• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ortensia verde

Citrodora

Apprendista Florello
mah... dai sinceramente, penso che non sia impossibile Alex, lo pensavo prima, ma Delonix ci ha confermato che può essere possibile.... ma in tempi troppo lunghi... purtroppo!!!! Sarebbe più facile se infilassimo nel terreno solfato di alluminio sotto forma di minerali... o_O

Delonix

Florello Senior
Ciao bimbiiiiiii, ciao a tutti, :tupitupi:
spetate spetate non coriamo che ci vien caldo!

Dunque, la natura parla chiaro, l'ossidazione dei metalli è una reazione che avviene per forza, quello che cambia è il tempo di rezione, per l'alluminio è più lungo del ferro a mio parere.
Ma secondo me la LATTINA interrata del nonno non è una bestialità, per questo motivo: se io fornisco ferro e alluminio come sali in soluzione acquosa (leggi concime e azzurrante) l'ortensia se li beve e si azzurrifica, questo a patto di un terreno acido, condizione ambientale imprescindibile per una buona riuscita.
Se io interro ferro e alluminio solidi farò questo:aspetterò un FRACASSO DI TEMPO, poi però la reazione comunque inizierà ma non necessariamente porterà a dei SALI MINERALI DI FERRO E ALLUMINIO tipo Al2(So4)3 o Fe(No3)2 ma, siccome siamo in terra, si formeranno dei composti misti tra quelli inorganici ed organici: i composti organometallici che a mio parere (ma è solo un parere) riuscirebbero a sortire un effetto molto più marcato perchè sono più simili alla "composizione" dell'ortensia stessa....

Alex81

Master Florello
ne sai una piu del diavolo e finchè me dai ragione me stai di un bene :lol::lol::lol:

io le ho messe appuntamento qui il 23.04.2022 che vi racconterò gli sviluppi :eek:k07: che tanto io di fretta non ne ho manco un po vi dirò :lingua:

Delonix

Florello Senior
Ragazzi va bene che piantare scatolette di tonno sotto le ortensie non porterà a gravi danni al colore delle stesse, anzi forse è un metodo per sortire effetti più fantascientifici, ma... l'azzurrante E' UN FIIIILIIIINOO più comodo però eh!
ahahah :D

Alex81

Master Florello
vi ricordate la mia ortensia....ecco! vi faccio veder delle foto non mi inorridite....io non le ho fatto nulla :D ma nonostante il terriccio per acidofile mischiato nonostante la zona ombrosa e nonostante tutto il resto che poi sembro un macellaio ma tengo piu a loro che a certi miei amici :D poveri amici :lol: questo è comunque il risultato....presa fiorita a fine marzo circa poi uraganiuragani e ancora uragani l'han ridotta cosi (o almeno credo) voi cosa mi consigliate?! taglio a zero e spero?!

347k5kn.jpg

allnbm.jpg

aiutoaiutoaiuto -.-"

belpa

Master Florello
:eek: ussignur! le mie son invase dalla metacalfa, ma anche le tue!!!!!!!!!!:fifone2: gli hai dato qualche concime strano che sembran bruciate?

Valtellinese

Giardinauta Senior
vi ricordate la mia ortensia....ecco! vi faccio veder delle foto non mi inorridite....io non le ho fatto nulla :D ma nonostante il terriccio per acidofile mischiato nonostante la zona ombrosa e nonostante tutto il resto che poi sembro un macellaio ma tengo piu a loro che a certi miei amici :D poveri amici :lol: questo è comunque il risultato....presa fiorita a fine marzo circa poi uraganiuragani e ancora uragani l'han ridotta cosi (o almeno credo) voi cosa mi consigliate?! taglio a zero e spero?!

