• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

oggi profumo di arance

Glory-Lily

Giardinauta Senior
ho letto 4 pagine di discussione e .... ieri ho fatto questa fantastica torta!
buonissima, in 2 ne abbiamo mangiata mezza in una serata!
Lo so fa quest'effetto...mio marito non è amante dei dolci fatti in casa,(preferisce quelli confezionati!)ma questa l'adora!Forse io la rifaro' oggi!
eheh, insomma è una ricetta contagiosa!! :lol:

(però io devo ancora capire perché a me è calata mentre a voi resta così bella alta.. :( )
Non so perche'!Hai toccato il forno?A me e' successo una volta che per vedere se era cotta ho mosso il vetro del forno e si e'afflosciata nel centro...invece se la lasci stare viene su una bellezza...per caso hai variato la temperatura del forno?Intendo nel mentre hai alzato o abbassato la temperatura?
 
Ultima modifica:

elena_11293

Master Florello
Non so perche'!Hai toccato il forno?A me e' successo una volta che per vedere se era cotta ho mosso il vetro del forno e si e'afflosciata nel centro...invece se la lasci stare viene su una bellezza...per caso hai variato la temperatura del forno?Intendo nel mentre hai alzato o abbassato la temperatura?

è andata giù solo dopo aver spento.. voi cosa fate: dopo i 30 minuti spegnete e la lasciate dentro chiusa, o dopo un attimo aprite un po' lo sportello del forno, oppure la togliete direttamente? io di solito faccio la seconda cosa, in modo che sia non continui a cuocersi né abbia uno sbalzo troppo brusco
 

Glory-Lily

Giardinauta Senior
Forse non era cotta abbastanza?...forse la devi lasciar cuocere di più...i 30 min sono indicativi...dipende sempre dal forno...io a volte la tengo anche 40 minuti e una volta spento il forno la tiro fuori... o provala a fare più densa...magari mettendo un pizzico in più di farina!Non saprei!:boh:
 

andrea M

Aspirante Giardinauta
è andata giù solo dopo aver spento.. voi cosa fate: dopo i 30 minuti spegnete e la lasciate dentro chiusa, o dopo un attimo aprite un po' lo sportello del forno, oppure la togliete direttamente? io di solito faccio la seconda cosa, in modo che sia non continui a cuocersi né abbia uno sbalzo troppo brusco

Ciao Elena!
quando cucine torte il tempo non è sempre uguale per tutti,xkè cambia da forno a forno e ovviamente in base agli ingredienti e lavorazioni che ognuno di noi esegue..Sono solo dati empirici gran parte delle volte.Per capire bene se la torta è pronta devi aspettare che si scurisca bene la superficie della torta(mentre è in forno),poi appoggi la mano(sempre sulla superficie)e senti se soffietta(liberi aria tipo spugna).Se non soffietta più vuol dire che è pronta,se soffietta vuol dire che devi aspettare ancora.Poi ovviamente hai fatto giusto il modo di aspettare un attimo prima di togliere la torta dal forno,si apre sempre prima un pò lo sportello per qualche minuto e poi si toglie.
 

elena_11293

Master Florello
sì, potrebbe essere che con il mio forno la mezzora a 160° non fosse abbastanza (io di solito le tenevo per 40 minuti a 180°, ma non avendo mai fatto questa ho seguito le istruzioni date), cmq dentro era ben cotta lo stesso. vorrà dire che la prossima volta provo o lasciarla un attimo di più ;) grazie intanto! :love_4:
 

andrea M

Aspirante Giardinauta
Figurati:)
se hai quello statico(come il mio mannaggia:martello2) appena inforni,specialmente con il pan di spagna,fai scaldare prima la parte sotto e poi quella sopra..sennò rischi l'affondoXD sai quante volte mi è capitato:D:lol:
 

Glory-Lily

Giardinauta Senior
Togliamoci qualche dubbio:

Allora visto che la torta ha avuto molto successo e molti di voi l'hanno preparata(anche con qualche imprevisto)precisiamo alcune cose:

-La crema vuole 2 arance abbastanza grandi e 1 cucchiaio pieno di fecola di patate,naturalmente se le arance sono "giganti":lol:è normale che 1 cucchiaio di fecola non basta...mettetene anche 2 di cucchiai(io ad esempio nella crema che ho preparato oggi ne ho messi proprio2!)


-La consistenza della crema deve essere quasi gelatinosa...e ci vuole un pò prima che si addensi...

-la temperatura del forno per questo tipo di torte normalmente è 160°C...ma ognuno conosce il proprio forno...va da se che può variare....così come il tempo di cottura

-io preferisco mantenere il forno a 160° e magari farla cuocere un attimo in più se occorre!

-prova stecchino per togliersi qualsiasi dubbio!
 
Alto