
pigne2.jpg


la pigna con il sedum lineare variegato
pigne3.jpg


il sedum che mettevo per la prima volta è adatto a questo tipo di coltura, non è cresciuto moltissimo, ma ha sviluppato parecchie radici nell'acqua
qualcun altro ha provato questa tecnica?
 

michele87

Florello Senior
belle commy!:hands13:
non ho ancora provato,non trovo le pigne:lol::martello:
penso di andare a fare qualche scampagnata nei prossimi giorni,cosi vedo se le trovo:D
 

marica

Apprendista Florello
mamma mia sono rimasta indietrissimo,nonm i ero accorta:)
commi a me la pigna col sedum sembra piu' folta,la pigna con la tradescantia..nemmeno da dire...e' esplosa!!!!!
e se provassi con un giglioletto di falangio?quelli radicano velocissimi...pero' non ho pigne,domando ai miei che sono in montagna se ne raccolgono alcune!!!!!
 

*Tea*

Giardinauta Senior
Che idea bellissima!!
Spero di trovare qualche pigna così proverò anche io!

Grazie Commelina!
 
Alto