• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irrigatori rainbird statici e Misurazione dell'acqua

Crasmen

Florello
Come farà a controllare il tutto es. Il vento? E molti altri parametri che sono necessari Le prove fatte in ambito prof.sperimentali vengono fatti in situazioni molto diverse Io penso che anche se riempisse tutto il giardino di bicchieri Non avrebbe un risultato attendibile .ricordiamoci che prove professionali fatte da più professionisti anche a livello universitario non hanno mai confermato lo stesso risultato
Professionalmente si utilizzano dei pluviometri conficcato nel terreno che misurano direttamente i mm di acqua precipitati.
Una media su 3 irrigazioni fornisce in buona approssimazione dei valori attendibili. Sempre meglio di regolare a casaccio e irrigare con minutaggi inventati.

Ti invito comunque a leggere il thread nella sezione prato, ad effettuare la misura e ad utilizzare il file excel per la stima dell'acqua consumata giornalmente dal tuo t.e... Giusto per curiosità :)
 

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
(Senza polemica)
Io ho assistito anni fa a delle prove e credo che in un giardino sia veramente impossibile fare queste prove
Normalmente penso che senza provare e riprovare l'utilizzo di circa 5/6 litri per metro quadro di giardino sia ottimale poi dipende dal tipo di Prato
Terreno ecc.ecc.(permettimi di dire che se un'impresa che disegna e costruisce giardini dovrebbe fare anche certe prove dovrebbe mandare il personale a casa e chiudere il tutto) ciao
 

Crasmen

Florello
(Senza polemica)
Io ho assistito anni fa a delle prove e credo che in un giardino sia veramente impossibile fare queste prove
Normalmente penso che senza provare e riprovare l'utilizzo di circa 5/6 litri per metro quadro di giardino sia ottimale poi dipende dal tipo di Prato
Terreno ecc.ecc.(permettimi di dire che se un'impresa che disegna e costruisce giardini dovrebbe fare anche certe prove dovrebbe mandare il personale a casa e chiudere il tutto) ciao
Infatti non te lo farà nessuno un lavoro del genere, solo noi malati che prestiamo attenzione a queste cose :D

In estate vengono richiesti mediamente 15mm di acqua ad irrigazione, anche ogni giorno se il terreno è sabbioso e le temperature sopra la media. Senza misurazioni è praticamente impossibile sapere con certezza la quantità di acqua somministrata.
 

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
Il problema come tu stesso dici è come farà (alan2701) a sapere con un Po di bicchieri messi un Po a destra un Po a sinistra ecc.ecc. x quanti minuti dovrà far partire il suo impianto ogni giorno?
 

Walter

Aspirante Giardinauta
Il problema come tu stesso dici è come farà (alan2701) a sapere con un Po di bicchieri messi un Po a destra un Po a sinistra ecc.ecc. x quanti minuti dovrà far partire il suo impianto ogni giorno?
Se il contenitore è cilindri o, basterà misurare i mm di acqua in esso contenuti!
Come ha scritto Crasmen cercando nel forum è descritto ampiamente, e allego un link trovato in 2 secondi "googlando":
http://www.bestprato.com/green/quanti-minuti-irrigare-il-prato-tecnica-di-giardinaggio/
La procedura è scientifica e quindi valida; ovviamente porta via del tempo. È tutta questione di volontà.
 

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
Nell'impianto in questione m.l.4x3 con 4 irrigatori agli angoli dare 5 litri al giorno x metro quadrato cambia qualcosa o hai bisogno di mettere bicchieri non ti sembra che si fa lo stesso discorso
 

alan2701

Aspirante Giardinauta
Quindi comunque ho 3 irrigatori a dx( in alto e in basso da 90 e in mezzo a destra da 180) e a sx sempre 3 irrigatori(in alto e in basso da 90 e in mezzo sempre da 180)
 

