• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ortensia verde

Alex81

Master Florello
salve a tutti mi chiedevo se poteste aiutarmi per il riconoscimento di questa ortensia a mio avviso particolare....vi lascio intanto la foto e spero possiate aiutarmi...

33nknx3.jpg

scusate la foto ma ho avuto modo di fotografare in un orario con poca luce

mi chiedevo poi se potessi rinvasare o se essendo in fioritura gli procurerei troppo stress, se potessi tentare (magari il prossimo anno) di far virare all'azzurro le sfumature rosate e poi se mi verranno altre domande ve le farò :D

vi ringrazio!
Alex

Citrodora

Apprendista Florello
Non vedo la foto ma può essere una normale macrophylla
Se é fiorita é meglio non rinvasarla,a me hanno onsigliato addirittura ddi aspettare settembre! Se poi inizi a dare solfato di ferro o di alluminio e usi terriccio per acidofile e acqua acida, l'anno prossimo virerà all'azzurro :D

Citrodora

Apprendista Florello
Si mi sembra una macrophylla...cresciuta in terra neutra! Comunque io non sono molto dotta in ortensie quindi ...aspettiamo :D

carne

Florello Senior
Per dare l'azzurro alle ortensie c'è l'azzurrante da dare prima che spuntino i boccioli, poi non prende più per il rinvaso invece, se proprio necessita lo puoi fare solo se non tocchi il pane radicale, cioè se lo togli dal vaso e lo metti in un altro senza muovere le radici anche se ce ne fossero tante, per alcuni giorni la tierni completamente all'ombra.

Alex81

Master Florello
ahahahah perdonate la demenza ma è normale rimanga verde?! è un paio di settimane che l'addocchiavo ed è rimasta cosi per tutto il tempo! pensavo allora fosse na ortensia un po particolare non una classica macro...non so insomma non che mi lamenti di aver preso una comune ortensia ma insieme a lei e a quelle come lei c'eran le bianche le azzurre e le rosa completamente colorate e appunto sto gruppo fatto cosi....quindi sono solo indietro rispetto alle altre nella fioritura?! che delusiùn -.-"

Mirko's

Giardinauta Senior
Ma è forzata vero??? Io ne ho comprate due forzate da pochi giorni e le ho rinvasate entrambe in terriccio per acidofile e non hanno reagito male anzi... stanno colorando tutti i fiori!!!

Citrodora

Apprendista Florello
Ma ormai quei fiori sono fatti così...credo che le vendano con terricci diversi per illudere il compratore di avere ampua scelta...:D

rosasiu

Maestro Giardinauta
se proprio ti sconfinfera un'ortensia verde c'è questa

quercifolia_tennessee_clone_2_big.jpg

la quercifolia Tennessee! certo il verde è pallidino, ma comunque è un colore insolito:eek:k07:

Alex81

Master Florello
Avevo sentito anch'io parlare di ortensie verdi...mi sarebbero piaciute di piu se sfumate...

comunque visto che è una banalissima ortensia qualcuno mi sa spiegare perchè non si colora del tutto?! :confuso:

belpa

Master Florello
non vorrei dire una fessata , ma visto che succede anche alle mie( tranne a quella bianca) e come te ho il terreno argilloso ( e le ortensie son acidofile) non può essere che sia questione di terreno? io ho risolto buttandoci sopra e incorporando al terreno tutta l'enorme quantità di aghi che cascano dal cedro. non diventan belle azzurre come quando ho dato l'azzurrante , ma diventano di un rosa carico tendente al viola.
prova a buttarci gli aghi di pino, che penso abbondino anche da te:eek:k07:

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
che io sappia il colore azzurro dei fiori delle ortensie è dato dall'alluminio presente nel suolo , e in caso di PH alcalino, le piante non riescono ad assorbirlo (come accade per il ferro).
Quindi al di la del PH, anche se è acido, se non si da l'alluminio (da somministrare da ben prima che spuntino le foglie in primavera), i fiori non diverranno mai blu ma al massimo un rosa bello carico (che forse mi piace anche di più).
Dare l'alluminio adesso credo che non comporterebbe alcun risultato, va dato partendo da poco prima che le foglie spuntino a fine inverno fino alla fioritura.
Almeno, io la so così.

