• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rifacimento e Manutenzione

loyvaught

Aspirante Giardinauta
Un saluto a tutti , pongo subito i quesiti.
Posseggo due parti di prato

Il Prato 1 e' stato rizzollato con prato pronto 2 anni fa' e sono globalmente soddisfato.
Mi chiedevo per ripristinare il tappeto quando mi consigliate di concimare ? e con che tipo di concime ?

Il prato 2 e' vecchio e abbandonato e stavo pensando di rifarlo da zero. Ho acquistato della terra con sabbia silicia , come mi consigliate di procedere? . Devo diserbare o basta togliere la vecchia terra (10 cm?)
altro punto : non avendo macchinari idonei come e con quali attrezzi mi consigliate la rimozione del vecchio top^?

per il momento vi ringrazio e attendo i vostri sempre utili consigli.
grazie
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Un saluto a tutti , pongo subito i quesiti.
Posseggo due parti di prato

Il Prato 1 e' stato rizzollato con prato pronto 2 anni fa' e sono globalmente soddisfato.
Mi chiedevo per ripristinare il tappeto quando mi consigliate di concimare ? e con che tipo di concime ?

aspetta ancora qualche giorno poi procedi con un prodotto ad alto titolo di azoto a lenta cessione

Il prato 2 e' vecchio e abbandonato e stavo pensando di rifarlo da zero. Ho acquistato della terra con sabbia silicia , come mi consigliate di procedere? . Devo diserbare o basta togliere la vecchia terra (10 cm?)
altro punto : non avendo macchinari idonei come e con quali attrezzi mi consigliate la rimozione del vecchio top^?

per il momento vi ringrazio e attendo i vostri sempre utili consigli.
grazie

pala e cariola se la superficie non è molto grande sono sufficienti, che tipo di terra più sabbia hai trovato? un big ball già miscelato o ti riferisci a quella in sacchetti?
 

loyvaught

Aspirante Giardinauta
aspetta ancora qualche giorno poi procedi con un prodotto ad alto titolo di azoto a lenta cessione



pala e cariola se la superficie non è molto grande sono sufficienti, che tipo di terra più sabbia hai trovato? un big ball già miscelato o ti riferisci a quella in sacchetti?


e' miscelata in sacchetti da 80 litri.
DEvo diserbare o basta togliere 10 cm di fondo?
grazie
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Se togliessi 10 cm di terra elimineresti tutte le microterme, ma nel caso avessi anche del cynodon, qualcosa a livello radicale rimarrebbe. Questo è un aspetto. Un'altra cosa è la superficie da vangare e trasportare, un' altra è la possibilità di alzarsi di livello, previa diserbata e fresatura del terreno esistente con il mix di sabbia e torba.
 

loyvaught

Aspirante Giardinauta
A questo punto faccio che togliere qualche cm in piu' di terra e cosi mi evito il diserbo



Se togliessi 10 cm di terra elimineresti tutte le microterme, ma nel caso avessi anche del cynodon, qualcosa a livello radicale rimarrebbe. Questo è un aspetto. Un'altra cosa è la superficie da vangare e trasportare, un' altra è la possibilità di alzarsi di livello, previa diserbata e fresatura del terreno esistente con il mix di sabbia e torba.
 

loyvaught

Aspirante Giardinauta
per il top ho comprato del terriccio con sabbia silicia, per 40 mq di prato quanta terra mi occorre per rifare il top?
grazie
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Di solito il terriccio che vendono ha una bassa( scarsa per un top soil) percentuale di sabbia silicea al suo interno. non riesci ad acquistare solo sabbia ( inerte) ed aggiungere torba e terricio finale?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Anche perche' il costo sarebbe esorbitante. Molto meglio il consiglio di Max75. Per le quantità invece Franco e' stato generoso. Fai un mix sabbia/terriccio 80-20. In alternativa mescola 5 cm/mq di terreno esistente con 5 cm/mq di sabbia fresandoli assieme.
 
Ultima modifica:

Franco71

Giardinauta
Anche perche' il costo sarebbe esorbitante. Molto meglio il consiglio di Max75. Per le quantità invece Franco e' stato generoso. Fai un mix sabbia/terriccio 80-20. In alternativa mescola 5 cm/mq di terreno esistente con 5 cm/mq di sabbia fresandoli assieme.

Un po' più su diceva che avrebbe tolto 10cm... quindi io mi sono limitato a dire matematicamente quanti litri sono 40mq x 10cm. Tant'è che ho usato il termine "apporto" per evitare di andare nel merito di cosa aggiungere poichè lui ha scritto che ha già comprato il terriccio:
per il top ho comprato del terriccio con sabbia silicia
 

loyvaught

Aspirante Giardinauta
Ho deciso di non rifare totalmente il top. Ho estratto tutte le infestanti a mano e poi sfeltrato tutto il prato. Ora mi ritrovo il prato con delle buche e alcune parti con erba buona. Pensavo di ripianare le parti mancanti di terra con il mix sabbia terra. Una volta ripianato il prato pensavo di buttare terra su tutto il prato e seminarci sopra, puo andar bene ?
?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
non ho capito bene... diciamo che fino al ripianare le buche con un mix di sabbia e terra ci siamo dopo di che semina concima e copri il tutto con un leggero strato di terriccio (sempre meglio se un mix di sabbia e terra) mantieni umido (ovviamente prima di tutta questa operazione taglia il prato esistente un pochino più basso di come fai di solito
 
Alto