• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Muffins

kARRY

Aspirante Giardinauta
Io uso i pirottini di silicone da quando sono riuscita a trovarli. Quelli di carta effettivamente si allargano, spesso anche riempendo solo per 3/4. Per ovviare io mettevo i pirottini di carta dentro delle pirofile che li costringevano a rimanere in forma. Non venivano male ma preferisco quelli in silicone perchè non c'è bisogno di imburrarli e si sformano che è una meraviglia. Giusto ieri ho fatto quelli al mou e sono venuti benissimo.

tulipa

Giardinauta Senior
ma quelli di carta si usano inserendoli nelle tortiere con le forme du muffin proprio per non imburrarli e per decorazione...

kARRY

Aspirante Giardinauta
In teoria no, al massimo dovrebbero essere usati per inserirci i muffin pronti. Ma ci sono dei tipi fatti di carta più spessa che sono adatti anche alla cottura, solo che come detto tendono a spanciare se non si mettono dentro a qualche altra forma. A me comunque non piace granchè servirli nei pirottini di cottura (di carta) che poi rimangono appiccicati alla preparazione e vanno "sbucciati" mano a mano. Questione di gusti.

kARRY

Aspirante Giardinauta
Per intenderci questi sono quelli al mou fatti sui pirottini al silicone
P1030427WinCE.jpg

si sformano benissimo
P1030428WinCE.jpg

e posso servirli così come sono
P1030426WinCE.jpg
o mettendoli in pirottini di carta.
Si cuociono molto bene, per minor tempo e rimangono belli soffici
P1030429WinCE.jpg

zoe&faby

Aspirante Giardinauta
ricetta muffins

:D io sono esperta di muffins e questa è la ricetta che seguo:

MUFFINS CON GOCCE DI CIOCCOLATO
250gr di farina 00
190gr zucchero
1/2 bustina di lievito per dolci
150ml di latte
2 uova
50gr gocce di cioccolato
50gr burro fuso

Mescolate in una terrina la farina, lo zucchero, il lievito e le gocce di cioccolato; in un'altra ciotola mettete invece il latte, le uova e il burro intiepidito unite quindi il primo composto (quello formato da farina zucchero ecc...) al secondo e versate il composto ottenuto nei pirottini riempiendoli per 3/4 (vengono circa 12 muffins) quindi infornateli nel forno già caldo a 180° per circa 25 minuti.
Vengono buonissimissimi e con la cupoletta :lol:provare per credere...
PS: i stampi in silicone non vanno imburrati:eek:k07:

lalle

Florello
Per intenderci questi sono quelli al mou fatti sui pirottini al silicone
P1030427WinCE.jpg

si sformano benissimo
P1030428WinCE.jpg

e posso servirli così come sono
P1030426WinCE.jpg
o mettendoli in pirottini di carta.
Si cuociono molto bene, per minor tempo e rimangono belli soffici
P1030429WinCE.jpg

Karry, ne hai voglia di spiegarci quelli al mou ...!!!? :food::food:

kARRY

Aspirante Giardinauta
Certo, ti do la ricetta:
Per circa 15 muffin ho utilizzato: 1 barattolino della mia crema mou*, 100 gr di burro, 100gr di farina00, 80gr di fecola, 2 uova, una bustina di lievito vanigliato per dolci.
Prendo 2 terrine: in una mescolo le due farine con il lievito e nell'altra sbatto le uova con il burro a temperatura ambiente e 3/4 di barattolo di crema mou (quelli piccoli della Bormioli).
Unisco poi i due composti, e amalgamo bene il tutto finchè non mi diventa una crema densa (eventualmente mi aiuto con un pò di latte a temperatura ambiente).
Accendo il forno e lo porto a 180°, nel frattempo verso parte del composto nei pirottini o nelle forme specifiche da muffin, diciamo che copro circa la metà della forma, metto un cucchiaino di mou sopra il composto e chiudo con altro composto stando attenta a non superare i 3/4 della grandezza dello stampo.
Inforno per 20 minuti, spengo, lascio intiepidire, sformo e servo.

* Per mia crema mou intendo che la mou me la preparo da sola, non la compro.

laura.81

Giardinauta
io i pirottini di carta li metto dentro la teglia per muffins di metallo antiaderente altrimenti è ovvio che si allarga la carta anche se spessa!! l'impasto col calore cresce e spinge!!

vi do la mia ricetta, di solito mi vengono benissimo, belli gonfi!

2uova
1/2 tazza di zucchero
1/2 cucchiaino di sale
2 tazze di farina
2 cucchiaini di lievito per dolci
2 cucchiai di burro fuso
1/2 tazza di latte

per tazza intendo la mug!

separo i tuorli dagli albumi, sbatto i tuorli con lo zucchero, il sale, la farina, il burro il lievito e, un po' alla volta, il latte. monto gli albumi belli fermi e li aggiungo al resto.
poi si possono aggiungere gocce di cioccolato, pinoli, mirtilli.
riempio del tutto i pirottini (uso quelli nella teglia antiaderente, di solito si staccano bene, anche senza imburarli, li faccio raffreddare 10 min) e inforno a 170°C per 20/25 minuti.

