• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Partenza da Zero, primo Prato.Scelte e consigli ben accetti..

Greenturf

Aspirante Giardinauta
Dopo aver mischiato leggermente con rastrello il tutto interrandolo, i restanti 5 cm li riempio con la sabbia detta precedentemente, ne ho 20 metri cubi..

Allegati

• 20170724_185735.jpg
    20170724_185735.jpg
    169,1 KB · Visite: 16
  • 20170724_185636.jpg
    20170724_185636.jpg
    146,7 KB · Visite: 25

Greenturf

Aspirante Giardinauta
Il miscuglio scelto è il seguente, seguito da concime starter...

Allegati

• 20170724_193027(1).jpg
    20170724_193027(1).jpg
    110,5 KB · Visite: 20
  • resized_20170724_192923.jpg
    resized_20170724_192923.jpg
    155,5 KB · Visite: 16

Greenturf

Aspirante Giardinauta
Sto preparando il tutto per eseguire la semina a settembre, aspetto vostri consigli se sto eseguendo i passaggi nel modo giusto...(lo spero, dopo aver letto più di 300 pagine negli ultimi 6 mesi riguardo alla preparazione del prato)..
Il dubbio che mi assale al momento riguarda un eventuale assestamento del terreno lavorato, siccome in questa stagione le piogge non esistono, ho la preoccupazione che una volta mischiato il tutto ed incominciare ad irrigare mi ritroverei un terreno a chiazze più basso e alto...ditemi la vostra in merito...

Crasmen

Florello
Con il caldo che c'è a Salerno quel 70% di l'obiettivo andrà a farsi benedire, molto probabilmente..

Devi rullare senza sosta mano mano che aggiungi terreno, vedrai che se lavori bene non avrai problemi. Poi quando inizi ad irrigare e si assesta procederai a sistemare se serve.

Greenturf

Aspirante Giardinauta
Capito, quindi ho scelto una microterma che non si adatta ai climi soleggiati, cmq ho gia predisposto l'impianto di irrigazione, tutto della Toro, due settori da 4 irrigatori T5, spero di poter sopperire al caldo con le giute dosi di acqua e di raffrescamento della superficie del manto erboso, ho preso anche il concime Always della bottos da usare l anno prossimo ovviamente...

Crasmen

Florello
Capito, quindi ho scelto una microterma che non si adatta ai climi soleggiati, cmq ho gia predisposto l'impianto di irrigazione, tutto della Toro, due settori da 4 irrigatori T5, spero di poter sopperire al caldo con le giute dosi di acqua e di raffrescamento della superficie del manto erboso, ho preso anche il concime Always della bottos da usare l anno prossimo ovviamente...
È adatta ad un'esposizione soleggiata, ma non al nostro caldo intenso. Spero per te che riuscirai a farlo vivere.
Ci sono molti altri miscugli più adatti e più qualitativi rispetto a quello.

Greenturf

Aspirante Giardinauta
Ho visto delle realizzazioni del miscuglio che ho preso in pieno Agosto, impeccabile e verde brillante, per questo sono andato tranquillo sulla fattibilità del prato in estate, se mi dici così vuol dire che la gestione deve essere curata nei minimi dettagli, ma credo non impossibile da raggiungere.Cmq a saperlo già si parte prevenuti sulla gestione.

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Ciao,
io un 70% di Loietto nel sud italia non lo metterei nemmeno se mi regalassero 50Kg di semi.

Quello che avevo traseminato per reinverdire velocemente agli inzi del vero caldo è morto dopo una settimana...

bl

Greenturf

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, siamo a fine luglio, ho tutti i materiali pronti...volevo chiedervi se mi conviene preparare il substrato già adesso?quindi eseguire falsa semina e poi diserbare?oppure aspettare intorno al 20 di agosto, fare il substrato e incominciare con le falsa semina?
Cioè in linea di massima io cmq ho fatto il top da zero, negli ultimi 10 cm, e i precedenti 30 cm sono stati fresati e lavorati, devo diserbare obbligatoriamente? se si...dopo il diserbo quanto è ebbligatorio aspettare prima di seminare?

Greenturf

Aspirante Giardinauta
Ragazzi dopo aver diserbato con gliphosate le erbe nate dalla falsa semina, quanti giorni devono passare prima di procedere alla fresatura finale presemina?

Greenturf

Aspirante Giardinauta
Ho gia preparato il terreno prima della falsa semina...ho sempre letto che una volta dato il diserbante si fresa e si sistema per la semina effettiva.
PREPARATO..nel senso che il top soil è stato mischiato con la fresatrice..ma non livellato e rullato...quindi come finito di fresare ho iniziato ad irrigare abbondantemente..e le pioggie di inizio settembre mi hanno aiutato..motivo in più, anche perchè mi sembrava inutile livellarlo prima che la pioggia lo assestasse per bene..

Crasmen

Florello
Ho gia preparato il terreno prima della falsa semina...ho sempre letto che una volta dato il diserbante si fresa e si sistema per la semina effettiva.
PREPARATO..nel senso che il top soil è stato mischiato con la fresatrice..ma non livellato e rullato...quindi come finito di fresare ho iniziato ad irrigare abbondantemente..e le pioggie di inizio settembre mi hanno aiutato..motivo in più, anche perchè mi sembrava inutile livellarlo prima che la pioggia lo assestasse per bene..
Era meglio se prima livellavi tutto. Fallo ora è rulla, un'altra fresatura non è necessaria.

Greenturf

Aspirante Giardinauta
Mi serbra più conveniente livellare e sistemare all ultimo prima della semina..basta un acquazzone estivo e tutto il lavoro di livellamento e rullamento va a farsi friggere...
Ma poi...ammesso che uno livella e sistema tutto..con la falsa semina esce di tutto e di più tra foglie larghe e foglie strette..per 315 metri quadri..si dovrebbe estirpare a mano tutte le infestanti?

Ultima modifica:
Alto