• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

parliamo di...BEGONIE!

Ducan

Maestro Giardinauta
Allora aspetto:confused:
Però mi sembra strano...il primo fiore è tanto tempo che è così ma non si è mai aperto:confuso:

Echinodorus

Maestro Giardinauta
anna i fiori si devono aprire:)
ilena,perchè le mie hanno solo fiori semplici e non doppi?:confuso:la pendula bianca che è in fiore ha solo corolle semplici:cry:

Per la verità non lo so, posso solo dirti che la mia produce fiori a coppia, uno ( penso sia il fiore femminile) molto doppio e l'altro ( fiore maschile) più piccolo e semplice. Il primo anno di coltivazione ha prodotto fiori doppi di dimensioni eccezionali, tanto è vero che più che begonie sembravano fiori di gardenia.
Questa è una foto che feci a suo tempo per rendere evidente la grandezza del fiore.
begonia-piatto.jpg

Man mano che la pianta cresce diminuiscono relativamente le dimensioni dei fiori, ma aumenta il loro numero. Posso solo dirti che ho sempre usato un terriccio micorizzato, prendono sole per gran parte del pomeriggio e le concimo spesso. Le dimensioni ragguardevoli che la pianta raggiunge sono però un handicap, poichè i rami spessi e molto ramificati alle volte la sbilanciano e per il loro elevato peso corrono il rischio di spezzarsi facilmente.:)
p.s. grazie per i complimenti.:love_4:

Maria42

Apprendista Florello
grazie maria!:love_4:le tue come stanno?:hehe:
Ciao caro Michele, scusa, mi ero persa la tua domanda!!! E' che non riesco a vagare x tutto il forum, mi manca il tempo e la connessione in ufficio è lenta da paura....
Ti aggiorno sulle mie! La Cleopatra sta benissimo, finita la fioritura (menomale... non vedevo l'ora... avevo fiorellini per terra ovunque) ha iniziato a mettere tante nuove foglie: sono tutte color rosso scuro, una meraviglia! La Bertinii cresce, i suoi fiori sembrano diventare un po' più rossi anzichè arancioni. Purtroppo lunedì scorso un violento temporale mi ha rotto un ramo e piegato gli altri (questi però si stanno rialzando!). La tamaya cresce ma di fiori neanche l'ombra (avevo dato una talea a mia mamma, le è fiorita e subito dopo ha iniziato a perdere le foglie...:confuso: mi sa che non riuscirà a recuperarla). Poi ho le begoniette (quelle classiche, non ricordo il nome) che hanno passato l'inverno fuori, al freddo ed ora sono bellissime e in fiore! E poi, emozione, ho seminato delle begonie di cui avevo comprato i semi da Thompson&Morgan: dopo quasi 3 mesi 3 semi hanno germogliato ed uno ha già due foglioline ben visibili! Sono un amore. Stasera supplicherò il consorte di farmi un po' di foto così ti/vi faccio vedere!
:love_4: Maria

Maria42

Apprendista Florello
Ecco le mie begoniette sopravvissute all'inverno

begoniette.jpg

la Cleopatra

cleopatra.jpg

e la begonia da semi Thompson&Morgan

begoniasemi.jpg

la foto inganna ma questi sono i dischetti di torba per la semina: quindi le foglie sono piccine!
:Saluto:Maria

michele87

Florello Senior
complimenti maria!:hands13:
bellissime quelle semperflorens...le hai tenute al sole in inverno?quanto le hai innaffiate?io non sono mai riuscito a tenerle in inverno,marciscono sempre:martello:

Maria42

Apprendista Florello
complimenti maria!:hands13:
bellissime quelle semperflorens...le hai tenute al sole in inverno?quanto le hai innaffiate?io non sono mai riuscito a tenerle in inverno,marciscono sempre:martello:
Grazie Michele! :love_4: Hanno fatto tutto da sole!!! Sono rimaste in quel vaso grande in cui le vedi, insieme all'edera. Il vaso è nell'angolo del balcone e, in quel punto, non c'è ringhiera ma parapetto di cemento: prendono sole in inverno ma non per tutto il giorno. Le ho innaffiate come tutte le altre piante una volta alla settimana. Un mese fa, quando ero alle prese con l'oidio sulle rose, parecchie foglie delle begoniette avevano macchie bianche tondeggianti. Ho trattato un paio di volte con Folicur, togliendo le foglie più brutte ed ora sono così!!!
ciao Maria

simo71

Aspirante Giardinauta
toc...toc...scusate! Ho visto che avete aperto questa discussione VASTISSIMA ed INTERESSANTISSIMA, che sicuramente leggero' tutta di un fiato, ma in questo momento non posso, perche' stamattina ho comprato due begonie e non ne so nulla. Vorrei comprare delle cose per rinvasarle, ma ho bisogno del vostro aiuto.:ros:
1 / che tipo di vaso (plastica o coccio)?
2 / che tipo di terriccio?

Per l'annaffiatura e l'esposizione leggero' la discussione.

Ora ve le mostro

begonia002.jpg

begonia003.jpg

Cosa ve ne sembra?

Mi aiutate vero? :love::love::love::love:

Grazie.

Ciao

Simo

Alto