• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Muffins

laura.81

Giardinauta
è vero il sale aiuta gli albumi a gonfiarsi ma non vale per il lievito...è proprio il contrario...

Non so, a me l'hanno sempre detta cosìcat:...mah..si scoprono sempre cose nuove...e invece mi han detto di non mettere il pizzico di sale per montare gli albumi perchè le fa montare più velocemente ma le fa anche smontare prima...:confuso:

laura.81

Giardinauta
Ciao Laura io ho trovato questo..ma poi ho letto anche altri siti e alcuni mettono il lievito vicino al sale...bho...ora sono confusa

http://www.alberghierocasini.it/ind...&id=213:il-pane&catid=1:latest-news&Itemid=55

:confuso:chissà! forse la cosa migliore è attenersi alla propria esperienza!:rolleyes:...ora che ci penso, come ha detto Anna, il bicarbonato aiuta la lievitazione, l'avevo letto sulla scatola del bicarbonato...magari lo provo...:rolleyes:
però a parlar di muffins mi è venuta voglia!

lalle

Florello
ciao lalle io il mou lo faccio così è facilissimo e buonissimo poi l'ho surgelato e rimane comunque molto morbido anche appena tolto dal freezer ....provare per credere :food: io ci ho fatto i twix sono celestiali!!!!

http://ovosodo.blogspot.com/2007/11/crema-mou-in-pentola-pressione.html

Amboi, non sai se si può fare anche senza pentola a pressione ... non mi ha mai dato fiducia ...
E poi, insomma .... 'sti twixxxxxxx ? :food: Ricetttttaaaaa!!!:baffi:

amboinensis

Giardinauta Senior
ciao lalle sì si può fare anche nella pentola normale ma la cottura è di 4 ore ed è un po lunghetta...ora cerco la ricettina dei twix e poi la posto :D

lalle

Florello
Sì, sì va benissimo ... ammazza 4 ore ... :eek: però mi sembra proprio che ne valga la pena!!!
Grazie Amboi, 'notte serena!:love_4:

kARRY

Aspirante Giardinauta
Si anch'io la faccio così la mou. Non la congelo però. La faccio nei barattolini piccoli della Bormioli e li apro all'occorrenza. La bollitura che serve per creare la mou li sterilizza e li mantiene per tantissimo. Con la pentola a pressione in genere la tengo una mezz'ora poi se la voglio lenta la tolgo subito dal fuoco e la raffreddo con acqua corrente, se mi serve più consistente tipo per i muffin la faccio raffreddare nella pentola. Senza pentola a pressione in 2 ore viene.

Figliadellaluna

Giardinauta
niente da fare: penso di avere un problema di forno: da una parte scalda troppo, e in più non mantiene la temperatura.

Laura ho provato la tua ricetta ma non mi sono usciti comunque (come detto sopra penso che il problema sia il forno a questo punto): sono usciti dei mostri con un naso!in pratica ad un certo punto della cottura hanno iniziato a lievitare e diventare altissimi, e il contorno si è solidificato; poi però in un punto si è formato un buco, e da lì ha cominciato a uscire parte dell'impasto (stile vulcano), per cui sono usciti con una specie di naso!in più è pure uscita quasi tutta la marmellata che avevo messo in mezzo...è stato un fallimento da tutti i fronti (e per lo più erano anche duri come sassi, forse perchè ho usato la farina di farro, non so...)

oggi li ho fatti con la mia vecchia ricetta e via (però in più ho messo una banana e cannella in polvere)...sono bassi, tutti raggrinziti come prugne secche, ma spero almeno siano buoni!di certo ora come ora non li farò ad ospiti!

carne

Florello Senior
niente da fare: penso di avere un problema di forno: da una parte scalda troppo, e in più non mantiene la temperatura.
!

Se posso prmettermi, hai forse un forno a gas? questo scalda molto dal basso quindi lievitano in fretta poi si abbassano, Prova a metterli in alto e di calore tieni 140°

Figliadellaluna

Giardinauta
no ho il forno elettrico! è questa la cosa buffa!

oggi ho messo 140°..e ho tenuto sul ripiano centrale. provo a metterli sul ripiano alto comunque anche se ho il forno elettrico?

carne

Florello Senior
Forse si dovrebbe provare la temperatura del forno con un termometro. Confrontare quella impostata con quella realmente data dal forno.
Io uso il temometro con la sonda, soprattutto per far lievitare gli impasti col lievito di birra che devono avere dai 27/28 gradi.
E con le torte hai lo stesso problema o solo con prodotti piccoli.

carne

Florello Senior
beh oddio anche le torte non mi si gonfiano tantissimo...settimana scorsa ho fatto la cheesecake ed è rimasta piatta ad esempio...

