• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

oggi profumo di arance

Glory-Lily

Giardinauta Senior
Siete pronti per una nuova ricetta?:food:Allora questa vuole un pò d'impegno ma ne vale la pena!Si tratta di una torta all'arancio con crema all'arancio!mi raccomando non usate una teglia troppo grande,l'impasto non è tanto!Per la torta occorrono:3 uova,150 gr di zucchero,2arance grattuggiate,100 gr di burro,1/2 bicchiere di latte,200 gr di farina,1 bustina di lievito per dolci.imburrate la teglia e cuocete a160 per 30 minuti circa:fischio::fischio::fischio::fischio::fischio:quando è pronta fatela freddare benissimo e tagliatela a metà!Poi iniziate a preparare la crema con:50 gr di burro,1uovo intero(sbattuto),100 gr di zucchero,2arance spremute,1 cucchiaio di fecola di patate!Mi raccomando seguite bene il procedimento,allora:fate sciogliere in un pentolino il burro a fuoco bassissimo e fatelo freddare,poi aggiungere l'uovo sbattuto,la fecola,il succo delle arance e lo zucchero,mescolare CONTINUAMENTE,fino a quando non sarà densa!Ed infine quando è ancora bollente spalmarla nella torta!BUO APPETITO E FATEMI SAPERE:D
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
X l'impasto della torta come si fà??Nel senso che metti gli ingredienti come sono scritti o bisogna seguire una logica???ciao e grazieee
 

Glory-Lily

Giardinauta Senior
Si hai ragione effettivamente non ho specificato:lol:allora innanzitutto il burro è fuso e va messo freddo,e io gli ingredienti li metto proprio in questo ordine così facendo il latte freddo finisce di raffreddare il burro e la bustina di lievito io la metto SEMPRE per ultima e naturalmente la setaccio,evitando di mescolarla con lo sbattitore elettrico,usa una frustina a mano!E la teglia va imburrata e INFARINATA!Spero di aver detto tutto!comunque per eventuali dubbi chiedimi ancora:D
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io volevo sapere se si fà come la maggior parte delle torte e cioè montare le uova con lo zucchero e poi aggiungere gli altri ingredienti,oppure metti tutto dentro e mischi???Che il lievito vada x ultimo è cosa risaputa!!!ciao ciao
 

Glory-Lily

Giardinauta Senior
Ma io butto tutto dentro ed è sempre venuta bene!puoi anche provare a montare le uova con lo zucchero,sicuramente verrà ancora meglio!Anzi lo sai che ti dico?La prossima volta ci provo anche io!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Grazie della spiegazione,sò che alcuni mettono tutto dentro e poi mischiano,io di solito prima monto uova e zucchero e poi aggiungo gli altri ingredienti!!!ciao ciao
 

francoises

Giardinauta Senior
e come guarnizione alla torta? Ci starebbero bene delle scorzette d'arancia candita, e per forza un po' di zucchero a velo! Però pensandocvi bene una glassatura con la cioccolata? Cioccolato-arancio gran binomio!! Che ne dite?
 

Glory-Lily

Giardinauta Senior
Non ho mai pensato troppo alla guarnizione!A casa mia la torta dura talmente poco che sarebbe solo tempo sprecato:lol:Comunque la copertura al cioccolato mi stuzzica!
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
:confuso: ma nella crema non c'è latte?
Sarebbe l'ideale perchè per me fare la crema pasticcera è una avventura, il più delle volte mi impazzisce :muro: con qualunque procedura e modo usi :mazza:
 

Glory-Lily

Giardinauta Senior
Premetto che la foto non è mia!Però per darvi un'idea il risultato è più o meno così:

images


Quando la farò posterò la mia foto!Ciao ciao!
 

francoises

Giardinauta Senior
ho fatto la tuA TORTA 2 giorni fa, e devo dire che era davvero mooolto buona. Ho fatto una modifica, perchè il pan di spagna all'arancio è venuto morbidissimo e profumato, ma la crema non mi convinceva, soprattutto per il burro.
Quindi scrivo qui la mia versione della crema:
2 tuorli
100 gr zucchero
20 gr fecola di patate
250 ml latte
1 arancia, succo

Montare uova e zucchero, aggiungere a freddo la fecola e il succo e il latte, e portare a bollore in una pentola. Al primo accenno di bollore spegnere, e lasciar raffreddare in una pirofila. Incollate sulla superficie deldomopack, di modo che la crema raffreddandosi non formi la patina superiore più consistente.
farcire la torta all'arancio, e decorare con zucchero a velo!
 

Glory-Lily

Giardinauta Senior
Sono contenta di avervi dato la mia ricetta...e altrettanto contenta che vi sia piaciuta!
@ francoises:sei stata bravissima!Ma come mai la crema non ti convinceva?Ho ricontrollato,e gli ingredienti sono tutti!Forse perchè con il burro viene troppo pesante?Si di sicuro non è leggera,però è BONA!:lol:
 

francoises

Giardinauta Senior
Sono contenta di avervi dato la mia ricetta...e altrettanto contenta che vi sia piaciuta!
@ francoises:sei stata bravissima!Ma come mai la crema non ti convinceva?Ho ricontrollato,e gli ingredienti sono tutti!Forse perchè con il burro viene troppo pesante?Si di sicuro non è leggera,però è BONA!:lol:

In realtà perchè non ho mai fatto una crema pasticcera in cui ci fosse del burro.
Ma è una crema pasticcera la tua?
 
Alto