• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parliamo di appropiazioni...indebite?

nastrina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Non so se questa è la sezione adatta, magari se esiste un moderatore, potrà spostare il post.
Volevo parlare con voi di...come dire... Avete presente quando siete in qualche posto, anche il più strano possibile, e l'occhio vi cade su una pianta che vi piace, che magari cercavate da tempo? Vi dite, ne prenderò un pezzetto, cosa può succedere?
Io da pochissimo ho deciso di curare delle piante, ce la metto tutta, ma al limite delle mie possibilità(scarse).
Però, mi è venuta come una frenesia, lì dove vedo qualcosa che mi piace, ecco... Tempo fa, andai al mare, e colsi di tutto(ovviamente non ha ripreso quasi nulla)! Chiaramente, parliamo di piante che fuoriescono dai giardini, che sono diciamo su suolo pubblico! Questa è la giustificazione che trovo per me! Ma essendo abbastanza impacciata, vengo colta dalla paura di essere osservata(anche se mi trovassi in un deserto sarebbe così).
Vicino casa mia c'è un negozio che tiene del sedum in due vasoni sul marciapiede. E insomma, quel tipo dai fiorai non lo trovo mai. Andai alle 6(!) di mattina. Incontrai di tutto: podisti, comitiva anziani in procinto di fare una gita, e persino un gatto che mi osservava! Finsi una telefonata proprio in prossimità di quei vasi... C'avrò messo 10 minuti per prendere delle talee. Ma ne sono soddisfatta! Faccio male?:ros:
A voi, è mai successo? Rispondete eh? Magari si può postare in rigoroso anonimato! :lingua:
Ciao
 

anna08

Giardinauta Senior
In borsa ho un sacchetto con un tronchesino, non si sa mai. A volte, quando meno me l'aspetto, vedo semprevivi, epi che mi piacciono e allora, se nessuno mi vede, zac, zac e via
 
Ultima modifica:

Papyrus

Master Florello
In inverno mi è più comodo portare le buste nelle tasche del giubbino.. ma d'estate zainetto con forbici :ciglione: buste di varie dimensioni, e a volte la paletta per il terriccio :lol:

Sono favorevole a prendere un ramo, ma piccolo e senza deturpare la pianta al proprietario :eek:k07:
 
S

scardan123

Guest
Se sono piante che non appartengono a qualcuno, senza rovinarle cerco di prendere una talea.
Faccio talee liberamente dalle tombe, dove spesso vasi abbandonati contengono collezioni di belle piantine grasse, e nessuno se ne accorge se manca un ramettino.

Se si parla di giardini altrui, chiedo sempre e finora nessuno ha mai detto di no. Anzi, qualcuno si sente anche lusingato che una sua pianta è così bella che uno sconociuto gliene chiede un pezzettino.
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Io sono all'ultimo stadio, quello parossistico, ho coniato un termine: "garden filibustering" per questo tipo di attività. Le passeggiate a mare, i giardini comunali sono il mio terreno di caccia favorito, ma anche i giardini privati, se ci sono i proprietari chiedo sfacciatamete come Scardan, e mai nessuno mi ha risposto di no.
L'importante è non eccedere in azioni legalmente perseguibili come la violazione di proprietà privata, effrazioni .. e sopratutto non fare danni alle piante con prelievi inopportuni.
Nastrina:):)me la vedo e mi fa morire dal ridere.
Anch'io alle prime armi ero così: pieno di scrupoli e di complessi di colpa, col tempo si migliora molto e si diventa più disinibiti.
:Saluto::Saluto:
 

nastrina

Aspirante Giardinauta
Mi fate morir dal ridere... Vorrei leggere altre vostre esperienze nel dettaglio. Al cimitero, che idea... E pluteus... stadio parossisitico:lol: Papyrus, armato di buste e paletta!:lol:
Io sto accorta a non rovinare le piante...è come se le potassi!:ros: Anche perché mi immedesimo nel proprietario. Solo una volta, per dirla tutta, al mare in gennaio, giornata di pioggia, ero matematicamente sola(così almeno pensavo io), c'era un'inferriata da cui si vedeva una pianta misera di sedum, accanto a molte altre più rigogliose e in quel caso, ho introdotto la mano::D:eek:k07:(però ho ancora i sensi di colpa). Sempre al mare, c'è la proprietaria di uno stabilimento che ha tante varietà soprattutto di piante grasse, grandi e molto particolari. Insomma, io mi sono avvicinata per guardarle, lei era lì e balbettando un po' le ho chiesto delle talee. Avrò beccato l'unica proprietaria tirchia... Me ne ha date 3 striminzite(rispetto a quel ben di Dio), e dopo essersi fatta pregare:martello: Da allora, ogni volta che passo, lei sta lì alla finestra come un mastino, e mi guarda in modo strano(Oddio o sono fissazioni mie?:fifone2: Magari pensa : questa è una tipa pericolosa, meglio tenerla d'occhio!:lol:)
Ciao
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Io preferisco comunque chiedere, le persone sanno essere molto generose ed una talea non la si nega mai a nessuno :)
 

benji

Giardinauta Senior
Sabato scorso al vivaio ho visto dei macaranta ormai in pessime condizioni, ero in fondo al vivaio, nessuno mi vedeva e volevo proprio farne delle belle talee ma mio marito me lo ha impedito!!!! poi in effetti mi sarei sentita troppo in colpa... ma erano li abbandonati al loro destino!
 

