• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ortensia verde

carne

Florello Senior
c'è un qualcosa per disfarsi delle formiche che qui non so ma

Io uso da quando l'ho scoperto: nexa formiche granuli.
Lo distribuisci nei paraggi, le formiche lo scambiano per alimento e lo portano nei nidi e muoiono tutte, mi spiace per loro ma hanno unn parco davanti al mio giuardino, vadano là.
Mi vanno nei vasi se sono in terra, li devo sempre tenere sollevati oppure fanno il formicaio nelle aiuole, con questo prodotto non ho più problemi.

dimenticavo...la marca è KB

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
A mia mamma è successo che le avevano regalato un'ortensia blu,siccome a noi diventano tutte rosa,ha provato a rinvasarla in terriccio x acidofile....nel giro di 15 giorni era come la tua,l'abbiamo estratta e le radici erano tutte bruciate!!!Pensavo fosse anche il caso tuo...però con metà terriccio non sò dirti se possa aver fatto quel disastro!!!ciaooo

Alex81

Master Florello
può essere che lo abbia mescolato male....se cosi fosse ho qualche speranza di salvarla secondo te?!

lore.l

Membro dello Staff
La nostra è defunta...spero che a te vada meglio,però io controllerei le radici sotto...appena vista la foto ho pensato che avesse sete,ma se mi dici che è bagnata,l'unica cosa che mi viene in mente è un problema radicale!!!ciaooo
P.S. x me è inutile tagliare.....

Alex81

Master Florello
inutile nel senso che butto?! io oggi la tiro su e vedo come sta messa,,,,il problema è che non saprei riconoscere delle radici bruciate penso :martello: saranno marroni immagino....e poi che faccio MOD aiuto :D

belpa

Master Florello
perchè inutile tagliare? se ha una minima possibilità di ripresa ce l'ha togliendo tutto il secco e il rovinato, differentemente tanto vale buttarla nel secchione. . .

lore.l

Membro dello Staff
No inutile nel senso che se è ridotta così,se tagli o no,non fà differenza...il problema non è quello,ma un altro e bisogna cercare di capire quale sia,come ti ho detto x me sono le radici,io controllerei quelle,se ci sono e in che stato sono!!!Se vedi che c'è qualche possibilità,io le laverei e metterei in vaso con solo terra normale,eviterei quella acida!!!Buon lavoro!!!

Alex81

Master Florello
per me perderla sarebbe una grave perdita perchè volevo vedere l'anno prossimo come mi sarebbe fiorita che per quanto magari banale io una cosi non l'avevo mai vista....peccato che le foto all'inizio non rendessero ma era verde fluò :D

vabbè vi leggerò stase checc'ho da prepararmi per il mio mondo matematico

Federica

Master Florello
Io uso da quando l'ho scoperto: nexa formiche granuli.
Lo distribuisci nei paraggi, le formiche lo scambiano per alimento e lo portano nei nidi e muoiono tutte, mi spiace per loro ma hanno unn parco davanti al mio giuardino, vadano là.
Mi vanno nei vasi se sono in terra, li devo sempre tenere sollevati oppure fanno il formicaio nelle aiuole, con questo prodotto non ho più problemi.

dimenticavo...la marca è KB

me lo procuro pure io...al garden lo trovo Carne????

@Alex, le mie due talee stanno in acidofila e stanno firoendo in rosa, stanno benone!!!:)
io taglierei come dice Belpa :eek:k07:

Ultima modifica:

lore.l

Membro dello Staff
perchè inutile tagliare? se ha una minima possibilità di ripresa ce l'ha togliendo tutto il secco e il rovinato, differentemente tanto vale buttarla nel secchione. . .
Inutile tagliare perchè,secondo me,è più importante scoprire cosa l'ha ridotta così,in un secondo tempo posso tagliare quello che non riprende o che non fà getti nuovi....se taglio e non risolvo il problema che l'ha ridotta così,x me è inutile che la tagli,si possono togliere i fiori sfioriti,quelli si!!!Poi lui farà quello che ritiene più corretto!!!

@Alex, le mie due talee stanno in acidofila e stanno firoendo in rosa, stanno benone!!!:)
io taglierei come dice Belpa :eek:k07:
Un conto è far crescere una pianta in terra acidofila,un altro conto è rinvasavarcela dentro se prima era in terra normale,le radici non sono abituate e si bruciano!!!Questa è la mia esperienza....poi,come ho detto sopra,farà come gli pare!!!ciao ciao

lore.l

Membro dello Staff
Non lo sapevo nemmeno io.....me l'hanno detto al garden dove ho portato l'ortensia rinvasata in terra acida x farla restare blu.....infatti avevo detto che ho avuto l'esperienza diretta!!!ciao ciao

Alex81

Master Florello
Inutile tagliare perchè,secondo me,è più importante scoprire cosa l'ha ridotta così,in un secondo tempo posso tagliare quello che non riprende o che non fà getti nuovi....se taglio e non risolvo il problema che l'ha ridotta così,x me è inutile che la tagli,si possono togliere i fiori sfioriti,quelli si!!!Poi lui farà quello che ritiene più corretto!!!

Un conto è far crescere una pianta in terra acidofila,un altro conto è rinvasavarcela dentro se prima era in terra normale,le radici non sono abituate e si bruciano!!!Questa è la mia esperienza....poi,come ho detto sopra,farà come gli pare!!!ciao ciao

penso allora di aver fatto un macello cosi....mesà che o ho mescolato male e attorno alle radici c'era tutta acida o comunque troppa acida rispetto alla normale...ed ora come risolvo rinvaso togliendo una parte e aggiungendo terriccio universale?! per le radici bruciate?! le devo togliere?!

carne

Florello Senior
lore.l sarà più precisa ma se fosse la terra troppo acida potresti lavare le radici, cambiare la terra e tagliare le cime, mio marito fa così con i bonsai quando hanno problemi alle radici.

Alex81

Master Florello
quello infatti già l'avevo pensato....nel caso in cui trovassi del marrone mesàmesà che dovrò anche tagliarle via....aspetto prossime istruzioni....che dispiacere se mi muore :(

lore.l

Membro dello Staff
Quoto tutto quello che ti ha detto Carne.....svasa,lava,taglia le radici bruciate,togli i fiori e incrocia tutto!!!!ciao ciao

Alex81

Master Florello
le radici erano praticamente tutte bianche comunque le ho dato na lavata che nemmeno un ghibli avrebbe lavato meglio :D potata corta lasciando però tutte le gemme verdi (che ne ha per quello) e rinvasata in un vaso piu piccolo con l'universale ed un pelino di acida insieme....che dite devo trattare con qualcosa....chessò anticrittogamici o compagnia bella?! incrociatevi anche voi per me! :D

carne

Florello Senior
non devi metterci niente, ombra totale che il sole te l'ammazza del tutto. Acqua quando si asciuga ma non ristagno...ormai questo lo sai.

lore.l

Membro dello Staff
Quoto Carne.....vediamo se reagisce,poi potrai darle quello che vuoi,ma attento anche a concimarla......vacci piano!!!Io però consiglio sempre di mischiare il terriccio universale con la terra da giardino al 50% e aggiungere un pò di sabbia!!!ciao ciao

Alex81

Master Florello
però sarei in terreno argilloso io....volevo apportare un po di acida.... dici che sarebbe meglio il mio terreno da mescolarci insieme?!

Alto