• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irrigatori rainbird statici e Misurazione dell'acqua

Mania2

Giardinauta
la rain bird produce da poco anche delle testine rotanti con getto dai 2.0 ai 4.0 m circa, ma non sono riuscito a trovarle in commercio e allora ho ripiegato (per modo di dire) su testine rotanti della Hunter la cui serie 1000 ha la gettata dello stesso tipo cioè inferiore ai 4.0 m. Quelle Hunter, a differenza della rain-bird, sono meno flessibili in termine di angolo perché ve ne sono due tipi, con angolo da 90 a 210 e da 180 a 270. Cioè a seconda dell'angolo di uso devi comprare dei modelli differenti.
Io le ho montate su pop-up Uny-Spray della rain-bird perciò sono compatibili anche con questa marca.
 

alan2701

Aspirante Giardinauta
la rain bird produce da poco anche delle testine rotanti con getto dai 2.0 ai 4.0 m circa, ma non sono riuscito a trovarle in commercio e allora ho ripiegato (per modo di dire) su testine rotanti della Hunter la cui serie 1000 ha la gettata dello stesso tipo cioè inferiore ai 4.0 m. Quelle Hunter, a differenza della rain-bird, sono meno flessibili in termine di angolo perché ve ne sono due tipi, con angolo da 90 a 210 e da 180 a 270. Cioè a seconda dell'angolo di uso devi comprare dei modelli differenti.
Io le ho montate su pop-up Uny-Spray della rain-bird perciò sono compatibili anche con questa marca.
Ah è come hai fatto a capire che sono compatibili? Hai telegram? Perché volevo chiederti qualche consiglio in più... ma sopratutto Vale la pena mettere degli ugelli rotanti con una gettata d'acqua minima 4M per un prato così piccolo?
 
Ultima modifica:

Mania2

Giardinauta
la compatibilità l'ho letta in un sito (mondoirrigazione) che li vende a buon prezzo ed era scritta chiaramente la compatibilità.
scusami ma non so cos'è telegram...
Per 4 m usa quelli con gettata Massima di 4 m, la serie 1000.
 

alan2701

Aspirante Giardinauta
la rain bird produce da poco anche delle testine rotanti con getto dai 2.0 ai 4.0 m circa, ma non sono riuscito a trovarle in commercio e allora ho ripiegato (per modo di dire) su testine rotanti della Hunter la cui serie 1000 ha la gettata dello stesso tipo cioè inferiore ai 4.0 m. Quelle Hunter, a differenza della rain-bird, sono meno flessibili in termine di angolo perché ve ne sono due tipi, con angolo da 90 a 210 e da 180 a 270. Cioè a seconda dell'angolo di uso devi comprare dei modelli differenti.
Io le ho montate su pop-up Uny-Spray della rain-bird perciò sono compatibili anche con questa marca.
Mi potresti elencare il modello specifico delle testine che hai preso così mi faccio un'idea
 

Walter

Aspirante Giardinauta
È anche per avere il giusto supporto dagli utenti del forum che sono più esperti del settore!
 

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
Tieni presente che l’irrigatore perfetto non esiste

In un quadrato m./l. 4.00x3.00 di irrigatori ne vanno installati n. 4 a 90°

Io utilizzerei testine regolabili da 12 van rain bird

Potresti utilizzare m.p rotator 1000 hunter da m.l. 2.50 a m.l. 4.50

Oppure m.p. 800 sr da m.l. 1.80 a m.l. 3.50

Oppure irrigatori a striscia ecc.ecc.

Non hai che l’imbarazzo della scelta
 

alan2701

Aspirante Giardinauta
Tieni presente che l’irrigatore perfetto non esiste

In un quadrato m./l. 4.00x3.00 di irrigatori ne vanno installati n. 4 a 90°

Io utilizzerei testine regolabili da 12 van rain bird

Potresti utilizzare m.p rotator 1000 hunter da m.l. 2.50 a m.l. 4.50

Oppure m.p. 800 sr da m.l. 1.80 a m.l. 3.50

Oppure irrigatori a striscia ecc.ecc.

