• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo tentativo di impollinazione..........foto

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
ciao silvio!!
come stanno andando le ultime impollinazioni??
delle mie 4 ne è riuscita 1...meglio di niente!!
ho deciso che tra un mese ne tento un'altra così se qdo semino succede qlc di brutto ho un'altra capsula seminifera!!:food:

Ciao miao 1 baccello contiene migliaia di semi, ne bastano pochissimi, quelli ceh ti avanzano puoi conservarli in frigo nel reparto frutta :eek:k07:

miaoo

Giardinauta Senior
Ciao miao 1 baccello contiene migliaia di semi, ne bastano pochissimi, quelli ceh ti avanzano puoi conservarli in frigo nel reparto frutta :eek:k07:

ma non devo aprire la capsula in ambiente sterile?:confuso:
come li conservo in frigo i semi? avvolti in un pò di carta?:storto:
non capisco x' ho dovuto fare così tanti tentativi prima di riuscire ad impollinare..saranno mica tutte sterili le mie phal!!

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao miao se usi una cappa sterile si devi aprirli in ambiente sterile, ma dopo aver effetuato la prima semina ovviamente per i semi residui non puoi conservarli in ambiente sterile e puoi avvolgerli in una stagnola e conservarli in frigo.
Quando li vorrai usare ancora se vuoi seminare ancora in cappa sterile puoi sterilizzarli con una soluzione di acqua e varechina al 20% e poi lavarli in acqua steile quando sei dentro la cappa.

Se invece usi il metodo della semina senza cappa sterile (con spruzzo di varechina allo 0,5%), il problema sterilità non si pone. :D

eriqa

Florello
Domanda

Ciao ragazzi/e
Scusate ma l'autoimpollinazione si può fare su tutte le orchi, cioè cattleya, dendrobium, ecc..

Grazie ragazzi e complimenti per il post, non ho fatto altro che ridere...:lol::lol::lol:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
teoricamente si, ma se puoi incrociare è meglio, per evitare la produzione di semi sterili, o piantine non proprio sane.
Io ho dovuto autoimpolinare poichè di phal ne avevo una sola.

miaoo

Giardinauta Senior
teoricamente si, ma se puoi incrociare è meglio, per evitare la produzione di semi sterili, o piantine non proprio sane.
Io ho dovuto autoimpolinare poichè di phal ne avevo una sola.

:surp: e come è che tu con una sola phal sei riuscito a impollinare ed io con 10 phal e 7 tentativi sono riuscita a impollinarne solo 1???
sei un mago!!!:confuso:

Silvio07

Florello
Ciao a tutti! Non avevo controllato la sezione orchidee, sapete, ci sono troppe sezioni e mi confondo e solo ora mi accorgo che è riasalita a galla la discussione.
Il mio baccello, il mio baccello è meraviglioso, ingrossa bene, in salute, ed ha delle venature verde scuro. Appena posso metto foto aggiornate. E tu miaoo, perchè non metti foto?

Le mia orchidee invece non stanno bene. Non ci crederete ma quelle in bark stanno maluccio invece quella in terra ha il baccello e sembra essere in piena salute. però mi sono prefissato l' obbiettivo che niente è impossibile e voglio far "partorire" un' orchidea in terra e ci voglio riuscire. E sembra sita andando tutto bene. Casomai quando posso metto foto della mia orchidea in terra.
Ciao

miaoo

Giardinauta Senior
domani posto foto!! ora nanna che sto crollando!!
mi spiace che le tue orchi non stiano bene...che sia il bark difettato?
le avevi appena rinvasate?
le mie phal mi danno un sacco di soddisfazioni!hanno ancora voglia di rifiorire!!

Silvio07

Florello
Quella in terra però mi soddisfa ogni giorno che passa, il suo baccello è bellissimo. Non vedo l' ora che si faccia tempo di seminare:food:.

miaoo

Giardinauta Senior
direi che questa phal ha preso!!:froggie_r
P1011684.jpg

spero vada tutto bene!!:love:
questa foto è di oggi e sono passati 11 giorni dall'impollinazione.

miaoo

Giardinauta Senior
:food:
ciao futuro zio!!
spero che vada tutto bene..sono così in apprensione per la mia phal in stato interessante!!!
ma stavo pensando...
può essere che la riuscita dell'impollinazione dipenda anche dal momento della giornata in cui viene effettuata??
in fondo alcuni meccanismi di richiamo degli insetti si attivano solo in alcune ore della giornata. ad esempio i fiori che profumano di notte vorranno insetti impollinatori notturni.
quindi possibile che anche per le phal esista un momento migliore per impollinarle??:confuso:

mgrazia

Florello
beati voi..io aspeto cosa mi combinerà la natura..sono circondata da api..ma pensate con la pioggia e api ovunque..ne parlavo anche con Green..ho persino paura di andare un serretta..si fanno una nuova casa..oppure le orchi me le voglono tutte impollinar..ma edremo cosa accade..forse nulla...mg

Silvio07

Florello
Potresti compare una scatola alveare provvisoria oppure in questo periodo la potresti creare da te. In pratica una scatola al cui interno ci sia un piccolo alvera, quanto una scatola di scarpe. La metti dentro una serra in cui vi sono le tue orchidee e credo possa funzionare. Per le serra e per la biodinamica si usa questo metodo. L' alvere lo potresti fare tu stessa. Se vai in campagna e cerchi uno sciame attccato a qualche rame basta che davanti metti una scatola predisposta per alveare e poi la regina se deciderà di mettersi in quella scatola avrai un piccolo alveare. Di sera poi prendi l' alveare, chiudi bene i fori in cui entrano le api e lo trasporti in serra e poi lo apri.

miaoo

Giardinauta Senior
beati voi..io aspeto cosa mi combinerà la natura..sono circondata da api..ma pensate con la pioggia e api ovunque..ne parlavo anche con Green..ho persino paura di andare un serretta..si fanno una nuova casa..oppure le orchi me le voglono tutte impollinar..ma edremo cosa accade..forse nulla...mg

dai magari ti capita come a simouth!!
te lo auguro!! con tutte le orchi che hai ci sono un sacco di opportunita!!!:ros:

eriqa

Florello
domanda

Però ho notato che nella cattleya, i pallini arancioni sono diversi, sono piatti e schiacciati, e cosi sono anche in altre orchi come lo zygo o mi sbaglio?

Alto