• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Muffins

Figliadellaluna

Giardinauta
ciao!
ecco anche io ho gli stessi pirottini dell'ikea ma quando li sforno sono completamente sformati (i pirottini cedono alla lievitazione e si sformano in larghezza), infatti adesso sto usando quelli antiaderenti per questo motivo...qual è il tuo segreto?come fanno a rimanerti così chiusi?

grazie Rosanna, la prossima volta farò una foto!sperando che escano ancora meglio!

claudia18

Aspirante Giardinauta
:) basta mettere i pirottini all'interno di quelli in alluminio che si usano anche per fare la panna cotta!

Quelli poi puoi riutilizzarli all'infinito ...tutto qui!!!

Ciao!!

Commelina

Master Florello
Claudia, complimenti, davvero perfetti!!! Copierò la tua ricetta neutra da utilizzare sia per il salato che per il dolce. :)

claudia18

Aspirante Giardinauta
Grazie...molto gentile!!

Non ti spaventare se l'impasto risulta abbstanza consistente, è così che deve essere e non molliccio!
:)

Giorgina85

Aspirante Giardinauta
Anche io sono un'appassionata di muffin e come te mi sto dannando per la questione "forma".
Ho provato un sacco di ricette, alcune anche soddisfacenti, ma nessuna riesce a darmi quel risultato a funghetto.
Poi dopo una serie di ricerche matte e disperate ho scoperto che per ottenere quella forma non bisogna avere tanto la ricetta ideale, quanto lo stampino ideale.
Hai presente i muffin dello Starbucks? Loro usano degli stampi di alluminio con una forma particolare, con una specie di gradino che permette al muffin di creare la cupolotta.
Gli stampi di cui parlo sono simili a questi
268-asw904555.jpg

Infatti se fai attenzione questi muffin hanno quel gradino di cui ti parlavo
3928104258_143d2463a5_m.jpg

L'unico problema è che questi stampi si vendono solo in America (o nel Regno Unito) per cui per il momento mi tocca desistere :-(

Figliadellaluna

Giardinauta
ecco allora qual è il segreto!

io però l'ultima volta ci sono andata vicina, due sono un pochino strabordati nella teglia di alluminio, però nonostante io abbia aspettato mezz'ora ad aprire il forno mi si sono afflosciati dopo qualche ora :( per cui nulla (mentre gli altri avevano sempre una forma un pò strana...)

mariu dicci anche tu come fai: procedimento, stampini usati ecc

amboinensis

Giardinauta Senior
Muffin....
impasto base:
3 uova
100 ml latte
100 ml olio o burro o margarina
250 gr farina 00
1/2 bustina lievito chimico
1/2 cucchiaino bicarbonato
salati...aggiungere 20gr di parmigiano
dolci...aggiungere 60 gr di zucchero

amalgamare il tutto con le fruste partendo dalle uova da montare con i grassi...aggiungere poi la farina a poco a poco col latte. I lieviti si aggiungono alla farina prima di impastare.

ecco i miei salati

http://forum.giardinaggio.it/attachment.php?attachmentid=60933&d=1301307506

pirottini ikea.
Ciao!

bellissimi davvero ma il forno a quanto lo tieni? e per quanto tempo? ventilato o statico?....grazie!!! :D e poi tu cosa ci hai aggiunto?...

Alto