• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

A proposito di begonie......

francy_9

Giardinauta
Begonia

Questa primavera hanno regalato a mia mamma un vaso con quattro begonie che godono ancora di buona salute. Non hanno più tantissimi fiori ma ha le foglie molto belle. Adesso io non sò come comportarmi per questo inverno anche perchè in tanti mi dicono che muore sicuramente. Se è cosi non stò neanche lì a ripararla mentre invece se si può fare qualcosa sono ben contenta. Potete aiutarmi?!Grazie...
 
K

Kelly Genova

Guest
Ho una new entry nel mio terrazzo,regalino fresco fresco,una begonietta piena di fiori. :love: Ce l'ho da 20 giorni,le ho appena cambiato vaso e vorrei un pò di consigli per l'inverno:va messa al riparo o può stare fuori,con o senza tnt?Eppoi quanta acqua?Va potata prima del freddo? :confuso: Ne ho anche una dragon wing che ha già perso i fiori,ora ve le mostro,è il primo inverno anche per questa.Grazie a chi avrà voglia di aiutarmi!:love_4:
P1010005.jpg P1010008.jpg
 

Maria42

Apprendista Florello
Ciao. Di quali begonie si tratta? Begoniette semperflorens (annuali) oppure tuberose? Puoi farci vedere una foto? Se fossero tuberose, puoi conservare i tuberi al buio e fresco (non gelo) e li rimetti a dimora la prossima primavera.
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
ciao kelly dipende molto se sono rizzomatose o da tubero,nel primo caso dovrai ritirarla in un luogo attorno 13/15 gradi,nel secondotogli i tuberi da terra e mettili in un contenitore magari una cassetta della frutta e copri i tuberi con torba asciutta tenendole in luogo fresco 5/10 gradi ,a marzo li pianti in terra leggermente acida e ben drenata con i germogli messi a filo terra ciao
 

francy_9

Giardinauta
In questo momento non ho la possibilità di fare foto cmq ho guardato su internet e non è la semperflorence ma è quella che vendono anche nei supermercati.

begonia_1.jpg

è questa...
 
K

Kelly Genova

Guest
Grazie Asso,ma scusa la mia ignoranza....come faccio a saperlo?Da cosa si distinguono?:confuso:
 
K

Kelly Genova

Guest
Ciao,stamattina ho postato una discussione identica,e mi sembrano identiche anche le begonie.....Chiedo ad Elebar di unificarle,così avremo qualche risposta in più,che ne dici?:)
 
Ultima modifica di un moderatore:

assodifiori

Maestro Giardinauta
le tue due begogne sono tuberose la dragon certo al 100% la new entryal 99% .quando perderà le foglie tirala fuori il tubero è di colore scuro,è una patata dovresti riconoscerlo ciao:cool:
 
K

Kelly Genova

Guest
Ancora una domanda,scusami.....Quando perderanno le foglie devo anche tagliare i fusti grossi e verdi?O seccano da soli?Eppoi è una pianta che vuole la mezz'ombra,ed acqua?:confuso: Grazie della pazienza....:love_4:
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
allora kelly è come ritirare i bulbi dei tulipani a stagione finita sterri il tubero lo ripulisci dalla terra e togli rami e radici.quando li riimpianti (marzo/aprile) in terra leggermente acida e ben drenata ,li tieni a 20 gradi quindi in casa poi durante la fioritura li potrai mettere all'esterno in penombra,magari all'inizio ombra per ambientarle meglio.vuole acqua ma non ristagni ,terreno tienilo umido.nei periodi di gran caldo e sole metti ghiaia o lapilli o argilla espansa nel sottovaso e tienici dell'acqua che non tocchi il vaso. E poi incrocia le dita la teoria a volte non combacia con la "pratica",,,,slutami...: quel mare nero che si muove anche di notte ciao:love_4:
 

Maria42

Apprendista Florello
Ancora una domanda,scusami.....Quando perderanno le foglie devo anche tagliare i fusti grossi e verdi?O seccano da soli?Eppoi è una pianta che vuole la mezz'ombra,ed acqua?:confuso: Grazie della pazienza....:love_4:
Ciao Kelly! Ben ritrovata! Di solito quando inizia a fare freddo il fusto si stacca dal tubero senza grosse forzature e proprio alla base! Io ho poi l'abitudine di tenerli un po' in casa, appoggiati su carta, in modo che asciughino bene. In questo modo togli bene tutta la terra rimasta appiccicata. L'inverno lo passano in cantina, nei sacchetti del pane! Anch'io, come dice Asso, li faccio pregermogliare in casa in primavera!

