• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quanto e quando irrigare il prato? Proviamo a calcolarlo da soli

slurpix

Aspirante Giardinauta
grazie!

non è che qualcuno ha anche il file per calcolare ET inserendo i dati di latititudine longitudine ecc...?

qui vicino a me non riesco trovare nessuna stazione meteo che riesca a darmi in auto il volaore dell'ET, invece sul sito dell'ARPAV mi darebbe tutti i dati per calcolarlo
 
Ultima modifica:

Shell

Giardinauta
Ciao a tutti.
Per prevenire attacchi fungini mi hanno suggerito di fare tutti i giorni una leggera bagnatura di 30 secondi alle 5.30 del mattino per lavare la rugiada.
Mi dite cosa ne pensate e mi spiegate cosa cambia tra l ' erba bagnata dalla rugiada e l ' erba "lavata" ?
Grazie

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
L'acqua da irrigazione lava via l'acqua formata per condensa che accumula e veicola funghi e batteri presenti nel suolo e nel t.e.
La bagnatura mattutina rimane cmq meno efficace rispetto al pooling.. Che sarebbe spazzolare il prato o con larghe scope oppure passando una semplice canna su tutta la superficie.
 
Ultima modifica:

Shell

Giardinauta
Il pooling lo conoscevo ma sinceramente non ne ho la forza

Quindi è comunque utile la bagnatura? Controindicazioni?

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
 

Shell

Giardinauta
La mia è vecchia, ha minimo un minuto, ma ho cronometrato che effettivi sono 40 secondi.
Più moderne hanno spesso una modalità risparmio con cui decidi una % della erogazione. Metti 50% e il gioco è fatto

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
 

Shell

Giardinauta
30'' è comunque il tempo per gli statici. Se hai dinamici un minuto va bene

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
 

vipera

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti...urgesi consiglio sugli irrigatori. In questo periodo la pressione dell'acqua è un po' bassa...quindi i miei irrigatori non riescono ad alzarsi del tutto e annaffiare per bene alcune zone. Potreste consigliarmi, se esistono, degli irrigatori che funzionino bene anche con poca pressione?
Io stavo pensando di sostituire quelli dinamici con quelli a turbina, che mi sembra necessitino di meno pressione. Potrebbe essere una soluzione, o ho detto un'eresia?
Grazie in anticipo a tutti per i sempre preziosissimi consigli.

Ti consiglio di valutare gli MP rotator hanno diversi colori/gittate fino a 10mt. Io gli ho appena istallati... cmq ce la sezione Impianti di irrigazione e stazioni di pompaggio
 

vipera

Aspirante Giardinauta
Da circa una settimana il mio prato si sta popolando di funghetti chiari (profumati tra l'altro..) ho interrotto proprio ieri le aspersioni matutine per diminuire l'umidità ma devo ancora capire se è sufficente, oppure dovrò intervenire diversamente????

Le piogge insistenti si sono interrotte ormai da un paio di settimane e con l'irrigazione ci sto andando (per ora) cauto. booh

Potrei con questo caldo provare ad abbassare il taglio di questa settimana del mio Royal a 35mm per ridurre l'umidita?
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Irriga semplicemente leggermente di meno. Come ben dici la presenza di funghi (di per se non preoccupante a meno che non si dispongano in circolo) è indice solo di umidità eccessiva. Con l'arrivo del caldo NON ti consiglio di abbassare il taglio. Più si abbassa il taglio più si rende vulnerabile lo stesso agli stress idrici e di temperatura perchè rendi più sensibile il suolo agli sbalzi. Pertanto rimani su altezze standard pari a 45/55 mm.
 

marco genova

Giardinauta
in questo periodo l'erba beve parecchio .... monitorare la situazione con attenzione

Durante i periodi di calura come questo è meglio aumentare di quanto i canonici 30/35mm settimana? Ed e' meglio suddividere questa quantità di acqua in 2 o 3 sessioni settimanali. Il mio prato a prevalenza loietto sembra già aver patito il primo caldo senza umidità, mentre il secondo prato (Royal blu a prevalenza Festuca) sembra resistere meglio.
Debbo dare un diverso quantitativo ai due prati?
 
Alto