• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Abbinamenti

darbin

Esperto Sezz. Rose
la zephirine è bella ,profumata,ma in ombra credo possa dare problemi seri di oidio.

c'è una rosa ,che io non ho,ma tutti dicono molto bella ,sempre fiorita con fiori di tipo semidoppi rosa è "clair matin"

puoi vederla dappertutto nel web,è molto famosa.

Ultima modifica:

Alex81

Master Florello
Alex... forse dovresti diventare ibridatore... :fischio: :eek:k07:

forse dovrei darmi all'ippica invece -.-" vorrei la rosa dei miei sogni e giuro che le inglesi finora sono quelle che mi han colpito di piu essendo amante di quel tipo di forma e di coppa di fiore....ma secondo voi....sinceramente....ci stanno bene insieme?!

fareste mai un arco con una ice e una inglese?! perchè ormai la ice c'è l'arcata delle opulente è di fronte casa con PdR, Nahema, Gertrude (o spirit of freedom o souvenir de docteur ecc ecc o chissà) e Sombreuil

Alex81

Master Florello
teddy bella ma realmente enorme (7,5x6) per il mio piccolo archetto....e poi una solo fioritura :martello: bocciata! :D

comincio a detestare le rose!

Alex81

Master Florello
si vabbè non ti preoccupare...non mi ero nemmeno accorto :D anzi siete tutti fin troppo disponibili...che mi sembra sempre di proporre condizioni estreme...ma il troppo facile non mi è mai piaciuto :D
Comunque io continuo a cercare ancora per un po poi se non ne esce nulla vi chiederò quali preferireste tra le rimaste :D

Alex81

Master Florello
continuando la lista...che entro breve dovrò scegliere avrei trovato

Mme Isaac Pereire

G
uinee

E
toile de Hollande

p
eccato che da nino non scrivano se tollerino l'ombra!

Riguardo anche quelle che mi avete consigliato voi bene....ricordo solo la gertrude e la veilchenblau che mi ha colpito per il colore e la new dawn che la sento continuamente...ma ora mele riguardo tutte e vedrò che fare visto che ho un po d'urgenza ed ho messo troppi paletti.... penso che prediligerò il profumo :D

Alex81

Master Florello
forse forse abbiamo trovato il colpo decisivo di abbianamento con la ice....e la scelta è caduta sulla gertrude....

Cambiando discorso pongo un altro quesito ai poveri sfortunati che inciamperanno nel topic....come la vedete voi la falstaff all'ombra?! porto avanti questo cosi evito di aprir topic inutili!
...Alternative degne di nota?!

L'abbinamento sarà falstaff abraham multiblue e del bianco di una raggiera su cui disporrei la falstaff.... son ben accetti pareri e pure GIUDIZI! :crazy:

darbin

Esperto Sezz. Rose
ciao alex,la falstaff in ombra no,ne ho 2 una a sud ed una ad est,quest'ultima è quella che se la passa meglio ma riceve il sole più gradito dalle inglesi ,dall'alba alle 13.
chi è multiblue,la clematis ?
la abraham insieme a falstaff lo trovo un bell'abbinamento,sulla multiblue ho dubbi perchè con falstaff sarebbe perfetta ma con abraham la trovo chiara,ma è una mia convinzione,non l'ho mai vista di presenza la multiblue.

tuberosa

Giardinauta Senior
Ciao Alex, premettendo che come rosaiola sono all'età del jurassico, ti posso solo dire la mia esperienza con la guinèe visto che tra l'altro come zona siamo lì lì.

Allora stupenda!!! per il colore quasi velluto, sembra finta, profumo da infarto ci passerai il tempo con il naso dentro. Mezz'ombra sicuramente con il sole che abbiamo o a mezzogiorno i petali sono sul punto di svenire, uno difetto, anche se data come rifiorente (la mia ha un anno, quella della mia vicina 15...una visione) scarsamente rifiorente cioè dopo la prima straordinaria fioritura...solo uno o due fiori per tutto il resto dell'anno.

Alex81

Master Florello
ciao alex,la falstaff in ombra no,ne ho 2 una a sud ed una ad est,quest'ultima è quella che se la passa meglio ma riceve il sole più gradito dalle inglesi ,dall'alba alle 13.
chi è multiblue,la clematis ?
la abraham insieme a falstaff lo trovo un bell'abbinamento,sulla multiblue ho dubbi perchè con falstaff sarebbe perfetta ma con abraham la trovo chiara,ma è una mia convinzione,non l'ho mai vista di presenza la multiblue.

avrebbe sole dalle 11 alle 1 poi ombra filtrata dagli alberi e poi sole dalle 4 alle 6 su per giu....esposizione ovest...
Tu con che rosa la sostituiresti che abbia quanto meno le stesse caratteristiche?!

darbin

Esperto Sezz. Rose
se l'ombra filtrata lascia la luminosità potrebbe essere una buona posizione ,altrimenti con il colore della falstaff non so cosa consigliarti ,tranne che passiamo ad un rosa molto scuro quello della zephirine driouin,bella antica che resta fra le più amate rampicanti perchè senza spine ,profumata e molto rifiorente.
certo il fiore di falstaff è........

qui il fiore fra i gerani alla base
039.jpg

Ultima modifica:

Alex81

Master Florello
darbin scusami ma la falstaff che avevo immaginato non arrampica...in realtà mi servirebbe un arbusto (o cespuglio) che se ne stia sul metro e venti...scusami ma mi intendo poco e non capisco perchè mi consigli la zephrine (rampicante) come sostituta! Ad ogni modo il sole diretto pressapoco lo avrebbe in quelle ora poi sarebbe in ombra meno illuminata la mattina per l'ombra della casa ma discretamente illuminata dalle 11 in poi....tutto sommato non mi sembra proprio una pessima esposizione! Quanto meno spero!
Tu che hai la falstaff mi sapresti dire che altezza raggiunge?!

Alto