• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Partenza da Zero, primo Prato.Scelte e consigli ben accetti..

Greenturf

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho letto varie discussioni sull argomento, mi presento, mi chiamo Giacomo ho 30 anni e quest anno ho intenzione finalmente di creare il mio primo prato, mi sono appassionato all argomento grazie ai vostri thread sul sito ed ora ho bisogno se possibile che mi aiutiate nell esecuzione dell opera.

Inizio con l obbiettivo, la zona è altamente soleggiata, ho intenzione di inserire nel prato l impianto di irrigazione centralizzato con sensore di pioggia, ho visto dei kit della Toro che forse fanno al caso mio ma attendo i vostri consigli sulla progettazione.

I sementi che intendo usare sono della Herbatech - varietà Zorro Sod, giardino da 300 mq quindi prendo 20 Kg di semi, accompagnati dal concime BioZero per la semina, e dal concime Herbafer Combi per mantenimento primaverile con ferro.
I prodotti non sono ancora ordinati, aspetto vostre opinioni in merito se cambiare in meglio le scelte dei concimi starter e di un buoin concime da mantenimento almeno per i primi mesi.

Attendo vostre, grazie.
P.S. Domani devo comprare il diserbante totale a base di glifosate per incominciare a preparare il tutto prima di lavorare il terreno, che deve essere spianato con il mini escavatore essendo non uniforme e increspato. Conviene diserbare o faccio togliere 10 cm di terra direttamente senza diserbare ?
Intendo cmq ricreare il top come si deve con aggiunta di sabbia silicea terriccio e compost.
 
Ultima modifica:

Crasmen

Florello
Benvenuto nella clinica Giacomo.

Per quanto riguarda l'irrigazione ti invito ad aprire un thread nella sezione apposita (Impianti di irrigazione e stazioni di pompaggio), così manteniamo dei thread separati e sarai seguito meglio :D

Le specie presenti nel mix che hai adocchiato sono sicuramente adatte per la tua esposizione, tuttavia non conosco le cultivar presenti. Quindi aspetta i gli esperti per una valutazione.
Per il concime ti dico che per ora il mantenimento non ti serve, in quanto con lo starter riesci a coprire i primi mesi di vita fino a quando sarà ora di dare un concime pre-stress estivo.

Ti dirò, se hai la possibilità di rimuovere i primi 10cm di terreno il diserbo è alquanto superfluo, altrimenti è necessario. Rifare il top soil a regola d'arte ti aiuterà sicuramente con la futura gestione del tuo prato, quindi se ne hai le possibilità non esitare ;)

Che dirti, buon lavoro.
 

Greenturf

Aspirante Giardinauta
Ok per l irrigazione apriro un thread a parte.
La herbatech mi ha contattato per la fornitura dei semi e per assistenza.
Vi chiedo se posso usare come concime da inserire nel sottofondo il Nitroposka Gold, oltre allo stallatico pellettato che già preparato.
Riguardo al diserbo, ok non necessita se tolgo i primi 10 centimentri.
Riguardo al Top, vi allego delle immagini del prodotto che andrei ad usare dopo aver tolto il terreno vecchio e spianato.Il fornitore mi ha detto che non necessita di concimazioni essendo gia miscelato con terricci altamente azotati, ma aspetto il vostro parere a riguardo, inoltre mi ha detto che non va mischiato con il terriccio che già ho.Presumo allora di mischiare la sabbia solamente al terriccio vecchio per migliorare il drenaggio, e poi creare lo strato del top solo con il prodotto da lui fornito?
Aspetto vostre, e grazie per la pazienza. Vi allego foto del prodotto di cui parlo, in un prato di piccole dimensioni su cui oggi ho fatto delle lavorazioni per vedere la lavorabilità e i risultati.Non guardate con occhio troppo critico..sono alle prime armi...:)
pm26qTA0j

plHnnONLj


poCajoKvj
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Se ne hai la possibilità mischia con la fresatrice una buona percentuale di sabbia (granulometria 0-2 o 0-4) a il terreno che si vede steso già.
Il nitrophoska non serve per mischiarlo al terreno ma piuttosto una volta stabilito il prato. Lo stallatico va già bene.

Filippo
 

Greenturf

Aspirante Giardinauta
Ho la possibilità di fresare il terriccio, quindi userò la sabbia silicea per migliorare il drenaggio del top.E consigliabile anche la pomice o la sabbia va bene?
Il concime starte da inserire nel topo va inserito al momento dell ultima fresatura prima della semina oppure insieme alla semina?
Lo stallatico invece sicuramente all ultima freasatura presumo..?
 

Crasmen

Florello
Sicuramente meglio la sabbia. La pomice essendo porosa i primi tempi può presentare caratteristiche di miglior drenaggio, ma con il tempo tende a sgretolarsi e a compattare.
Lo stallatico nell'ultima fase va bene.

Inviato dal mio XT1575 utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Starter da mettere come ultima cosa prima di irrigare e post semina e rullatura.
 

