• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuova ricetta muffins

Paola-Luna

Florello
ieri pomeriggio pioveva e mi sono cimentata allora in questa sfiziosa ricetta per muffin:

ingredienti:

180 gr. farina bianca, una bustina di lievito per dolci, 100 gr. zucchero, un pizzico di sale fino, un uovo, 30 gr. di burro ammorbidito, mezzo bicchiere di latte, 200 gr. di ricotta, una manciata di fichi secchi

preparazione:

con il mixer montare a neve ferma l'albume dell'uovo con un pizzico di sale; aggiungere lo zucchero, la ricotta, il tuorlo, il burro. Mescolare dolcemente per incorporare tutti gli ingredienti. In ultimo aggiungere la farina, il lievito e i fichi secchi tagliati a pezzettini. Amalgamare bene e delicatamente. Suddividere il composto nelle formine da plum cake per i 2/3 dell'altezza. Cuocere in forno a 200° per 25 minuti. Controllare lo stato di cottura con uno stuzzicadenti.

Questo il risultato

HPIM0198-1.jpg
 

Tatino..

Giardinauta
Mmmmmm... Così però ci fai venire l'acquolina in bocca.. :food:
Dovresti anche mettere su una ditta di spedizioni e farceli provare.. Ehehehe :lol:

Ciao
Daniele
 

Commelina

Master Florello
molto interessante,Paola. A volte faccio dolci con la ricotta e vengono morbidissimi. Guarda mi sta venendo in mente una variante........con i fichi freschi. Proverò e ti farò sapere.
I muffin sono tra i miei dolci preferiti.... ma sono deliziosi anche salati :food:
 

Paola-Luna

Florello
a dir la verità sulla ricetta c'era scritto "lamponi" anzichè fichi secchi... non avevo i lamponi a disposizione, ma solo i fichi: ho provato e il risultato è stato egregio!
 
Alto