Farsi capire scrivendo non è semplice, a volte si passa per sapientoni ma mi piacerebbe poterti aiutare, so quanto è deprimente non farcela e vedere gli altri riuscire .
Proviamo ad andare per esclusione? Se il forno è elettrico, la temperatura rimane stabile (dovrebbe, a meno che il tuo non sia molto vecchio).
Quindi se non è il forno, potrebbe essere la lavorazione. Uova ben montate? Non lasciate troppo a riposo prima di infornarle?
Prova a descrivere una tua torta nei dettagli...sempre se ti va.:eek:k07:

Figliadellaluna

Giardinauta
Prova a descrivere una tua torta nei dettagli...sempre se ti va.:eek:k07:

Allora, adesso che ho un momento libero ci provo!
dunque: raramente separo tuorli da albumi; tipicamente monto uova intere con zucchero e burro/olio finchè fanno la schiumetta; poi aggiungo la farina. Accendo il forno, e per ultimo metto il lievito nell'impasto. con i muffins ovviamente ci si mette un pò a riempire gli stampini per cui passa un pò più di tempo da quando metto il lievito a quando inforno.

Di solito aspetto che il forno sia ben caldo prima di infornare, ma non ricordo che anche le volte che ho infornato subito ci sia stata una differenza nella lievitazione...boh, diciamo però che questi problemi li noto da tempi recenti...cioè ok i muffins non mi sono mai usciti della forma giusta (a funghetto), ma mi uscivano più bombati quando ho iniziato a farli (qualche mese fa), e adesso ogni volta che li faccio mi escono sempre peggio, è questo che non mi convince!l'ultima volta erano quasi incavati, poi fanno questi bitorzoli assurdi!
non so, io stavo ipotizzando un guasto al forno per questo motivo: mantenendo lo stesso identico procedimento ora mi escono sempre peggio (l'unica cosa che riesco a controllare è la morbidezza, aggiungendo più latte)

carne

Florello Senior
Se i tuorli si montano a parte inglobano più aria e gonfia poi l'impasto, altro caso potrebbero essere i contenitori che dovresti prepararli prima già imburrati e infarinati. Io uso quelli in alluminio o in ceramica, vanno bene entrambi. Il burro va steso uniformemente passando bene con le dita poi si mette la farina e si scuote l'eccesso infine prepari l'impasto che solitamente è veloce, un po' meno se fai montare i tuorli e gli albumi. Più aria incameri, più l'impasto cuocendo resta gonfio e morbido.
Gli stampini vanno riempiti per 3/4.
Se tutto questo corrisponde con quello che fai tu, il problema va ricercato nel forno, forse qualche resistenza non è più efficace.
Questi sono muffin di rose e muffin 2 colori

rosa.jpg 2-colori.jpg

Figliadellaluna

Giardinauta
allora, stavolta sono usciti decisamente meglio, anche se persistono le forme buffe...si sono gonfiati solo nella parte centrale, in pratica sono usciti con un bitorzolo in mezzo...

ho montato gli albumi a neve, ho messo un bel cucchiaino pieno di lievito e ho voluto provare a mettere un pizzico di bicarbonato. poi ho messo in forno quasi appena acceso (l'ho acceso prima di mettere il lievito, riempiti gli stampini e messi in forno). la prossima volta aumento un pò tutte le dosi perchè mi sono ostinata a farne uscire 8 e l'impasto era per 6 (ma siamo in 4 in casa, dopo 2 ce li litighiamo :p), per cui magari possono essere rimasti un pò bassi anche perchè c'era poco impasto. dunque riproverò questa settimana e poi vi dico!forse ci siamo!

PS carne come fai a fare i muffins di rose?sono bellissimi!

carne

Florello Senior
allora, stavolta sono usciti decisamente meglio, anche se persistono le forme buffe...si sono gonfiati solo nella parte centrale, in pratica sono usciti con un bitorzolo in mezzo...

ho montato gli albumi a neve, ho messo un bel cucchiaino pieno di lievito e ho voluto provare a mettere un pizzico di bicarbonato. poi ho messo in forno quasi appena acceso (l'ho acceso prima di mettere il lievito, riempiti gli stampini e messi in forno). la prossima volta aumento un pò tutte le dosi perchè mi sono ostinata a farne uscire 8 e l'impasto era per 6 (ma siamo in 4 in casa, dopo 2 ce li litighiamo :p), per cui magari possono essere rimasti un pò bassi anche perchè c'era poco impasto. dunque riproverò questa settimana e poi vi dico!forse ci siamo!

PS carne come fai a fare i muffins di rose?sono bellissimi!

Complimenti per la riuscita, la prox volta fai una foto così ti premiamo.
Il bicarbonato è sempre un lievito, esagerando col lievito, altera il gusto e...quando i muffin sono pochi, si possono tagliare a metà.
Ciao

claudia18

Aspirante Giardinauta
Muffin....
impasto base:
3 uova
100 ml latte
100 ml olio o burro o margarina
250 gr farina 00
1/2 bustina lievito chimico
1/2 cucchiaino bicarbonato
salati...aggiungere 20gr di parmigiano
dolci...aggiungere 60 gr di zucchero

amalgamare il tutto con le fruste partendo dalle uova da montare con i grassi...aggiungere poi la farina a poco a poco col latte. I lieviti si aggiungono alla farina prima di impastare.

ecco i miei salati

http://forum.giardinaggio.it/attachment.php?attachmentid=60933&d=1301307506

pirottini ikea.
Ciao!

Alto