Greenturf

Aspirante Giardinauta
Faccio il punto della situazione, devo decidere che strada prendere per eseguire il top nel migliore dei modi, aspetto i consigli degli esperti:
Premesso che devo completamente rimuovere lo strato di terreno presente per 10 cm, quindi spianarlo, e rifare il Top da zero.
Per 315 mq di prato mi occorrono 31,5 mc di terreno per uno spessore intorno ai 10 cm, di cui da quello che ho capito il 50 % sabbia quindi all incirca 16mc di sabbia silicea a granulometria selezionata, 50 % di torba quindi 16 mc di troba bionda Lithuan Pet. Costo 560 euro di sabbia + 850 euro di torba.
Vi chiedo se è normale arrivare a questi prezzi, o meglio optare per altre soluzioni?
Il terriccio che vi ho mostrato sopra mi costa invece 20 euro al mc più trasporto, ma essendo cmq un buon terriccio mi sembra sia povero di drenaggio per la mancanza o poca presenza di sabbia. Mi conviene prendere meta terriccio e metà sabbia?
Considerate che ho gia a disposizione 12 quintali di stallatico pellettato della Fomet (ottimo prodotto lo uso da anni)
Aspetto il vostro parere per essere consigliato e fare le cose per bene, siccome avete scritto spesso che fare un buon Top Soil aiuta di molto la gestione del prato.
P.S. Stò valutando di inserire nel Top anche della Zeolite, che mi è stata consigliata dalla herbatech, nella misura di 2,5 Kg per mq, voi che ne pensate?
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Se posassi prato pronto ti costerebbe anche di più :). Io sposterei le % a 60-70 sabbia 30-torba. Se vuoi risparmiare una soluzione alternativa sarebbe asportare meno terreno ( 5 cm) e sostituirlo con sola sabbia (i 16 mc che hai detto) fregandoli con il terreno sottostante. Se puoi salire di livello ancor più economico sarebbe non asportare nulla e aggiungere i 16 mc di sabbia sempre da fresare al terreno. È chiaro che sono soluzioni che al contempo offrono minori garanzie di drenaggio. Tutto dipende da cosa ci seminerai su e a che livello poi ti spingerai nella gestione. Avessi intenzione di seminare una macroterma ( non credo nel tuo caso) anche l'ultima ipotesi è un non plus ultra visto che performerebbero alla grande anche in un pantano, le micro soprattutto varietà più di pregio invece vogliono le cose fatte per benino. Ci fai una foto test barattolo?
 

Greenturf

Aspirante Giardinauta
Allora dovrò dosare meglio sabbia e torba bionda, nelle misure del 60 %sabbia e 40 % torba, sempre inserendo poi lo stallatico.
Le varietà che andrò ad inserire sono:
70% Lolium perenne
10 % Festuca rubra
20 % Poa pratensis
Si tratta di una variante del Zorro Sod con più poa pratensis, si chiama Classic dark sempre herbatech.
Non ho ben capito cosa intendi per test barattolo...??
Riguardo alla Zeolite invece?
 

Greenturf

Aspirante Giardinauta
Si, ecco ora dovrebbe caricarla, ecco il test barattolo, attendo pareri :)
 

Allegati

  • 20170414_082321 (337 x 599).jpg
    20170414_082321 (337 x 599).jpg
    56,2 KB · Visite: 29

Grappino

Esperto Sez. Prato
E' un ottimo punto di partenza a mio avviso.....cercherei solo sabbia grossolana (la pezzatura fine ce l'hai già ben assortita) in previsione di seminare festuche fini e loietto che sono molto esigenti in quanto a drenaggio.
 

Greenturf

Aspirante Giardinauta
Ottimo :):):)
Pensavo di avere una situazione di partenza disastrata a dire la verità, sto appunto preparando il tutto per eseguire i lavori in questo mese, e se non faccio in tempo rimanderò la semina a settembre, siccome sto defindendo ancora l impianto di irrigazione, vi mostro anche le foto della sabbia che intendo aggiungere al terreno di cui ho fatto il test barattolo, la scheda tecnica non è disponibile, e una cava che conosco da anni e mi hanno assicurato che la sabbia ha poco contenuto di sabbia calcarea.
 

Allegati

  • 20170414_184102_resized.jpg
    20170414_184102_resized.jpg
    466,1 KB · Visite: 36
  • 20170414_184117_resized.jpg
    20170414_184117_resized.jpg
    519,9 KB · Visite: 33
  • 20170414_184121_resized.jpg
    20170414_184121_resized.jpg
    401,3 KB · Visite: 33

Greenturf

Aspirante Giardinauta
Ragazzi buonasera, riapro il topic per chiedere agli esperti se questa sabbia da inserire nel terreno va bene..allego scheda tecnica.L'ordine è di 20 metri cubi massimi.Incluso trasporto viene 90 euro al metro cubo.Fatemi sapere le vostre opinioni in merito, thanks.....;)
 

Allegati

  • sabbia R2E - 2014.pdf
    21,7 KB · Visite: 16

Greenturf

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, vi allego alcune foto della preparazione del giardino, ho seguito tutti i vostri consigli e piano piano mi sono preparato il materiale, mancano solo i 6 metri cubi di torba
che sono in arrivo..vi allego la mia situazione..
 

Allegati

  • 20170716_201508.jpg
    20170716_201508.jpg
    149,2 KB · Visite: 20

Greenturf

Aspirante Giardinauta
Con questo terreno rimango 5 cm al di sotto del livello finito del prato che sarebbe il tufo...
 

Allegati

  • 20170720_123843.jpg
    20170720_123843.jpg
    163 KB · Visite: 24
  • 20170720_123952.jpg
    20170720_123952.jpg
    152,2 KB · Visite: 20

Greenturf

Aspirante Giardinauta
Il terreno e stato fresato per 40 cm,pulito dai detriti più grossolani ovviamente,una volta portato tutto il terreno e spianato, inserisco lo stallatico...e un concime di fondo ricco di carbonio organico..
 

Allegati

  • 20170721_204839.jpg
    20170721_204839.jpg
    72,6 KB · Visite: 17
  • 20170721_204823.jpg
    20170721_204823.jpg
    106,2 KB · Visite: 14
  • 20170724_192950.jpg
    20170724_192950.jpg
    146,5 KB · Visite: 18
Alto