• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

parliamo di...BEGONIE!

michele87

Florello Senior
con grande gioia,io e lory abbiamo deciso di aprire questo post per parlare di begonie,delle varietà,dei modi di coltivazione,delle vostre esperienze,di tutto ciò che le riguardano insomma...dite la vostra!
inizio a mostrarvi la mia cara begonia,per la gioia di lory e papyrus(che tra l'altro già conosce)...mi è stata regalata 3 anni fa ad ottobre dalla mia nonna..era solo un rametto ma già radicato in una ciotolina...la sua prima dimora è stata il bagno;poi,stava scomparendo...l'ho messa fuori e rinvasata,sembrava si stesse riprendendo...poi un freddo terribile,me la decapitò totalmente.....tutto ciò in inverno 2004...a marzo 2005,il miracolo..è ripresa a germogliare,a maggio anche i fiori...ecco le foto;voglio mostrarvi in pochi mesi come si è trasformata...
maggio 2005
13-5-05.jpg

agosto 2005
9agosto05.jpg

novembre 2005
3novembre.jpg

..da una prima impressione,si potrebbe azzardare a dire che si tratti di tre piante differenti....ora è a nanna...nanna per modo di dire,l'ho rientrata a inizio ottobre e sta dietro al vetro del balcone..mi sta facendo i fiorellini,che sbocceranno sicuramente a febbraio...ad aprile riprenderà il suo posto vicino alla trandescantia purpurea,dove riceverà a fine primavera-inizio estate il sole di primo mattino(intorno alle 6,l'alba in pratica)..
mia nonna ha fatto moltissime piante,le ha date a tutti i parenti...ne avrà fatte una trentina...questa primavera proverò sicuramente anch'io...:food:...ora la parola a voi!!
 
Ultima modifica:

lory82

Apprendista Florello
wow!!!!!!!!!!:froggie_r:froggie_r:froggie_r
E' stupendissima!

La tua la vedo molto più compatta... Quella mia (acquistata a fine ottobre) ha i fusti che tendono a ricadere...:confuso: Come mai? Poca luce?
Comunque sta facendo tante foglioline nuove! Come sono carine! Ce l'ho in cucina attualmente, ma in primavera voglio portarla fuori!
Ascolta, come fai a moltiplicarla? Trattandosi di begonie rizomatose dovrebbe essre per talea di foglia?
Adesso cerco di mettere una foto
 

michele87

Florello Senior
mia nonna ha tagliato i fusti striscianti..infatti se noti,i fusti escono dal terreno e si allungano sul terreno..nel tuo caso se tendono a ricadere,meglio ancora vuol dire che i fusti sono abbastanza lunghi..mia nonna li taglia e li mette in terra per metà e dice che radicano subito...per averne fatte cosi tante penso proprio che è vero!...cmq in primavera mettila fuori..
ps:grazie per la reputazione,la devi dare agli altri prima di darla di nuovo a me..è la regola..vuol dire che me la darai un'altra volta...
 

lory82

Apprendista Florello
Nel frattempo che carico la foto, ti dico che in effetti i fusti da cui partono gli steli con la foglia escono dal terriccio
 

lory82

Apprendista Florello
Eccola la mia!

begoniatigrina221207.jpg


Diverrà più bella e folta portandola fuori in primavera?

Io di solito le coltivo fuori le begonie, questa però siccome l'ho presa che già era inverno ho preferito tenerla prima in casa.
La rex l'ho salvata in extremis... Stava gelando, l'ho rientrata subito, ora sta al calduccio, e stanno nascendo due nuove foglie!
 

michele87

Florello Senior
eh si infatti...per ciò che riguarda la talea di foglia,non sono molto esperto...non ti nascondo che la scorsa primavera ho interrato appena sotto un po di terra una foglia,ma non è successo niente...questa begonia la vedo cosi facile da coltivare al contrario di quelle rex...che le vedo molto difficili..in effetti sono la stessa cosa,però è perchè di quelle rex con foglie grandi ne ho perse già due..
 

michele87

Florello Senior
oh,si..è la gemella..che bella!!...sicuramente se la porti fuori a primavera si farà molto piu vigorosa e turgida...provare per credere..ma basta vedere le mie foto,che trasformazione,non trovi?
 

lory82

Apprendista Florello
Sono entrambe rizomatose, quindi hanno le stesse esigenze colturali...
Sulla foglia vanno fatte dei tagli e poi va appoggiata e mantenuta ferma sul terriccio...
Per la rex almeno si fa così. Ma le foglie della tigrina sono più piccole! Quindi meglio interrare porzioni di fusti!
 

lory82

Apprendista Florello
E' arrivata la pizza! Mio marito mi chiama se no si fredda!
Se mi è possibile domani ti faccio vedere un'altra foto e mi aiuti a chiarire un dubbio sulla sua identificazione.
Ciao!:Saluto:
 

michele87

Florello Senior
guarda che la mia era come la tua quando mia nonna me l'ha data...anzi era piu piccola vito che era una porzione di fusto appena attecchita..poi il freddo me l'ha stroncata,non era rimasto di aereo che qualche fusto degradato e a primavera è rispuntata....si vede dalla foto di maggio che era malridotta e si stava riprendendo...poi pino piano...la ha trovato il suo posto giusto,ed è la ormai che la metterò sempre..è quello il suo posto..ora infatti vicino alla trandescantia,non ho niente,c'è il vuoto..
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Michele io ti quoto, ma non posso reputarti :embarrass
Bellissima la begonia e grazie x i consigli. Ma i fiori sono solo bianchi in questa varietà?
 

michele87

Florello Senior
Michele io ti quoto, ma non posso reputarti :embarrass
Bellissima la begonia e grazie x i consigli. Ma i fiori sono solo bianchi in questa varietà?

...mi sa che ho sbagliato periodo per mostrarvi la begonia..visto che nessuno mi puo dare reputazione:lol:...vabè,apparte gli scherzi,non so se i fiori sono solo bianchi..devo dire che lo scorso febbraio me ne ha fatto moltissimi...però,io penso che ci sono numerosissime varietà,per cui puo essere che ci sono svariati colori anche di fiori....ma ora voglio vedere anche le vostre però..mi raccomando mostrate le vostre begonie!..state a nanna?:sleep2:...mi sa di si...vi voglio numerosi in questi giorni...:eek:k07:
 

michele87

Florello Senior
mmm...in effetti i fiori che fa la mia,alcuni sono bianchi,altri bianchi ma tendenti al rosa e altri piu rosa...mah..
 
P

Piera1

Guest
Queste sono due semperflorens, hanno più di 10 anni, avevo già postato la foto.

Begonie-1.jpg
 
Alto