• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Abbinamenti

darbin

Esperto Sezz. Rose
be sai ,è che la falstaff la si usa prevalentemente come rampicante ,come cespuglio io andrei su William Shakespeare 2000,molto profumata e rifiorisce di continuo ,secondo me una delle migliori rosse esistenti.

ma allora la clematis fa da sfondo?

aggiungo
come cespuglio la falstaff te la sconsiglio perchè dopo una prima bellissima fioritura ne fa un'altra in autunno meno bella,mentre altre rosse di austin come william s. o monferrato(ma è meno profumata e più chiara di W.S.)sono sempre in fiore.

Ultima modifica:

Alex81

Master Florello
eh si è un po difficile da spiegare la dinamica della faccenda....c'è un tronco su cui arrampicano due clematis e la futura abraham....presumo e davanti deve starci una rossa non molto alta....adesso mio vado a guardare la william che la monferrato andrà da un'altra parte :D

grazie per la disponibilità...appena ho altri dubbi ritorno :eek:k07:

Alex81

Master Florello
Ma perché hai abbandonato l'idea della Munstead wood?

e chi l'abbandona! ....avevo solo pensato di metterla altrove ma MAI e poi MAI vorrei disobbedire alla mia rosaiola di fiducia...se tu me dici metti quella io quella metto :crazy: basta però che non diventi troppo alta che non mela ricordo piu....adesso controllo e vedo se ce può stà! :D
Li davanti però (piccolo riassuntino) il posto è stato fregato alla jude....noi avevamo pensato alla rossa rampicante e alla jude da mettere li davanti vicino alla raggiera ma poi m'è venuto il dubbio che riceva troppo poco sole.... che mal di testa per un metro quadro di giardino :D

alex,mi è arrivata questa proposta da meilland,è considerato che anche tu ami gli ibi te la faccio vedere,io domani vado in un vivaio che tratta le meilland a vedere se l'hanno presa e casomai......
http://www.rosai-e-piante-meilland.it/rosa-eyeconic-meipouzmoi.html

mi hai sbalordito...sia per la memoria sia per questa rosa....mai avrei pensato! Per ora però il giallo lo scarterei almeno per questo tipo di abbinamento ma ci penserò per il prossimo futuro!

natabruja

Esperta Sezz. Rose
La Munstead Wood non diventa alta, è un cespuglio. Io la vedo bene con la tua multiblue (ho riguardato la tua foto:D).

natybi

Aspirante Giardinauta
ragazzi ho lo stesso " problema":martello::martello: la scelta di un abbinamento...anche io all 'inizio stavo pensando a una rosa rampicante (superdorothy, jertrude jeckyll o zephirine) da abbinare a una clematis, ma ho chiamato sia nino sanremo che rosebarni e mi hanno fatto notare che le clematis, persino quelle sempreverdi hanno un fogliame quasi insignificante, e almeno per l'uso che dovrei fare io(su una retina per schermare la visuale...) non mi convincono...che ne pensate invece di abbinamento di rose a mazzi o fiore grande con una Rosa bracteata(che ha foglieme fitto e semprevedre)? o rose sopraindicate (superdorothy, jertrude jeckyll o zephirine) con rincospermo?:ciglione::ciglione:

darbin

Esperto Sezz. Rose
penso che come rosa bracteata tu pensi a mermaid,se hai lo spazio la rosa è bella ma cresce tanto e le spine sono feroci.
al contrario la zephirine è senza spine.
gertrude è nel mezzo,molto dipende dai colori che ami,queste tre sono tutte prime donne e quale che prendi è bella.
superdoroty ha una bella prima fioritura ma poi fiori a intermittenza.
il falso gelsomino comunque ti puo garantire la privacy,con qualunque rosa lo abbini.
se ci dici lo spazio ,il colore e se va in terra o vaso,potremo aiutarti.

natybi

Aspirante Giardinauta
penso che come rosa bracteata tu pensi a mermaid,se hai lo spazio la rosa è bella ma cresce tanto e le spine sono feroci.
al contrario la zephirine è senza spine.
gertrude è nel mezzo,molto dipende dai colori che ami,queste tre sono tutte prime donne e quale che prendi è bella.
superdoroty ha una bella prima fioritura ma poi fiori a intermittenza.
il falso gelsomino comunque ti puo garantire la privacy,con qualunque rosa lo abbini.
se ci dici lo spazio ,il colore e se va in terra o vaso,potremo aiutarti.

esatto pensavo proprio a mermaid...ma a questo punto se cresce molto non so se ci starebbe in quella mezza aiuola poco profonda e stretta che affianca il mio cancello d'ingresso:baf::baf:. che ne dici se invece in quell'aiuola ci metto il rincospermo (in modo da non avere quelle due retine vuote e spoglie e a parte (li vicino) ci metto un bel vascone (L=1 metro e H=50) con la zephirine o jertrude, cosi almeno le radici della rosa non stanno a contatto con quelle del rincospermo...e allo stesso tempo posso far arrampicare la rosa sul gelsomino?

