• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimazione antistress

simonedinno

Aspirante Giardinauta
E' il mio primo post nel forum, che da un pò leggo assiduamente, saluto tutti e ringrazio delle conoscenze che mettete a disposizione.
Ho un bel prato seminato a settembre 2010 con sementi della Herbatech, per la precisione zorro sod 50% F.a. Da Vinci 40%, F.a.Masterpiece, 10% P.p. Arrowhead di un colore verde scuro che è uno spettacolo.
Grazie ai vostri consigli sono molto soddisfatto del risultato ottenuto ma ora ho un dubbio:
ho letto attentamente il post sui piani di concimazioni annui e ho visto che è sconsigliato concimare in questo periodo le festuche (presenti in gran parte nel mio miscuglio).
Io come piano di concimazione dopo aver dato a marzo una concimazione azotata (the anderson farways 20 5 15 30gr/mq), ora vorrei dare un concime antistress per il periodo estivo e per la precisione the andersons 10 5 25, considerando che attualmente le temperature massime sono intorno ai 27 gradi che faccio procedo???
Grazie
 
M

marcobri

Guest
la concimazione pre estiva non e' mai sconsigliabile,la festuca arundinacea cmq ha un'ottima resistenza agli stress estivi quali siccita', caldo ecc ma in ogni caso dargli una manina non guasta.il mio prato e' formato principalmente di festuche e poa in minima parte ma ogni anno ad inizio giugno gli do' una "passatina" di antistress.il dosaggio npk 10-5-25 va benissimo, per le dosi a mq devi vedere in che forma e' l'azoto. credo sia lenta cessione qundi anche 40gr a mq vanno bene se invece dovesse essere ripartito in concentrazioni tipo nitriche mantieniti sui 30gr a mq. dp aver concimato dagli qualche "secchiata d'acqua"

ciao

marco
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ho un bel prato seminato a settembre 2010 con sementi della Herbatech, per la precisione zorro sod 50% F.a. Da Vinci 40%, F.a.Masterpiece, 10% P.p. Arrowhead di un colore verde scuro che è uno spettacolo.
Ottimo miscuglio.

ho letto attentamente il post sui piani di concimazioni annui e ho visto che è sconsigliato concimare in questo periodo le festuche (presenti in gran parte nel mio miscuglio).
Io come piano di concimazione dopo aver dato a marzo una concimazione azotata (the anderson farways 20 5 15 30gr/mq), ora vorrei dare un concime antistress per il periodo estivo e per la precisione the andersons 10 5 25, considerando che attualmente le temperature massime sono intorno ai 27 gradi che faccio procedo???
Alcuni sconsigliano apporti di azoto dopo la metà di aprile sulla festuca arundinacea perchè aumentano considerevolmente i rischi di attacco di brown patch e leaf spot (che sono le patologie a cui la varietà è più suscettibile), considerato che le varietà del tuo miscuglio hanno una buona resistenza a suddette patologie ritengo che una concimazione non eccessiva (25g/mq) non darà luogo a problemi pertanto se vuoi concima pure per testarne le potenzialità ma se ci saranno problemi il prossimo anno evita.

cigolo
 

simonedinno

Aspirante Giardinauta
Ottimo miscuglio.


Alcuni sconsigliano apporti di azoto dopo la metà di aprile sulla festuca arundinacea perchè aumentano considerevolmente i rischi di attacco di brown patch e leaf spot (che sono le patologie a cui la varietà è più suscettibile), considerato che le varietà del tuo miscuglio hanno una buona resistenza a suddette patologie ritengo che una concimazione non eccessiva (25g/mq) non darà luogo a problemi pertanto se vuoi concima pure per testarne le potenzialità ma se ci saranno problemi il prossimo anno evita.

cigolo

Infatti ci ho studiato parecchio prima di scegliere il miscuglio e devo dire che la resa è davvero ottima e mantiene le promesse dei dati tecnici (il colore scuro davvero intenso e quello che gli americani chiamano effetto spazzola)



La mia paura era proprio questa però penso che procederò come mi consigli tu con una concimazione non eccessiva, l'unico dubbio erano le temperature già abbastanza elevate per il periodo.
Grazie per la risposta e i consigli
 