Walter

Aspirante Giardinauta
Nell'impianto in questione m.l.4x3 con 4 irrigatori agli angoli dare 5 litri al giorno x metro quadrato cambia qualcosa o hai bisogno di mettere bicchieri non ti sembra che si fa lo stesso discorso
Si Salvo, in teoria il discorso è lo stesso. La differenza sta nel fatto che tu stai facendo i conti su carta, mentre mettendo i bicchierini si verifica "effettivamente" quanta acqua arriva sul prato. Ovviamente, come dici tu, ci sono altri fattori che incidono su una corretta misurazione (come una giornata ventosa per esempio), ma ciò rispecchia effettivamente quello che poi sarà l'irrigazione del prato (se per esempio si abita in una zona fortemente ventilato, per forza di cose occorrerà propendere per un tipo di irrigazione meno nebulizzato possibile e con getti più corti per evitare grande disomogeneita. Credo possa essere quasi accettabile che se una persona fa impianti di irrigazione per professione non possa mettersi a verificare se l'impianto finito rispecchia quanto progettato! Il tutto deve poi essere rapportato alle proprie esigenze e alla complessità dell'impianto; in questo caso, trattandosi di un rettangolo il calcolo é più semplice, ma ci sono da considerare anche le sovrapposizioni con zone più irrigate e zone meno!
Ciao
 

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
Vedi Walter chi fa irrigazione sa di già (es. che non può irrigare un quadrato con 3 oppure 5 /6/7/8/ irrigatori sa in partenza che è obbligato a utilizzare 4 oppure 9 ecc.ecc irrigatori quindi non potrà mai sbagliare)
 

alan2701

Aspirante Giardinauta
Vedi Walter chi fa irrigazione sa di già (es. che non può irrigare un quadrato con 3 oppure 5 /6/7/8/ irrigatori sa in partenza che è obbligato a utilizzare 4 oppure 9 ecc.ecc irrigatori quindi non potrà mai sbagliare)
Vabbè ora voglio provare a vedere quanta acqua li do ma il problema sono i contenitori uguali che non ho
 

Walter

Aspirante Giardinauta
Vedi Walter chi fa irrigazione sa di già (es. che non può irrigare un quadrato con 3 oppure 5 /6/7/8/ irrigatori sa in partenza che è obbligato a utilizzare 4 oppure 9 ecc.ecc irrigatori quindi non potrà mai sbagliare)
Chiaro! Poi sicuramente l'esperienza fa la differenza!
 

alan2701

Aspirante Giardinauta
Un'altra cosa io ho su una linea, un'ala gocciolante(per la siepe) e con un raccordo sulla stessa linea ho fatto una sezione dedicata ai vasi ma ho notato ahimè che l'ala gocciolante rilascia una quantità di acqua minore nel tempo e va bene ma come mi ha detto un tecnico di un negozio che ala gocciolante e gocciolatori non vanno d'accordo proprio perché quest'ultima butta più acqua rispetto al'ala gocciolante come possso risolvere?? Ci sono gocciolatori in commercio in cui posso dedicare quanta acqua rilasciare o che rilascino la stessa quantità di acqua dell'ala gocciolante?
 

jhonny

Aspirante Giardinauta
di che che modello di irrigatori stiamo parlando ?
Potresti provare a mettere un rubinetto verso la linea dei gocciolatori in m0do che a questi ultimi arrivi meno acqua rispetto all'ala gocciolante.
 

alan2701

Aspirante Giardinauta
di che che modello di irrigatori stiamo parlando ?
Potresti provare a mettere un rubinetto verso la linea dei gocciolatori in m0do che a questi ultimi arrivi meno acqua rispetto all'ala gocciolante.
Non ci sono irrigatori per l'ala gocciolante, ne per i gocciolatori se intendi la marca di questi ultimi sono della rainbird classici(quelli base) in che senso un rubinetto e in che modo potrei limitatate la quantità di acqua?
 

jhonny

Aspirante Giardinauta
Metti un rubinetto sulla linea che va verso i gli irrigatori/gocciolatori (vasi) e fai in modo che questo rubinetto sia parzialmente chiuso in modo che verso gli irrigatori vada meno acqua che verso l'ala gocciolante con questo sistema dovresti evitare che i vasi affoghino nell'acqua mentre la siepe crede di essere nel deserto ...
 
Alto