• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciambellone al cocco

crisoly

Giardinauta Senior
Oggi avevo voglia di farmi un bel dolce e mi son fatta un bellissimo ciambellone al cocco, vi posto la ricetta con le dovute variazioni
Ingredienti

100 gr. Burro
250 gr. Zucchero
50 gr. Farina di cocco
4 uova
1 bustina di lievito
1 bicchiere di latte
350 gr. Farina
Uvetta e cioccolato in polvere a piacere

Procedimento

Ridurre a crema 4 tuorli con lo zucchero.
Aggiungere il bicchiere di latte, eventuale uvetta, cioccolato in polvere e la farina di cocco.
Il burro ammorbidito e lavorare a crema
Aggiungere poco per volta la farina setacciata, infine il lievito.
Per ultimo aggiungere all’impasto i bianchi delle 4 uova montati a neve (con pizzico di sale), mescolando dal basso verso l’alto.
Imburrare e infarinate la teglia.
Mettere il composto all’interno e infornare a 180° per 30 – 35 min, comunque fare la prova stecchino.

Ed ecco il risultato ottenuto:
[img=http://s3.postimage.org/j1T19.jpg]
 

lalle

Florello
Grazie per aver pensato di condividerlo ... ci vedrei bene anche una bella nevicata di zucchero al velo ...:baffi:
 

crisoly

Giardinauta Senior
Nella ricetta originale c'era anche lo zucchero a velo, ma a me non piace...
A me piace molto fare i dolci, questo è quello che mi viene meglio...
 

Vagabonda

Florello Senior
mmmmmmmmmmhhhhhhhhhhhhhhhhhh.............. ci sono 2 cose che adoro:
1) ciambellone
2) cocco
Penso quindi che mangiare un ciambellone al cocco sia paradisiaco. Solo che se lo facessi io sarei capace di finirlo tutto in una giornata.
 

crisoly

Giardinauta Senior
mmmmmmmmmmhhhhhhhhhhhhhhhhhh.............. ci sono 2 cose che adoro:
1) ciambellone
2) cocco
Penso quindi che mangiare un ciambellone al cocco sia paradisiaco. Solo che se lo facessi io sarei capace di finirlo tutto in una giornata.

Ti assicuro che si riesce a finirlo in una intera giornata, anche perchè con questa ricetta diventa molto leggero....ora ho trovato un'altra ricetta con il cocco e non vedo l'ora di provarla
 

francoises

Giardinauta Senior
ti devo ringraziare, ieri sera ho fatto il ciambellone (in realtà con MOLTO ciccolato e MOLTA uvetta) ed è venuto buonissmo!!!!!
 
Alto