Ciao bimbiiiiiii, ciao a tutti,
spetate spetate non coriamo che ci vien caldo!
Dunque, la natura parla chiaro, l'ossidazione dei metalli è una reazione che avviene per forza, quello che cambia è il tempo di rezione, per l'alluminio è più lungo del ferro a mio parere.
Ma secondo me la LATTINA interrata del nonno non è una bestialità, per questo motivo: se io fornisco ferro e alluminio come sali in soluzione acquosa (leggi concime e azzurrante) l'ortensia se li beve e si azzurrifica, questo a patto di un terreno acido, condizione ambientale imprescindibile per una buona riuscita.
Se io interro ferro e alluminio solidi farò questo:aspetterò un FRACASSO DI TEMPO, poi però la reazione comunque inizierà ma non necessariamente porterà a dei SALI MINERALI DI FERRO E ALLUMINIO tipo Al2(So4)3 o Fe(No3)2 ma, siccome siamo in terra, si formeranno dei composti misti tra quelli inorganici ed organici: i composti organometallici che a mio parere (ma è solo un parere) riuscirebbero a sortire un effetto molto più marcato perchè sono più simili alla "composizione" dell'ortensia stessa....