• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

passione muffins

Paola-Luna

Florello
venerdì ho fatto i muffins, merenda e/o colazione sana e golosa per i miei bambini... (che se li sono mangiati già tutti!). Ecco la ricetta per circa 14 muffins:

250 gr. di farina 00, 3 uova, 200 gr. di zucchero, 200 gr. di burro, una bustina di lievito vanigliato per dolci, un pizzico di sale, 80 gr. di cacao amaro, un cucchiaio di caffè solubile (anche se d'orzo va bene), un cucchiaino di cannella in polvere, un bicchiere di latte.

Con il mixer sbatto le uova e lo zucchero finchè non diventa un composto schiumoso. Aggiungo la farina ed il burro sciolto a bagnomaria; amalgamo bene il tutto. Quindi verso nell'impasto il latte, il pizzico di sale, il lievito in polvere e la cannella. Torno ad amalgamare bene: la 'pastella' non dovrà essere troppo liquida né troppo densa (eventualmente correggere pian piano con latte o farina). Verso metà di questo preparato negli stampini per muffins (io ho quelli siliconati, ma vanno bene anche quelli in alluminio della domopak) riempiendoli di circa un terzo. Alla metà dell'impasto avanzato aggiungo il cacao amaro ed il caffè solubile. Mescolo ben bene e suddivido negli stampini (l'effetto che si otterrà così è bicolore). Attenzione a non riempire oltre i 2/3 degli stampini.
Metto in forno preriscaldato a 180°C per 20-25 minuti. Sforno e lascio raffreddare... Il risultato è questo e buona merenda bambini!

HPIM1869.jpg
 

lalle

Florello
Apprezzerà mio figlio al quale piace portarsi per merenda cose preparate dalla mamma ... grazie Paola!:love_4:
 

Pin

Master Florello
Io uso lo yogurt al posto del latte, e olio in sostituzione burro, ci metto dentro uvetta, e sopra pinoli.
Non ho bimbi, ma durano pochissimo.
 

Paola-Luna

Florello
beh Pin... in poche parole il tuo è l'impasto della torta allo yogurth solo che anzichè versarlo nella tortiera lo versi negli stampini da muffin!
 

Rain82

Aspirante Giardinauta
Ecco le mie creazioni....ormai risalenti a quasi un anno fa.....visto che ho cambiato casa e non ho piu il forno che mi consente sti numeri!


IMG_2114.jpg
[/IMG]

IMG_1575.jpg
[/IMG]
 
Alto