• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

parliamo di...BEGONIE!

michele87

Florello Senior
ciao mg,ma le tieni da parecchi anni,oppure è il primo anno che le coltivi?:)
io stamattina ho preso questa:food:
DSCF5316.jpg

non è la solita begonietta stagionale,sarà comunque una semperflorens,ma è piu grande:love:le foglie sono piu lunghe...sarà perenne?:confuso:

Ducan

Maestro Giardinauta
Bellissime Vesna e Michele...però il primo fiore che ha fatto la mia o non si è aperto o non è così...ne aspetterò un altro:confuso:

Fausto79

Aspirante Giardinauta
Complimenti a tutti!
Vesna quella Begonia e' stupenda, non fartela sfuggire eheh

Le mie begonie crescono, il fiorellino per il momento e' sempre e solo quello, in compenso pare che 4 dei 5 bulbi che ancora non riuscivano a germogliare, ci stanno riprovando.

Ciaoooo

lory82

Apprendista Florello
ciao mg,ma le tieni da parecchi anni,oppure è il primo anno che le coltivi?:)
io stamattina ho preso questa:food:
DSCF5316.jpg

non è la solita begonietta stagionale,sarà comunque una semperflorens,ma è piu grande:love:le foglie sono piu lunghe...sarà perenne?:confuso:

E' vero Michele, anche a me sembra che non sia la solita begonietta..!

Sai che la quella stagionale che mi è rimasta dell'anno scorso si è riempita tutta?! Questo inverno sembrava che stesse morendo!

Papyrus

Master Florello
Michele, se non erro è quella che tengo io è perenne, basta una bella potata in autunno o in primavera, ovviamente utilizzando i resti della potatura per fare tante talee, è molto fiorifera, sta bene sia al sole che all'ombra, al sole tende a fare le foglie un po' rossicce :)
Non sapevo che la cercavi altrimenti te la davo io :) quando l'avevo potata in primavera :)

michele87

Florello Senior
si papy,la conosco...la tiene mia zia al sole ed è rossiccia:love:
mi diede dei rami una volta ma non presero:cry:
speriamo che almeno questa la riesco a conservare:confuso:

Mottolina

Giardinauta Senior
Adesso vi mostro anche la mia begonia, così mi dite se vi piace
eccola...
100_2947.jpg

per adesso prende il sole solo nel pomeriggio... va bene oppure le cambio posto?

michele87

Florello Senior
il sole del pomeriggio forse è troppo forte.però le foglie sembrano sane:)quindi per ora lasciala dov'è,magari è abituata:D

N

ninfa77

Guest
Bellissimo il tuo nuovo acquisto michele e bellissima anche la tua mottolina

mastrociliegia

Aspirante Giardinauta
Io possiedo due begonie tuberose pendule cascade da circa due anni.
Aggiungo solo le foto delle due piante in settembre e quelle relative alla grandezza impressionante raggiunta dai tuberi dopo due anni di coltivazione.

In primavera ho acquistato una pianta di begonia a cascata ma non sono riuscita a farla sopravvivere .. forse ho esagerato con le innafiature, sta di fatto che dopo qualche settimana si è irrimediabilmente afflosciata: amen! Le tue piante sono semplicemente meravigliose, complimentissimi!!!

lill@75

Guru Giardinauta
queste sono le mie,han passato una parte dell'inverno fuori ma è andata bene

P5240553.jpg

P5240554.jpg

questa l'hanno regalata a mia madre in marzo,quando stava sfiorendo l'ho messa fuori ed ora ha di nuovo i boccioli

P5240557.jpg

e questa è l'ultima arrivata:love:,ce l'ho da un mesetto e la adoro,le foto non le rendono giustizia:martello:

P5240555.jpg

P5240556.jpg

:Saluto:

berni

Aspirante Giardinauta
Bellissime complimenti, soprattutto l'ultima, io ne ho una come quella della terza foto, con i fiori, sta facendo molte foglie nuove e boccioli, ma una volta aperti cadono subito, è normale?
E' la prima volta che ho una begonia.
Grazie

lill@75

Guru Giardinauta
oh lill@,sono magnifiche!l'ultima è davvero straordinaria!:hehe:
grazie:love_4:sapevo ti sarebbe piaciuta!:eek:k07:

Lill@ complimenti sono meravigliose
grazie anche a te ninfa:flower:

Che belle complimenti!!!
grazie Fausto:flower:

Bellissime complimenti, soprattutto l'ultima, io ne ho una come quella della terza foto, con i fiori, sta facendo molte foglie nuove e boccioli, ma una volta aperti cadono subito, è normale?
E' la prima volta che ho una begonia.
Grazie
ciao Berni,grazie,io non sono espertissima di begonie,tu la tieni in casa?racconta un pò dove e come la tieni,a me ad esempio in casa durano poco,non ho abbastanza luce,ma bisogna sapere come la tieni tu:lol:

Lill@, l'ultima arrivata è davvero una meraviglia!!!!!!
Così non l'avevo mai vista!
anch'io non l'avevo mai vista prima,la fioraia mi ha detto:"ho una begonia con le foglie nere",mi son venuti gli occhi a cuoricino:D
se c'è ancora stasera prendo quella con le foglie arrotolate:martello:

ma che belle lill@.... complimenti
grazie mottolina:flower:

berni

Aspirante Giardinauta
Ciao, io la tengo sul terrazzo all'ombra, ma è molto luminosa, gli ho cambiato il vaso da circa 1 mese perchè quello che aveva quando l'ho comprata era piccolo e di plastica.

Alto