M

marcobri

Guest
Alcuni sconsigliano apporti di azoto dopo la metà di aprile sulla festuca arundinacea perchè aumentano considerevolmente i rischi di attacco di brown patch e leaf spot (che sono le patologie a cui la varietà è più suscettibile), considerato che le varietà del tuo miscuglio hanno una buona resistenza a suddette patologie ritengo che una concimazione non eccessiva (25g/mq) non darà luogo a problemi pertanto se vuoi concima pure per testarne le potenzialità ma se ci saranno problemi il prossimo anno evita.

cigolo
credo cmq questa problematica sia trascurabile per un antistress sia per le quantita' irrisorie di azoto e poi un apporto notevole di potassio che fungerebbe anche da "ago della bilancia" con le sue proprieta'
di prevenzione di patologie funginee e credo inoltre che i vantaggi derivanti da tale cocimazione siano di granlunga piu' considerevoli di tale rischio
 

tonio

Florello
pensate che io ad inizio primavera incomincio con uno tipo 25-5-8 e poi per tutte le altre concimazioni vado soltanto con l'antistress,fino a novembre
 
M

marcobri

Guest
quotissimo tonio,la botta di azoto serve piu' in primavera alla ripresa vegetativa come "spinta" oltre tale periodo diventa deleterio dare la stessa quantita' del primaverile e cmq un 10-5-25 a lenta cessione credo comporti rischi quasi zero cm precursore di crittogammi. almeno io nel mio piccolo la penso cosi'
 

Mingo

Aspirante Giardinauta
Ciao a Tutti e ben ritrovati!
Io ho dato concime i primi di Aprile (Scotts Maintance; 25g/mq).
Prato: Festuca ar + 20% di poa; 850mq.
La scorsa estate ad Agosto il prato ha sofferto di Brown Patch (nonostante i trattamenti preventivi di azoxystrobin+propiconazolo sin da Giugno; ad Agosto sono riuscito a bloccare la malattia con il tolclofos-metile. L'anno scorso la potenziale causa fu una seconda concimata a Maggio con Maintance (a mezza dose 15g/mq) e poi a giugno con stress-control (30g/mq). Vi garantisco ke l'irrigazione è stata contollata a perfezione ma purtroppo Azoto e umidità mi hanno fregato!
Siamo arrivati a Giugno ed il prato ha perso quel bel colore verde che aveva sino ad Aprile.
Sono molto scettico sull apporto di Azoto su Festuca ar. prima dell'estate.
Ho effettuato il primo trattamento preventivo il 27/05 (30ml propiconazolo+15ml di azoxystrobin ogni 10l di acqua); in settimana faccio anche uno contro il pythium con Metalaxil-M e poi ogni 14gg ripeto ovviamente cambiando PA.
Cosa dite salto il giro di Stress Control e gli dò un pò di ferro come rinverdente?
 
Ultima modifica:
M

marcobri

Guest
ciao, spiegami cosa intendi per perdere colore?posta qualche foto e vediamo.di sicuro l'anno scorso hai sbagliato i tempi e i modi di concimazione. il maintenance dovevi darlo a fine marzo e poi a inizi giugno andavi con l'antistress.quanto irrigi?ogni quanti giorni e che ora?irrigavi di sera lo scorso anno?che antistress hai dato cm nr,npk?dove ingiallisce il prato senti il terreno duro?
marco
 

Mingo

Aspirante Giardinauta
L'anno scorso ho dato a metà Marzo (25g/mq di Maintanance) e poi il 20Maggio (15g/mq Maintanance). Poi il 19 Giugno ho dato 30g/mq di Stress Control.
Le prime macchie sono comparse i primi di Agosto.
Irrigo un giorno si e 2 no. Quando irrigo vado con 15 l/mq.
Concimi Scotts.
 
