• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Torta mimosa

sugaricegirl

Guru Giardinauta
Ingredienti per 8-10 persone
Fecola di patate 60 gr
Farina 60 gr
Zucchero 80 gr
Uova 2 tuorli
Burro 40 gr
Zucchero a velo 1 cucchiaio

Per la crema:
Tuorli 4
Zucchero 70 gr
Farina 50 gr
Latte 1/2 litro
Vanillina 1 bustina
Nocciole 50 gr
Panna 2 dl

Procedimento:
In una terrina lavorate con una forchetta le uova con lo zucchero fino ad ottenere una miscela gonfia e spumosa. Setacciate insieme la farina e la fecola, unitele poco alla volta, alla miscela, mescolando con un cucchiaio di legno. Fate fondere il burro, unitelo al composto e fate cuocere il tutto in una teglia leggermente imburrata e infarinata.
Lasciate cuocere in forno preriscaldato a 190°C per 30 minuti, togliete quindi dal forno e lasciate raffreddare. Preparate la crema unendo i tuorli con lo zucchero in una terrina. Mescolate bene, aggiungetevi la farina setacciata e la vanillina; versate lentamente il latte bollente attraverso il passino mescolando in continuazione.
Mettete il composto in una casseruola e, mescolando di continuo, portatelo ad ebollizione a fuoco moderato. Continuate la cottura a tegame coperto per 7-8 minuti, mescolando di tanto in tanto. Tolta la crema dal fuoco, aggiungete le nocciole tritate; amalgamate bene. Fate raffreddare. Montate la panna e unitela alla crema fredda che conserverete in frigo.
Dividete la torta in 4 strati orizzontali: uno intero, gli altri di 20, 18, 16 cm di diametro. Su ogni strato spennellate acqua aromatizzata, stendete con la spatola della crema e sovrapponeteli in ordine decrescente. Ricoprite con la crema rimasta, sbriciolate i ritagli della torta, distribuiteli su tutta la superficie e facendoli aderire premendo con le mani. Spolverizzate leggermente con zucchero a velo.

E' una torta buonisssima ma altamente calorica, Attenzione
 
Alto