Figliadellaluna

Giardinauta
ragazzi intanto grazie a tutti per le risposte!proverò ogni ricetta una ad una, anche se ormai sto cominciando a pensare che dovrò rinunciare alla forma!a me vengono solo delle specie di pandorini!
vi ho messo le foto così vi rendete conto!anzi stavolta sono usciti un pò maluccio (di solito vengono belli tondi,senza quelle specie di tumori da un lato: ma ad un certo punto c'è stato tipo un'eruzione vulcanica e un pò di impasto è uscito da un buchino!). l'impasto era uscito un pò più liquido di come li facevo di solito. a voi l'impasto come esce?più o meno liquido di quello delle torte per intenderci?

Allegati

• muffin3.jpg
    muffin3.jpg
    33,8 KB · Visite: 27
  • muffin1.jpg
    muffin1.jpg
    42 KB · Visite: 24
  • muffin2.jpg
    muffin2.jpg
    61,6 KB · Visite: 28

lalle

Florello
Certo, ti do la ricetta:
Per circa 15 muffin ho utilizzato: 1 barattolino della mia crema mou*, 100 gr di burro, 100gr di farina00, 80gr di fecola, 2 uova, una bustina di lievito vanigliato per dolci.
Prendo 2 terrine: in una mescolo le due farine con il lievito e nell'altra sbatto le uova con il burro a temperatura ambiente e 3/4 di barattolo di crema mou (quelli piccoli della Bormioli).
Unisco poi i due composti, e amalgamo bene il tutto finchè non mi diventa una crema densa (eventualmente mi aiuto con un pò di latte a temperatura ambiente).
Accendo il forno e lo porto a 180°, nel frattempo verso parte del composto nei pirottini o nelle forme specifiche da muffin, diciamo che copro circa la metà della forma, metto un cucchiaino di mou sopra il composto e chiudo con altro composto stando attenta a non superare i 3/4 della grandezza dello stampo.
Inforno per 20 minuti, spengo, lascio intiepidire, sformo e servo.

* Per mia crema mou intendo che la mou me la preparo da sola, non la compro.

Karry, più che altro intendevo se ci spiegavi la preparazione della crema mouuuuuuu :D

laura.81

Giardinauta
mm ok allora mi sa che stavolta era troppo liquido...ma Laura usi anche tu la forma antiaderente come quella che ho io?ed escono con la capocchia?

Si ce l'ho identica!! hai detto che ti vengono belli morbidi, quindi il problema è che non ti crescono...uhmm...forse usi poco lievito? hai provato mettendo un pizzichino di sale? attiva la lievitazione. se potessi li farei domani in modo da farti delle foto (per puro altruismo, mica li mangio...noooo...:D) ma ho un polso fasciato...però prova con qualche altra ricetta che ti hanno segnalato!! in bocca al lupo!!

Figliadellaluna

Giardinauta
uhm il sale non l'ho provato!la prossima volta provo fiduciosa! il lievito stavolta l'ho pure aumentato: 2 cucchiaini per 125 gr di farina. in ogni caso dato che abbiamo la stessa teglia la prossima ricetta che proverò sarà la tua!crepi il lupo!

laura.81

Giardinauta
Si giusto un pizzichino di sale. fammi sapere!
I pirottini di solito non li metto (li ho usati qualche volta!), preferisco mettere i muffins direttamente su un bel piatto...tanto di solito durano poco. ma se vuoi non credo ci siano problemi.

Ultima modifica:

amboinensis

Giardinauta Senior
...scusate ma non è lo zucchero che attiva la lievitazione? di solito il sale la diminuisce... così mi hanno insegnato ad un corso di pasticceria...:confuso:

Anna1983

Giardinauta Senior
Io adoro i muffin, in particolare quelli al cioccolato con anche le gocce di cioccolato....una goduria :food:!
Anche io so che il sale favorisce la lievitazione, io ne metto sempre un pizzico quando devo montare le uova.
Hai provato col bicarbonato? La ricetta che provai io tempo fa (e che mi ha dato tante soddisfazioni) indicava tra gli ingredienti anche un cucchiaino di bicarbonato, cercando su internet ho letto che aiuta l' impasto a lievitare.

amboinensis

Giardinauta Senior
Io adoro i muffin, in particolare quelli al cioccolato con anche le gocce di cioccolato....una goduria :food:!
Anche io so che il sale favorisce la lievitazione, io ne metto sempre un pizzico quando devo montare le uova.
Hai provato col bicarbonato? La ricetta che provai io tempo fa (e che mi ha dato tante soddisfazioni) indicava tra gli ingredienti anche un cucchiaino di bicarbonato, cercando su internet ho letto che aiuta l' impasto a lievitare.

è vero il sale aiuta gli albumi a gonfiarsi ma non vale per il lievito...è proprio il contrario...

Alto