• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quanto e quando irrigare il prato? Proviamo a calcolarlo da soli

DALMONTE

Giardinauta Senior
Dopo anni di gestione irrigua verso l’eccesso,credo di aver imparato a gestire meglio il mio t.e. notando,che con questo top soil poco sabbioso(c.a. 25%) la sua riserva d’acqua permetteva di irrigare anche a 6/7gg di intervallo.
Annotando ogni singola irrigazione e relative piogge,dal 1º giugno al 31 agosto ho irrigato 12 volte fornendo c.a. 20mm a irrigazione. Le precipitazioni,molte volte intense con conseguente ruscellamento,sono state 7 per un totale di 140mm.
Altezza di taglio 35mm,composizione 55-45 f.a. L.p uso umettante surfattante,ogni 30gg a partire da fine aprile
51-BD822-F-2-ACB-4-CA5-A723-EFAA3-B329139.jpg
 

Morcino

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, scusate se rispolvero questo topic.
Leggendolo tutto l'ho trovato davvero molto interessante, Cigolo è davvero incredibile, peccato che non scriva più da tempo.
Peccato anche che il topic sia un pò datato e parecchie immagini/grafici/links siano ormai inaccessibili.
Ho cercato di trovare una stazione meteo nelle mie vicinanze che fornisse anche solo i dati per calcolarmi Etp, ma nella mia zona di Milano nord ovest non ho trovato nulla di nulla.
L'unico valore di ETp l'ho recuperato dal sito delle politiche agricole https://www.politicheagricole.it/flex/FixedPages/Common/miepfyE00_evapPotenziale.php/L/IT il quale rilascia un valore "compreso tra..." e oltretutto in una media dei precedenti 3 giorni, degli aeroporti di Linate e Malpensa, i quali distano entrambe 30km dal mio prato....
quindi con dei dati così approssimativi e con percentuali di errore davvero troppo alte, non vale neanche lontanamente la pena di farci anche solo un pensiero....
In Veneto, Emilia romagna e Piemonte ne ho trovate parecchie di stazioni con ETp disponibile e storico dati...tranne che in Lombardia... :banghead:

Questo infinito preambolo per chiedere se qualcuno è riuscito/o riesce a reperire i dati di ETp della mia zona...

Vorrei modificare il modo in cui irrigo il mio prato...fino ad ora irrigato "a sentimento" e con irrigazioni sui 10mm x 3 volte a settimana nei periodi più caldi.
Penso che per ora mi comprerò un pluviometro, irrigherò 15mm alla volta (ogni 2-3-4 giorni a seconda del periodo climatico) e cercherò di tener sempre sotto controllo il prato, concentrandomi sui periodi di forte stress.
Cosa ne dite?

Poi se avrò tempo aprirò un topic per ricevere consigli mirati per il mio TE.

:ciao:
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Si, l'importante è irrigare quando veramente serve, e non con regole fisse standard preimpostate come fanno quasi tutti..

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Mike1983

Giardinauta
Si, l'importante è irrigare quando veramente serve, e non con regole fisse standard preimpostate come fanno quasi tutti..

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Voi esperti potreste postare foto macro di prati in carenza idrica per insegnarci i segnali? Tipo qualche foto del filo d erba che si chiude quando in carenza idrica? (spero di non aver detto cavolate )

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Guarda, se ci stai attendo non puoi non accorgentene almeno su una festuca. Le foglie si assottigliano quasi a diventare come spilli e diventano di un verde scuro tendendo al blu. Questo e' il limite dopo di che cominciano ad ingiallire...

Inoltre se provi a pestare un prato in carenza idrica rimarra' l'impronta come se stessi pestando della sabbia.

Ovviamente non avrai mai tutto il prato in carenza idrica, devi imparare a conoscere le zone che soffrono prima e guardare quelle.

bl
 

Morcino

Aspirante Giardinauta
Ovviamente non avrai mai tutto il prato in carenza idrica, devi imparare a conoscere le zone che soffrono prima e guardare quelle.
bl

Si, hai proprio ragione, grazie a questa quarantena credo proprio di aver fatto un salto di livello nell'osservazione del mio prato.(y)
Visto che ho individuato le aree critiche, non vedo l'ora che arrivi il primo acquazzone potente almeno poi farò un bello stop di irrigazione x cercare di capire quanto può può resistere...
Qui da me non piove almeno da 3-4 settimane...tutto secco...
 

Mike1983

Giardinauta
Guarda, se ci stai attendo non puoi non accorgentene almeno su una festuca. Le foglie si assottigliano quasi a diventare come spilli e diventano di un verde scuro tendendo al blu. Questo e' il limite dopo di che cominciano ad ingiallire...

Inoltre se provi a pestare un prato in carenza idrica rimarra' l'impronta come se stessi pestando della sabbia.

Ovviamente non avrai mai tutto il prato in carenza idrica, devi imparare a conoscere le zone che soffrono prima e guardare quelle.

bl
Ottimo grazie delle preziose indicazioni

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
 
Alto