Francy, direi allora che anche le tue sono tuberose!

ciao
Maria
 
K

Kelly Genova

Guest
Ciao Maria,che piacere!!:love_4: Ancora un dubbio,scusami:sono andata a leggere la scheda qui in giardinaggio ed ho visto che esiste la begonia hiemalis o semituberosa.....Dalla foto sembra la mia,dice che è la classica da appartamento e che va solo potata e non ha un vero e proprio tubero.Come faccio a sapere se è la mia??Aiuto.......:confuso:
Invece la dragon wing è sicuramente tuberosa,se ho ben capito.In questi giorni qui ha diluviato,speriamo non marciscano.....:(
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
ciao kelly,fai così quando le temperature scendono troppo portala in casa,anzi portala gia ora ,e vedi che succede ,la poti finita la fioritura accorciando i rami tienila in posizione luminosa davanti a una finestra occhio alle correnti d'aria ,se vedi che i rami si afflosciano procedi con la conservazione del tubero.ciao
 
K

Kelly Genova

Guest
Ottima soluzione Asso,grazie!!:hands13: Farò così,solo aspetto ancora un pò perchè una è ancora piena di fiori e qua non fa freddo per niente,è solo umido.....:(
 

lill@75

Guru Giardinauta
Io mi limito a diradare sempre più le innaffiature fino a sospenderle e poi quando a primavera vedo che comincia a spuntare qualcosina ricomincio a innaffiare,va bene anche così.
Se fate lo stesso trattamento anche alle semperflorens scoprirete che nemmeno loro sono annuali e che dal secondo anno in poi formano dei cuscini enormi,naturalmente se da voi fa freddo dovrete riparare i vasi in un locale dove non geli.
 
K

Kelly Genova

Guest
Io mi limito a diradare sempre più le innaffiature fino a sospenderle e poi quando a primavera vedo che comincia a spuntare qualcosina ricomincio a innaffiare,va bene anche così.
Se fate lo stesso trattamento anche alle semperflorens scoprirete che nemmeno loro sono annuali e che dal secondo anno in poi formano dei cuscini enormi,naturalmente se da voi fa freddo dovrete riparare i vasi in un locale dove non geli.
Grazie Lill@,ma tu stai nella paradisola,da te nasce e resiste tutto,è troppo bella.....:love::love:
 

lill@75

Guru Giardinauta
Beh certo con le piante che amano il caldo siamo facilitati ma non sai cosa mi costa escogitare per salvare camelie e azalee :baf:
 

francy_9

Giardinauta
Ma le mie begonie sono ancora bellissime hanno delle foglie verde acceso e qualche fiore, che dite se comincio a ritirarle in lavanderia davanti alla luce e poi aspetto che diventano brutte e recupero i tuberi. Ma è impossibile fare come i tulipani e lasciarle nel vaso e vederle spuntare la primavera prossima?
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
ciao francy se fa freddo ritirale pure ,avere ancora fiori non vuol dire lasciarle fuori......si puoi far benissimo come i tulipani lasciale pure in terra,io ho consigliato di sterrarle perchè ho sempre fatto così ,e mi è sempre andata bene,i tulipani ,le dalie e altri bulbi li ho sempre lasciati a terra senza problemi. sterrare se in vaso è anche un occasione per cambiare il terriccio e controllare il drenaggio . ricorda quando saranno in fase vegetativa tienile in casa 20°min. poi a fioritura piena anche a 16 min. ciao
 
Alto