• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ortensia

mara-29788

Aspirante Giardinauta
Allora ho messo 3 talee di ortensia in un bel vaso ...sono durate un po' ora lentamente stanno perdendo le foglie... stanno seccanto apparentemente...cosa posso fare per loro?? sole? ombra ? acqua ? siccità??

devo cambiare casa e sto cercando di portare con me il mio "giardino" e un "pezzo" delle mie piante a cui sono affezionata :(

sto provando con
rose : ha perso le foglie ma il rametto sembra ancora verde

melograno : mi sa che si è seccato :cry:

ortensie ::confuso:

rosmarino : resiste :hands13:


potete aiutarmi per loro??
fatemi sapere se vi servono foto :eek:k07:
 

calzamatta

Aspirante Giardinauta
ciao!x le ortensie: ombra, acqua due volte a settimana. i rametti come sono messi ora? quante foglie hai lasciato? di solito ne bastano 2 e se sono troppo grandi le tagli a meta' con la forbice.
 

mara-29788

Aspirante Giardinauta
image.jpg image.jpg image.jpg
Questa l ortensia ad oggi .... Avevo lasciato un ciuffetto di foglie in cima ma piano piano stanno o appassendo o seccando le ho sempre tenute al riparo dal sole dietro una tenda ma molto illuminate la terra umida e le ho vaporizzate . Il gambo più spesso presenta dei getti ma nn so se sperare o no ... La rosa invece ha perso tutte le poche foglie lasciate e sta seccando di lei nn riesco a caricare la foto :( .Il melograno si è seccato :(:(
 

idice

Giardinauta Senior
In un ramo vedo una foglia enorme, questo sicuramente è un errore, devi lasciare pochissime foglie al massimo una o due piccole in alto e i germogli, le foglie grandi andrebbero tagliate a meta' o di un terzo perche indeboliscono il ramo.
Secondo me i vasi erano in ombra parziale pero' hanno preso troppo caldo , era meglio un ombra totale per il vaso e luminosita indiretta nelle talee , con l'acqua non bisogna esagerare perche altrimenti marcisce tutto.
Riprova ancora, forse sei ancora in tempo.
 
Alto