• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parliamo di.. ricordi del passato

Stefano De C.

Florello Senior
A volte, vi capita che vi mettete a ricordare qualcosa successo anche anni fa, relativo a qualunque cosa (una vacanza, un episodio a scuola divertente, o anche un evento meteo ecc. ecc.), magari talvolta anche guardando qualche foto, lo fate di frequente?
Vi diverte o vi commuove?
Oppure non la ritenete una cosa utile diciamo così?
Personalmente penso che sia una cosa bella (sarà che ho anche una memoria abbastanza buona quindi ricordo anche episodi magari sfuggenti, tanto che, talvolta quando accenno ad alcuni miei vecchi amici mi chiedono come faccia a ricordare certe cose o certi episodi) e magari aiuta pure a far si che eventi belli accadano in forma ovviamente diversa, però certo, non bisogna fossilizzarcisi, perchè se si eccede il rischio è quello

daria

Master Florello
Penso capiti a chiunque abbia un passato :eek:k07:

Io al contrario di te ho poca memoria, ma, ad esempio, non mi manca materiale fotografico da consultare per stimolare i ricordi...ci sono episodi che si fissano più di altri, e io temo di essere in quella fase della vita in cui gli aneddoti si fanno sempre più ridondanti :rolleyes: per la gioia di chi ascolta...o legge :D

Delonix

Florello Senior
Io mi rendo conto di avere una memoria fotografica al limite dell'umano! Nel senso che mi ricordo i visi ed i nomi dei miei compagni delle elementari e addirittura di qualcuno dell'asilo!!!
Un paio di settimane fa entra in negozio un ragazzo, vado da lui e lo chiamo per nome e cognome.
Lui fa questa faccia qui: :eek: e gli dico: eravamo compagni delle elementari, gli dico il mio nome e da lì comincia a ricordare. Ma la "migliore" è stata un paio di anni fa: ho riconosciuto un compagno dell'asilo GUARDANDOGLI LA NUCA!!!! Gli ho chiesto: ti chiami Angelo? ......era lui! Il bello è che ovviamente TUTTI non abbiamo più la medesima faccia del'asilo, sono comunque passati 30 anni e più, ma li riconosco lo stesso!

Picantina

Fiorin Florello
Io non ricordo mai un viso, sono un caso disperato........
Ho incontrato la mia maestra di prima e seconda elementare durante le ore di tirocinio, quando andavo alle superiori. Non l'ho riconosciuta però ho riconosciuto chi l'ha sostituita l'anno successivo che era nella classe fianco. Molto è servito il nome sulla porta, però.

Ho lavorato in una classe dove c'era il figlio di un mio compagno di scuola. Raccontando a casa chi fosse la supplente, il papà gli ha subito detto che eravamo in classe insieme. Vista la foto di fine anno mia sorella mi indica il bambino e mi dice: ma non sarà il figlio di quel tuo compagno di scuola? Sì, è lui ma non lo ricordo per niente. - Forse perché ti era particolamente antipatico.........

Ricordo benissimo il giorno del mio secondo compleanno come se rivivessi i momenti. Forse perché ho le foto che mi aiutano....

Picantina

Fiorin Florello
Beh, l'anno non dura un giorno eppoi quella maestra e quel compagno non mi erano particolarmente simpatici........li avevo cancellati. :D

Quest'anno il mercoledì vado in mensa con le prime.......un mese in una classe, un mese in un'altra, nel frattempo a turno una classe viene divisa.......finché sono lì me li ricordo, se mi capita di incontrane uno al di fuori della scuola e mi saluta, rispondo contenta, poi mi giro e mi chiedo: ma in che classe è? :lol::lol:

TiZeta

Aspirante Giardinauta
Io se sento Verona Beat dei Gatti di vicolo miracoli vengo scaraventato quasi dolorosamente ai tempi dell'asilo!

robmel

Giardinauta Senior
Il mio archivio cerebrale è dotato di pochi byte ; cancello tutto dopo poco tempo :martello::martello:

Pin

Master Florello
Ricordi li ho solo quando mi servono, memoria ancora parecchia. Brutte figure per poca memoria? con mio marito, che quando la distribuivano lui era assente.
Strada principale della città, molto trafficata a piedi, senti chiamare il nome di mio marito, abbraccio caloroso tra loro, poi ti ricordi di.............ti ricordi quella volta.............e così via. Dopo una buona mezz'ora il mio lui se ne esce tranquillo : ma chi sei?
Ok l'amico era dimagrito di una trentina di chili e cambiato dai tempi in cui erano inseparabili alle partite a flipper.
Dimenticavo, mio marito si riconosce facile nel tempo, dall'asilo ad oggi, ha un nasino alla francese che è la custodia di quello di Cirano

Ultima modifica:

Stefano De C.

Florello Senior
Diciamo comunque che riconoscere le persone dopo decenni non è semplice, mi è capitato a me l'estate scorsa con una compagna delle elementari (l'episodio l'ho anche raccontato qui)

xst84

Giardinauta Senior
mi capita ieri
"uno ride per nulla
ridendo ha un dolore al collo
gli dico: è stato il signore"
( nella coscienza popolare Cristo è portatore di ricompense e sciagure, a seconda; ovviamente chi racconta essendone fuori , persino da ricompense per sè )

Alto