anna08

Giardinauta Senior
La mia prima esperienza è stata diversi anni fa in campagna. Avevamo scorto da lontano un bar all'aperto, ci siamo diretti là, ma era chiuso, all'esterno c'erano vasi di cactus di Pasqua con i fiori rossi, :ciglione:mi sono piacciuti all'istante e ne ho prese due taleine senza rovinare la pianta. Intorno non c'era nessuno, non ho potuto fare a meno di portermeli via :hehe:. Da allora sono una delle mie piante preferite :Saluto::Saluto:
 

Commelina

Master Florello
mamma mia ho sempre detto che se mi dovessero condannare per tutte le talee che ho rubacchiato, mi ingabbiano e buttano via la chiave.
x Benji il garden con le piante malridotte è uno dei miei terreni di caccia preferiti. Però chiedo e INSEGNO...... si si avete capito bene.... insegno.
Ho detto ad una delle signore rsponsabili che invece di fare quei mucchi di piante buttate via, dovrebbero fare l'angolo delle offerte speciali, 50 cent a pianta...... così loro recuperano almeno il costo iniziale e noi clienti ci possiamo sbizzarrire a salvarne qualcuna. (se vi ricordate il mio post "meglio faccia rossa.....")
e poi ovviamente il cimitero.....fonte inesauribile di piante antiche....... taleucce qui e lì.....ed i proprietari sorridono dalla foto......
 
Ultima modifica:

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Attenzione: Se vi becco a rubare talee dalle mie piante vi sparo a sale, sale grosso sul fondo schiena, dicono che bruci.
 

artemide

Florello Senior
ehmmmm..... io sono arrivata al punto di prendere "in prestito" dei rametti di piante varie.... anche nei vivai e centri commerciali....
innocent.gif

lo so che non si dovrebbe fare
nonsifa2.gif
... ma ormai è più forte di me... sono diventata cleptomane ... cercherò di non farlo più (nei vivai o centri commerciali) giurin giuretta
pinocchio.gif
 

nastrina

Aspirante Giardinauta
Oddio, che ridere... vivai e centri commerciali!!!:eek::D Ma con quale coraggio lo fate? Io mi immaginerei in manette subito dopo!!!:ros:
 

artemide

Florello Senior
Oddio, che ridere... vivai e centri commerciali!!!:eek::D Ma con quale coraggio lo fate? Io mi immaginerei in manette subito dopo!!!:ros:

ma sai... con la scusa di rimirare le piantine, succede che ti rimanga in mano un rametto... :fischio: :fischio: :fischio: ...e che fai... lo lasci li così solo e soletto con il rischio che rinsecchisca e lo buttino via???? ... e no.... lo adotto io :D
 

nastrina

Aspirante Giardinauta
Artemide!:D e hai ragione! Le piante dei super sono tutte rinsecchite(prendi le mie rose...) ed in fondo fai un'opera di bene!:lol::lol:
 

lora

Maestro Giardinauta
se mi capita l occasione, la colgo al volo....in qualsiasi posto sia.....
una volta sono arrivata al punto /la digitale e sempre con me/di chiedere a una signora di poter fotografare una sua piantina... e zaccc......"diciamo per caso"ho spezzato un ramicino......:lol::lol:
 

artemide

Florello Senior
se mi capita l occasione, la colgo al volo....in qualsiasi posto sia.....
una volta sono arrivata al punto /la digitale e sempre con me/di chiedere a una signora di poter fotografare una sua piantina... e zaccc......"diciamo per caso"ho spezzato un ramicino......:lol::lol:

è vero.... succede succede.... e anche spesso.....:lol: :lol: :lol:
 

nastrina

Aspirante Giardinauta
Questa estate al mare ho fatto incetta di talee(le foto che ho postato altrove son piantine rubacchiate qua e là).
Ma mi sono superata:fifone2:. Una mattina, vero le 7, ero a fare il mio giro in bici... Ho adocchiato una pianta dai fiori gialli(un rampicante), che superava di molto la recinzione di una villetta ed andava ad ostruire il passaggio sul suolo pubblico(mica vero, era in un angolo dove non passa nessuno). Ad un metro vedo una signora(in camicia da notte) che si dà da fare con un oleandro sporgente. Mi dà coraggio, mi dico...ma tu guarda non son da sola, guarda quella com'è sfrontata, s'è portata pure la scaletta! E se le chiedessi un rametto d'oleandro? La vedo intenta, poi lascio stare, prendo il rametto mio e me ne vado, in missione altrove. Torno dopo una mezz'ora, e vedo che "quella"traffica ancora::azz:! Poi, però, si rivolge ad una persona all'interno della villetta, e capisco che è la proprietaria! Mi vergono e rido nello stesso tempo, che scema sono(però glielo ho fatta sotto il naso)!:eek:k07:
 

Pin

Master Florello
scusa Nastrina, ma sei stata contagiata subito o è passato un po' di tempo?
Io taleizzo, ma chiedo sempre se ci sono i proprietari, però trovo spesso chi lavora fino a tardi!
 
Alto