Non hai che l’imbarazzo della scelta
Ho già installati gli irrigatori ma sono venuto a conoscenza di quelli rotanti solo dopo che ha finito il lavoro ma può cambiarli cioè parlo della persona che mi ha fatto il lavoro ma ora volevo capire questo io ho Irrigatori 1800 Rainbird(quelli base) e volevo montare gli ugelli rotanti Hunter 1000 ma non capisco se devo cambiare anche gli irrigatori(cioè la base dell'irrigatore) con in versione adatta agli hunter
 

Antonio81

Giardinauta Senior
dovrebbero montare senza problemi compra solo le testine al limite per metterti il ferro dietro la porta comprane prima una vedi come va e poi li cambi tutte :ciao::ciao: occhio al filetto del corpo del pop up se maschio o femmina..... in genere sono tutti maschio e le testine femmina per hunter e rain bird... (y)(y)
 

Antonio81

Giardinauta Senior
altra cosa il raggio è regolabile della vite al centro più allenti la vite più diminuisce il raggio solo che ti conviene farlo a impianto aperto magari mettendoti una cerata o un sacco o visto le temperature così alte (almeno dalle mie parti) in costume dopo che le regoli e sembrano che vadino bene ricontrollare il giorno dopo fai delle prove per vedere se si sono regolate bene...... è buona cosa cmq una volta a settimana controllare l'impianto specialmente con gli statici e testine regolabili per vedere se è tutto ok
 

alan2701

Aspirante Giardinauta
altra cosa il raggio è regolabile della vite al centro più allenti la vite più diminuisce il raggio solo che ti conviene farlo a impianto aperto magari mettendoti una cerata o un sacco o visto le temperature così alte (almeno dalle mie parti) in costume dopo che le regoli e sembrano che vadino bene ricontrollare il giorno dopo fai delle prove per vedere se si sono regolate bene...... è buona cosa cmq una volta a settimana controllare l'impianto specialmente con gli statici e testine regolabili per vedere se è tutto ok
Ok ora parlo con l'idraulico e sento se lui lavora anche con i pezzi hunter
 

alan2701

Aspirante Giardinauta
Ho già fatto la misurazione dell'acqua ma non ho ben capito come mai i contenitori devono essere uguali sia in alto che alla base? È come faccio a misurare l'acqua in modo corretto perché non so se ho fatto bene a prendere l'acqua di ogni piccolo bicchiere e metterla in un contenitore per misurare i litri come questo
3efaf554b2ff0fbe48de247cba70abdc.jpg
 
Ultima modifica:

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
Io non farei questa prova penso che serve poco.
In uno spazio m.l.4.00x3.00 avrai bisogno di circa70 litri di acqua al giorno(es.se hai installato 4 irrigatori a 90"ai 4 angoli ed il consumo tot. dei 4 irrigatori è di circa 10 l./m. Dovrai irrigare x circa 7 minuti al giorno)
che in base alla natura del terreno deciderai se irrigare 7 minuti al giorno oppure 14 minuti ogni 2 giorni ecc.ecc.
 

Crasmen

Florello
Questa prova è molto importante invece. È utilizzata anche in ambiti professionali!
Non devi travasare i contenuti dei vari contenitori per misurare il volume di acqua, ma misurare l'altezza dell'acqua contenuta nel barattolo posto sul terreno.
 

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
Come farà a controllare il tutto es. Il vento? E molti altri parametri che sono necessari Le prove fatte in ambito prof.sperimentali vengono fatti in situazioni molto diverse Io penso che anche se riempisse tutto il giardino di bicchieri Non avrebbe un risultato attendibile .ricordiamoci che prove professionali fatte da più professionisti anche a livello universitario non hanno mai confermato lo stesso risultato
 
Alto