• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimazione antistress

simonedinno

Aspirante Giardinauta
Situazione odierna

Il prato è ancora in perfetta forma, sempre verde brillante, anche adesso che è arrivato il caldo, fino ad ora la concimazione antistress non ha avuto controindicazioni.
Vedremo in seguito, irrigo ogni 3 giorni (temperature intorno ai 29° di giorno).
 

simonedinno

Aspirante Giardinauta
ulteriore aggiornamento

Dopo parecchi giorni di gran caldo (quasi tutti i giorni 37°) il prato si presenta ancora come nelle foto di cui al post precedente, quindi fino adesso la concimazione antistress di fine maggio ha funzionato senza controindicazioni.
Speriamo che regga per tutta l'estate...
Grazie ancora a tutti per i consigli
 

erotavlas

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi...sono stato all'estero per 3 mesi e mi chiedevo se è ancora possibile concimare con l'antistress...il prato è buono grazie all'irrigazione automatica e al robot che taglia per me...purtroppo data l'assenza non ho potuto concimare...faccio ancora in tempo? grazie
 

simonedinno

Aspirante Giardinauta
Ok, è passato un anno preciso dalla semina del mio prato, e anche se l'estate qui da me non sembra ancora finita (33° anche oggi), posso dire che mi ritengo estremamente soddisfatto.
Resoconto dell'estate:

funghi= 0
infestanti= qualcuna prontamente estirpata a mano
ingiallimenti=qualche piccolo accenno di sofferenza a voler essere proprio pignoli nei periodi veramente caldi (37°)

Quindi il mio miscuglio ha reagito ottimamente alla concimazione antistress fatta a fine maggio senza alcuna controindicazione.

Ora secondo me il prato potrebbe cominciare ad avere "fame", ma fà ancora caldo credo per concimare, e sinceramente mi aveva incuriosito un post di tonio mi sembra di ricordare, dove diceva di usare sempre l'antistress ad eccezione della concimazione di marzo.

Che faccio vado anche io di antistress o sparo l'azoto???

Grazie dei preziosi consigli che mi avete dato che mi hanno fatto raggiungere questi notevoli risultati.

Simone
 
M

marcobri

Guest
nulla vieta di dare l'antistress come concimazione settembrina,tanto in ogni caso l'azoto lo contiene ugualmente e in maniera sostanziosa. dare un azotato a settembre ha lo scopo di farlo riprendere dallo stress estivo e aiutare la ripresa vegetativa post estiva. tonio ha grande esperienza e se lo fa' avra' le sue buone ragioni ad andare sempre ad antistress tranne che in primavera. vediamo che dice toniuzzo:D
 

tonio

Florello
che vi devo dire,ormai le stagioni non esistono più,normalmente dal 15 agosto le temperature si abbassavano e quindi andavi tranquillo per arieggiature trasemine e semine con sequenza di concimazione azotata,ora non è più così,oggi da noi 32°,ma mano che vai avanti le temperature si abbasseranno e magari potrebbe anche fare troppo freddo,allora potresti restare fregato,per questo io arieggio nella prima settimana di settembre e dò l'antitress senza correre dei pericoli per il troppo caldo e senza spingerlo troppo,poi io uso un antistress particolare tipo 10-5-17 ma con una percentuale di sostanza organica utile al terreno
 
Alto