Per quanto riguarda la zephirine ho chiamato il vivaio di nino sanremo e mi hanno detto che purtroppo è un po delicata (per le malattie) :/ su internet ho letto tutt'altro!!!

belpa

Master Florello
ma volete dirmi che c'è una rampicante che si chiama SUPERDOROTHY?!?!?!?! :inc: la voglio!!!:love:
super_dorothy.2

ma devi esse il mago di oz per farla fiorì così:D

Alex81

Master Florello
cari i miei amici rosaioli ritorno per affidarmi ai vostri saggi consigli...colpito da una rosa consigliatami dal giardino dei pigri e forse avallata pure da qualcun altro (non abbiatevene a male) ho preso la spirit of freedom ora però dopo tante idee e ripensamenti ho capito che non se abbina con niente de niente....o meglio la mia zucchina non c'è riuscita.....dunque pregansi la gentile combricola di darmi una solusiòn!

requisiti: profumo, rampichina (forse pure rifiorente) e NON necessariamente rosa (assolutamente non clematis che c'è già una armandii che forse non c'azzecca col periodo di fioritura ma oramai l'è lì!)

si parlava con nata e belpa di quanto potesse o meno starci bene una shrop.....mmmmmmmm MAH....

Ad ogni modo se ne starebbe all'inferno (zona sud) ma con esposizione est completamente ombreggiata da un abete (da qui idea dell'H. paniculata) dalle 11...per carità luminosisissima ma per far capire sole non eccessivo....

tra le rose (visto il periodo) sono stato piacevolmente colpito da graham thomas che in effetti di gialle non ce n'ho! ....ma ce starà poi bene?!

m'aspetto de esse stupito e non ebetito che l'abete c'è già :D

intanto grazie!
Alex

Ultima modifica:

Scarboc

Guru Giardinauta
O caprifoglio, ma ti strangola tutto quello che trova tra le liane, oppure io ad ottobre ho già messo in programma di prendermi una elfe rampicante, quella del 2000 (ce ne sono diverse varietà).
Pare che la elfe non ami moltissimo sole, però non so come reagirebbe all'inferno:confuso:

Alex81

Master Florello
visto che il vostro silenzio mi è stato utilissimo per il precedente abbinamento io proseguio! :lingua:

Avrei bisogno di 4-5 rose da pieno sole, profumate, rifiorenti non screziate ma soprattutto alte circa 60-70 cm!

Insomma le piu meglio rose con queste caratteristiche secondo voi quali sono?!

L'idea era di farmi una siepe bassa con colori tutti diversi tra loro idealmente ce ne sarà una bianca una rosa una rossa una gialla una pesca e via dicendo....

Spero mi possiate aiutare!

darbin

Esperto Sezz. Rose
fare una siepe con rose diverse è un problema ,non per i colori ,ma per la crescita perchè è difficile che abbiano una crescita simile anche se dichiarata uguale.
a meno che non vai su rose paesaggistiche uguali come origine ma con colori differenti es:
Knock Out rosa molto affidabile commercializzata da meilland che c'è in rosso -giallo-rosa.

se invece vuoi mettere rose pregiate magari di nobili origini devi tenere in conto che di tanto in tanto dovrai dare qualche colpo di forbice.
se scegli questa strada ti possiamo fare un bell'elenco.

Alex81

Master Florello
in realtà la forbice ce l'ho sempre in mano :D ma non capisco bene quel "pregiate" dovresti sapere ormai che se devo scegliere scelgo le inglesi, sempre piaciute, ma questa volta temo che dovrò abbandonarle vista la resistenza al sole che dovranno avere...mi piacerebbe fossero anche facilmente reperibili!

Per quanto riguarda l'altezza immaginavo non potranno mai venire perfettamente "a siepe" ma era per rendere l'idea!

voi listate pure poi scremo io... :D

grazie per l'aiuto!

Alto