347k5kn.jpg

allnbm.jpg

aiutoaiutoaiuto -.-"

Mai visto un disastro simile:eek:... cos'hai combinato:confuso:
Sicuramente ha subito un forte stress, ma l'hai bagnata?
:Saluto:

Delonix

Florello Senior
Ommariabbenedettadellincoroneta! e che è successo? ma l'hai tolto il tonno dalle scatolette che hai messo sul fondo???? Bricconcello che non sei altro!!!!
A parte gli scherzi, tolta la pioggia che non credo abbia nuociuto, anzi... quando la annaffiavi tu davi acqua di rubinetto e via o aggiungevi, che so, un po' d'aceto... Con l'acqua che ho io si combina così in 3 settimane per quanto è calcarea, ma tu???

Alex81

Master Florello
mai dato da bere....pioveva pioveva pioveva...mai considerata essendo in un posto che frequento poco niente scatolette....io davvero non ho capito! cat:

quel che vi chiedo....vista la situazione taglio a 10 cm o lascio cosi e vediamo cosa fa?! per me sta andando a farsi benedire....sempre che già non ci sia andata!

belpa

Master Florello
taglia, male non può farle messe così. io le bagno con l'acqua del rubinetto e non è mai successo nulla. non è che non ti sei accorto e piovi piovi era arrivato l'oidio?
ma non è importante. tallia e tienile bagnate, quando si son riprese concimi anche:)

Federica

Master Florello
taglia, male non può farle messe così. io le bagno con l'acqua del rubinetto e non è mai successo nulla. non è che non ti sei accorto e piovi piovi era arrivato l'oidio?
ma non è importante. tallia e tienile bagnate, quando si son riprese concimi anche:)

anche secondo me...fai come dice Belpa :eek:k07:

Alex81

Master Florello
io non so che pensare...di certo una cosa del genere non l'ho mai vista...vero che me ne sono morte per freddo e continua punta dei cani ma una cosa del genere smoke da solo non puo essere riuscito...qui se muore un'ortensia è perchè si mettono in processione i piccoli pelosi uno dietro l'altro...ma a quella sarebbe arrivato solo il cucciolo e non penso sia stato in grado di far sta roba da solo...certo che anche l'oidio mi sembra strano....è stato troppo fulmineo...un paio di settimane fa era perfettamente in fiore BOH!

Diletta

Maestro Giardinauta
alex io ho messo chiodi arrugginiti perchè inutilizzabili come tali e mi spiaceva buttarli perchè è pur sempre inquinamento, allora li ho buttati nel buco dove convivono passiflora cerulea e ortenisa: l'ortensia è rosa carico e la passi con le coroncine blu blu...non male...per averle blu, alluminio per averle verdi...devi trovare la varietà giusta!

Alex81

Master Florello
se non stesse morendo seguirei il consiglio....ad ogni modo oggi la raso a 5 10 cm e poi se la vedrà da sola proverò anche a tirarla fuori da li che non capisco perchè ma per me è imputabile anche il terriccio....non riesco davvero a capire! e son anche un bel po incaZZaterrimo!

carne

Florello Senior
Taglierei anch'io soprattutto per togliere la parte finale che stressa maggiormente la pianta ma sei sicuro che nel contenitore non ci sia qualche animale che rovina le radici?...anche le formiche fanno disastri...sempre stando a quello che hai detto che ..tu non centri

Alex81

Master Florello
c'è un qualcosa per disfarsi delle formiche che qui non so ma ho dei palustris invasi e piu che annegarli non so che fare....ieri ho tolto le erbacce e ne è venuta fuori una marea....quindi devo intervenire anche di là...

per l'ortensiucola io la dò per spacciata...penso di essere l'unico sul forum a cui muoiono :cry: e sapessi quanto mi piacciono....me ne sono rimaste 3 o 4 o 5 boh ma ne avevo un quintale!

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Hai messo terra x acidofile,e se si in che percentuale???ciao ciao

Alex81

Master Florello
penso di aver fatto a metà con quella del giardino MOD....che però è argillosa ma non mi han mai dato problemi per la mista di terra....me le bruciano di solito la pipi dei cani ma questa volta è impossibile....cheffaccio?!

Alto