• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia soddisfazione...begonie nate da seme!!

marica

Apprendista Florello
ale di solito le begoniete non mi piacciono molto,ma le tue sono di un coccolo!!!!
sei davvero bravessima..io avevo piantato l'agerato ma si e' seccato tutto:(
 

alestellina

Florello
Grazie ancora! :love_4:
Secondo me ognuno è più "indicato" con una pianta/fiore che con un altro...
io sono riuscita a far seccare delle talee di edera!! :martello: ...è l'edera per chi non lo sapesse cresce anche senza terra tra un pò! :lol:
Comunque ho rinvasato le piccoline (ne ho ancora 2/3 di dimensioni piccoline rispetto loro che rinvaserò in un altro vaso) e le ho messe sul davanzale in terrazza nella speranza che fioriscano tutte!!:love:
Eccole:
DSCN7087.jpg

macro della begnonietta col fiore aperto:
DSCN7086.jpg


..davvero, sono super soddisfattissima!!! :love:
 

xadax

Giardinauta Senior
:hands13:BRAVA BRAVA BRAVA:hands13:
BIANCA E' BELLISSIMA!!

Io non ho mai seminato begonie, di solito uso le talee.
Ma qualcuno di voi, mi sà indicare dove prendo il seme di begonia fucsoide...nel senso , all'interno del fiore dove lo trovo e quando e come semino?
Grazie cari!

50354887.JPG

:eek:

La tua fruttifica dopo che il fiore è sfiorito? sarà simile.... penso!!!!
:slow: se così fosse "begonieto per tutti":D:D:D

:Saluto:
 
Ultima modifica:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
50354887.JPG

:eek:

La tua fruttifica dopo che il fiore è sfiorito? sarà simile.... penso!!!!
:slow: se così fosse "begonieto per tutti":D:D:D

:Saluto:
Grazie della risposta xadax.:D
Ma tutti i fiori secchi contengono i semi? E quando li devo seminare?
Ho aperto dei fiori secchi...ma dentro non cè niente :rosa:
Grazie x la foto...osserverò meglio i fiori delle mie piante.
Ho sempre taleato...ma ora penso che mi piacerebbe provare la semina.
Ho una begonia fucsoide e una tamaya...magari mando i semi alla BdS del forum...se riesco a beccare dove stanno i semi!
 

xadax

Giardinauta Senior
Grazie della risposta xadax.:D
Ma tutti i fiori secchi contengono i semi? E quando li devo seminare?
Ho aperto dei fiori secchi...ma dentro non cè niente :rosa:
Grazie x la foto...osserverò meglio i fiori delle mie piante.
Ho sempre taleato...ma ora penso che mi piacerebbe provare la semina.
Ho una begonia fucsoide e una tamaya...magari mando i semi alla BdS del forum...se riesco a beccare dove stanno i semi!

magari dico una fesseria vado a memoria! la tua ha fiori penduli giusto?
Una caratteristica delle begonie è quella di avere fiori maschili e femmili sulla stessa pianta. I maschi appassiscono prima e cadono. Le femmine durano per più tempo e una volta fecondate formano la capsulina con giusto 2 semini:D
....è una descrizione generica delle begonie, lo so, ma ne esistono talmente tante varietà!...tuberose, rizomatose e bho non me ne viene più, quindi varrà anche per le tue?
....io invece volevo provare con una foglia!:ciglione:
 
Ultima modifica:

alestellina

Florello
Wow andrea!! hai illuminato anche me...non sapevo proprio dove acchiappare 'sti semi!! :)
ora spero che anche le altre fioriscano, poi.....procedo con la "caccia al seme" :lol:
 

xadax

Giardinauta Senior
Wow andrea!! hai illuminato anche me...non sapevo proprio dove acchiappare 'sti semi!! :)
ora spero che anche le altre fioriscano, poi.....procedo con la "caccia al seme" :lol:
"OCCHIO" al seme, diventa una droga!!! io sono nello stadio in cui semino tutto ciò che è seminabile:slow: ===>FIORE=SEME:confuso:....... 200 vasetti per aspettare 1,2 max 10 fiori però........GODURIA, in questi giorni aprirò una discussione sulle sementi!

GRAZIE alestellina
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Molto interessante Xadax...aspetto con ansia la tua lezione sui semi,... e di begonia in particolare!:D
Non posso fotografare i fiori della mia Tamaya, xkè sono senza digitale momentaneamente...ma sono proprio quelli.
...non sò se mi lascerò tentare dalla semina...ma almeno sò cosa raccogliere e spedire.:eek:k07:
Grazie :Saluto:
 

alestellina

Florello
Grandissimo!!! Anche io aspetterò con ansia la discussione dei semini!! :froggie_r
Se dovessi perdermela (lavoro tutto il giorno e arrivo a casa alle 19.15 e il week end ci sono raramente a casa.. :embarrass) qualcuno mi mandi un mp con il link per favore!! :D:D:D:D:D
 
Alto