Ultima modifica:

Alex81

Master Florello
il problema ragazzi miei, che per altro vi ringrazio, è che io la volevo verde...che di azzurre ne ho di rosa pure di bianche anche e speravo che questa mantenesse questa colorazione strana....e invece mi avete infranto un bel sogno.... quella dell'alluminio però non mi è ancora del tutto chiara...sapevo fosse il ferro ma mi informerò bene...per gli aghi già dati ma non son serviti, o meglio non hanno dato i risultati sperati lo scorso anno....penso che il prossimo inverno trapianterò tutto sotto all'abete sperando si trovino meglio :eek:k07: vedremo come organizzare!

bausettete

Membro dello Staff
ti dico la verità, non sono espertissimo di questo, perchè non amo eccessivamente il fiore blu e quindi non mi sono impegnato più di tanto nel produrlo.
Probabile che in quel che ho scritto ci sia qualche erroretto, d'altronde non sono ne un agronomo ne altro ma solo un appassionato che impara sbagliando e migliorandosi.
Non so spiegarti i processi chimici per i quali e grazie ai quali il fiore diventa blu e viceversa, però so che i prodotti azzurranti sono tutti a base di alluminio e con solo terriccio acido e chelati di ferro almeno io non riesco ad ottenere il fiore blu, ci sono riuscito solo una volta (l'unica che c'ho provato) con azzurranti a base di alluminio.

Alex81

Master Florello
ho appena letto anch'io....grazie mille MOD ora ho finalmente capito....posso interrare scatolette di tonno secondo te?! non pigliarmi scemo lo faceva un vecchio del paese ed aveva di quelle ortensie BLU che non hai idea....io l'ho sempre preso per pirla e invece. . . .è inquinamento ambientale?! lui col tempo (molto tempo :D ovviamente) ha ottenuto dei risultati sbalorditivi sempre ammesso fosse loro attribuibile il prodigio :D

bausettete

Membro dello Staff
non so dirti, in sincerità, se effettivamente il ferro solido interrato serva a ottenere il fiore blu.
A naso mi sembra un po una cosa poco credibile, però magari sentiamo il parere di chi se ne intende di più.

Ps: leggevo in quel topic al quale ti ho rimandato, che un tizio si lamentava del fatto che mettendo le ortensie a terra, i fiori diventassero tutti blu...............è proprio vero che chi ha pane non ha denti, avessi io un giardino con terreno acido, farei i salti di gioia, altro che lamentarsi!!

Alex81

Master Florello
dillo ammè :D siamo un po sfìgati....ricordo le ortensie di valtellinese....BEATO! ad ogni modo io ricerco un po sul web come apportare alluminio a "lungo termine" ma certi ambientalisti lo danno per nocivo insieme al ferro e ai metalli pesanti....non vorrei provocare un disastro ambientale :D io faccio una prova in vaso con stagnola lattine e chiodi arrugginiti che quelli ci son già da qualche anno....tra una ventina d'anni ti saprò dire :ciglione: ...beato bontempo!

Silene

Esperta di Cactacee
che io sappia il colore azzurro dei fiori delle ortensie è dato dall'alluminio presente nel suolo , e in caso di PH alcalino, le piante non riescono ad assorbirlo (come accade per il ferro).
Quindi al di la del PH, anche se è acido, se non si da l'alluminio (da somministrare da ben prima che spuntino le foglie in primavera), i fiori non diverranno mai blu ma al massimo un rosa bello carico (che forse mi piace anche di più).
Dare l'alluminio adesso credo che non comporterebbe alcun risultato, va dato partendo da poco prima che le foglie spuntino a fine inverno fino alla fioritura.
Almeno, io la so così.

A me piacciono le ortensie rosa e le ho piantate tutte di quel colore, ma una posizionata vicino alla ciotola del pluviale che portava giù dal tetto tanti (ma proprio tanti) aghi di pino, col passare degli anni ha cambiato colore, è diventata violacea così e poi azzurra come puoi vedere qui, senza aggiungere alluminio. Quattro anni fa ho tagliato il pino e l'ortensia sta diventando di nuovo violacea/rosata e probabilmente tornerà rosa. :)

Alto