• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

agave variegata da mettere in piena terra...

Alex81

Master Florello
è da un po che coltivo la mia agave in vaso ma ho deciso di metterla in terra che tanto è diventata grandina e in zona lago ce ne sono parecchie e pure mastodontiche :eek: ebbene mi chiedevo se qualcuno di voi potesse darmi qualche consiglio sull'impianto....il mio terreno è argilloso, la esporrei sicuramente sul lato sud....è necessario magari un sottofondo sabbioso o molto drenante giusto da non far marcire la pianta al primo inverno?!
la foto è stata presa dal web che ho scordato di fotografare la mia prima ma vabbè all'incirca ha le stesse dimensioni!

agave-americana-variegata-01.jpg


Vi ringrazio
Alex
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Si, sul lago e nel primo entroterra ce ne sono molte.
Sul lago il clima mite ne ha permesso, in alcune zone, la diffusione a macchia d'olio (una a caso, punta San vigilio).
L'inverno, se paragonato a quello dell'intera provincia, è mite e meno umido e questo fa si che le piante possano svernare senza riportare alcun danno.
Discorso diverso per l'entroterra......vedi Costermano, Affi o Caprino.....anche lì se ne trovano ma non è che il clima sia paragonabile a quello del lago.
Ci sono inverni miti ed asciutti dove le agavi sopravvivono senza riportare danni ed altri anni con temperature molto più inclementi o più piovosi dove, a primavera, ci si ritrova con piante letteralmente da buttare. La scorsa primavera ho visto piante di cui non si salvava nemmeno una foglia.
La mia la coltivo in piena terra ed in substrato drenante ormai da molti anni, il terriccio è quello che si trova in qualsiasi campo della mia zona; molto molto argilloso a cui è stato aggiunto tanto ghiaino (leggisi: non sapevano dove buttare tutti quei sassi :fifone2:)

Se decidi di piantarla in piena terra, ricordati che non abiti sul lago e quindi devi dedicarle qualche attenzione in più :)
 

Alex81

Master Florello
fatalità MOD però ce l'ha il vivaio vicino a casa mia per andar sul lago ma è a 1 km da casa mia....ma la sua è l'aloe agave o comunque quella diversa che sempre sul lago la trovi in esemplari esosi.... io pensavo di metterce....scolta ben e poi dimmi :D ghiaia sabbia pomice e lapillo mescolata in tutta la terra li attorno...che ne dici?! che mi piacerebbe diventasse giga :D

Grazie per l'aiuto!
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ma con Aloe agave intendi la classica agave americana non variegata? :confuso:
Ma tu che terriccio hai Alex? Da me in moltissimi punti è argilloso....per carità, va benissimo per la verdura ed infatti i pomodori ed i cetrioli ci crescono a meraviglia, ma per l'agave fa un tantino cagher :squint:
Io scaverei una bella buca in posizione soleggiata (se vicino a casa ricordati di lasciare molto spazio tutto attorno perchè è una pianta che cresce molto) e sul fondo metterei uno strato consistente di lapillo, o ghiaino o altro materiale drenante che hai a disposizione (così eviti il ristagno dell'acqua) e poi la riempirei con terra e quello che hai a sottomano....alla fine se hai lapillo usa quello, la sabbia e la pomice non sono indispensabili.
La mia è cresciuta discretamente ed ormai è alta come me, le foglie basse esterne con l'inverno si rovinano ma a primavera si tagliano (quest'anno no....la cucciolata dei conigli bastardi ha scoperto che sono buone da mangiare :muro:), stessa cosa vale per i polloni.
 
Ultima modifica:

Alex81

Master Florello
ho proprio l'argilloso ma lo correggerò :D....e con l'agave aloe intendo quella che tende sull'azzurrino....quanto spazio le servirà secondo te tutto intorno a lei?!
 
Alto