M

marcobri

Guest
perche' hai ridato poi il maintenance?hai sovraccaricato di azoto sicuramente una varieta' che di suo non ne sopporta,credo che hai avuto il brown proprio per questo.dp aver dato il 20-5-8 a marzo.ora gli darai solo un antistress.avevo pensato anche al solfato di potassio,non l'ho mai usato,ma in teoria potrebbe tornarti utile anche temo non sia indicato per i prati.vediamo che dice cigolo o green.non iirrigare mai la sera e se fossi in te proverei a mandare il prato in leggera sofferenza idrica,l'arundinacea te lo permette.
cm ultima cosa controlla se hai il terreno duro e argilloso,specie nelle zone dove hai avuto il patch brown,il ristagno e lo scarso drenaggio spesso fortano patologie funginee
 

rugini

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, io invece ho un piccolo problema con il prato.
in alcune zone mi si è un pò ingiallito e cresce poco, mentre in altre è bello verde e cresce abbastanza.
ho sentito la responsabile di una ditta di prato a rotoli e mi ha consigliato di dare un funghicida preventivo a base di propiconazolo perchè poteva avere preso qualche cosa o per evitare che lo prendesse e poi di dare un concime 21.5.10 + 3 + 15 in modo che il prato ripartisse meglio sia come colore che come crescita.
ho effettuato tutte queste lavorazioni la scorsa settimana, dando il funghicida e concimando con 2 Kg x 100 mq di prato e irrigando abbondantemente x 20 minuti a settore 1 giorno si e uno no.
avrò fatto una cavolata?
sul terreno prima c'erano delle striature verdastre, come di alghe, ed anche un inizio di muschio. andranno bene quei prodotti o rischio che mi si bruci il prato?
a fine giugno dovrò fare una concimazione antistress a base di potassio?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Cosa dite salto il giro di Stress Control e gli dò un pò di ferro come rinverdente?
Ciao mingo, ben ritrovato, per quanto riguarda il ferro sicuramnte è un'opzione sappi però che l'arundinacea è tra le microterme quella che probabilmente risponde peggio al ferro nel senso che il rinverdimento leggevo essere meno pronunciato rispetto ad altre varietà, sulla poa la risposta invece è nettamente migliore. Visti i precedenti dello scorso anno se dovessi concimare lo farei a dosaggio molto basso (eviterei di eccedere i 250g di N/100mq).

cigolo
 

Mingo

Aspirante Giardinauta
Ciao Cigolo, Grazie per il suggerimento!
Quindi prendendo lo Stress Control Scotts (15-0-25) non dovrei eccedere 1,3kg di concime/100mq.
In alcune zone vedo cenni di ruggine (nn a caso ho effettuato un trattamento piu carico a propiconazolo); un pochino di azoto può sicuramente aiutare la ripresa.
 
M

marcobri

Guest
io ti cosiglierei di trovare un antistress con minor azoto invece dati i tuoi trascorsi,io do da anni il 10-5-20 della compo floranid e mi trovo benissimo e cntiene un po' meno azoto di quello scotts
 

simonedinno

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento

Secondo le vs indicazioni il 30/05 ho provveduto a concimare con l'antistress 10 5 25
irrigando poi circa 15mm.
La mattina dopo mi è sembrato di notare un piccolo ingiallimento del t.e che è andato peggiorando nel pomeriggio, sono andato nel panico avendo paura di aver sbagliato le dosi del concime e di aver ecceduto.
Ho passato una notte da panico al pensiero di un eccesso di azoto che mi avrebbe bruciato il tappeto erboso, complici anche le temperature che di giorno hanno raggiunto i 29°.
Ho ricontrollato la quantità di concime in uscita dal mio carrello passando sopra dei fogli di carta e poi pesando la quantità distribuita in un mq, e in effetti ho distribuito circa 30 gr mq (quindi quasi giusto visto che ne volevo distribuire 25).
Comunque complice l'abbassamento delle temperature??? o altro dopo 2 giorni prato di nuovo in perfetta salute, che paura però!!!!
Secondo voi la concimazione associata al caldo del giorno dopo può aver fatto andare in sofferenza il t.e. ???
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non credo, anche se potrebbe dipendere dal concime dato, a volte sono semplici... paranoie! :lol:
 
Ultima modifica:
Alto