• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Forzatura Begonie

MrDaniels

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti amici delle piante :D:D
quest anno mi son lasciato concquistare dal fascino dei bulbi...... ne ho comprati moltissimi...... in particolare Dalie e Begonie.....
Come molti di voi sicuramente capiranno..... non ho resistito alla tentazione..... cosi ho pensato di piantare intanto tre bulbi di Begonia Fimbriata...... in un bel vasone da 50cm di diametro....... sperimentando per la prima volta una forzatura casalinga!!!!!!
Ho posto il vaso vicino ad una porta finestra..... in modo che riceva la luce dalla mattina alla sera..... annaffiando di tanto in tanto....
Siccome.. come premesso... questa è la mia prima esperienza con una forzatura casalinga..... spero di ricevere numerosi consigli e suggerimenti per un risultato positivo e..... fiorito!!!!:D:D:D

la temperatura in casa varia dai 18 ai 22 gradi circa... e la zona di esposizione è est sud-est.... con luce dalle 9.00 fino alle 18.00 circa

Grazie a tutti :):):)
 

MrDaniels

Aspirante Giardinauta
salve a tutti.....
Un po mi dispiace che nessuno mi abbia consigliato o abbia commentato il mio post.... comunque a distanza di circa 20giorni..... ho visto dei piccoli germogli cominciare ad affacciarsi fuori dal terreno........ che emozione!!!!!!
Sicuramente è ancora presto per dirlo..... ma sembra quasi che la forzatura casalinga dia dei risultati!!!!!!!!
Adesso continuerò ad osservarle quotidianamente :) con un po piu di fiducia!!!!!
Se qualcuno :( è interessato posso anche aggiornarvi sulla eventuale crescita.... oppure descrivere il metodo che ho utilizzato..........
Aggiungo inoltre che con la forzatura casalinga ho anche delle piccole Dalie gia in fiore..... :D :D :D
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Non me ne intendo di dalie e begonie perchè non le ho mai piantate, ma sicuramente asvere adesso delle dalie in fiore dev'essere una bella soddisfazione :froggie_r non hai foto?
 

MrDaniels

Aspirante Giardinauta
fotodalie.png
[/URL][/IMG]

ecco le foto delle mie piccole Dalie in fiore..
La forzatura l ho fatta mettendo i bulbi in un sacchetto di carta.... quello marrone del pane.... e lasciandole in frigo nel ripiano in basso... per una quindicina di giorni....
Dopodichè le ho messe in vaso... con terriccio specifico per piante fiorite.... e tanta acqua..... lasciandole poi al calduccio dentro casa in posizione ben illuminata...... e non annaffiandole piu fino alla comparsa delle prime foglie.....
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Urka :froggie_r conoscevo e l'ho anche fatta la tecnica dei bulbi forzati, tipo giacinti e tulipani, non conoscevo questa tecnica .................. bravissimo :hands13: :hands13:
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Questa tecnica vale per i bulbi nuovi o anche per quelli che hanno fiorito negli anni passati. Ho una dalia che fiorisce da anni ma se fiorisce in estate come posso farle continuare la fioritura in inverno? Sono un pò confusa.
 

MrDaniels

Aspirante Giardinauta
Ciao Piera..... effettivamente io ho usato dei bulbi nuovi... ne ho acquistati in gran quantità... qualcuno l ho forzato ma la maggior parte sono in attesa di esser piantati.... cosi facendo cerco di allungare il periodo di fioritura il piu possibile........ lo stesso vale per le semine..... stò gia coltivando zinnie nane e l alisso..... conservando il grosso della semina per maggio..... e anche in quel caso stanno spuntando delle piantine molto belle e in salute......
Ma per bulbi già sviluppati e che hanno gia garantito fioriture molto belle.... ti consiglierei di non tentare la sorte... ma andare sul sicuro :D :D :D
 

anto.chopin

Aspirante Giardinauta
Si potrebbero avere anche delle foto della begonia?:D
Io ho preso i bulbi ieri e li pianto domani, ma in realtà non ho mai visto una begonia tuberosa :( sono troppo curiosa di sapere come verrà :D
 
Alto