• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo tentativo di impollinazione..........foto

miaoo

Giardinauta Senior
uffa le mie ipollinazioni non sonno andate in porto!!
P3231418.jpg

P3231412.jpg

caspita nessuna delle due!!
avrò sbagliato qlc?:cry:

gab92

Giardinauta Senior
no, se non hai sbagliato molto probabilmente i tuoi ibridi sono sterili oppure auto-incompatibili col loro polline...quindi dovevi fare un'impollinazione incrociata, la viola con la maculata...

Silvio07

Florello
Però diciamo che la prima volta per riuscirti ci vuole un po' di fortuna. Miaoo, questo è il mio terzo tentativo e solo al terzo mi riesce l' impollinazione. Non ti scoraggiare e continua fino a quando riuscirà. Comunque basta un fiore da impollinare, un baccello fa milioni di semi.
Ma anche quella viola potrebbe essere un ibrido? A me sembra una classica.
Però avevo una domanda. Se un fiore è sterile e si impollina non dovrebbe seccare di colpo ma invece non cambiare di una virgola. O mi sbaglio?

miaoo

Giardinauta Senior
in effetti ho provato con autoimpollinazione. proverò a mischiare un pò i fiori. ma davvero possono essere sterili? e le fanno diventare sterili oppure alcune nascono sterili? oppure sono sterili solo alcuni fiori?
non so come distinguere una phal ibrida da una botanica..pensavo che quelle vendute all'ingrosso fossero tutte ibride!
magari provo su altre phal che ho in casa..però mi spiace rovinare i fiori!!:storto:

Silvio07

Florello
Aggiornamenti, ecco come si trova il fiore. Al mio occhio sembra andare bene. Sempre sottolineo che la pianta è in terra.
Ecco la foto:
DSCF1689.jpg

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
silvio sembra che vada tutto bene!!
ehmmm che cos'è quella siringa li a terrà? non tentare la tua rianimazione :D :D

Silvio07

Florello
Bene bene bene, menomale:).
Comunque, ehm, SAI CHE ERO SICURO CHE ME LO CHIEDEVI!?!?!?!?!?:lol::lol::lol:
Comunque mi è servita che ho impollinato altri due fiori. Però diciamolo, le siringhe hanno un design molto bello:lol::lol:

Silvio07

Florello
Dimenticavo, se vuoi una foto più nitida della siringa nel 3d delle orchi che perdono i fiori c' è una foto.

Silvio07

Florello
Nuovi aggiornamenti. Però vorrei sapere, dovè miaoo? Si è gia arresa?:(
Ecco il fiore famoso:
DSCF1703.jpg

Questo invece è un fiore che ho impollinato qualche giorno fa e sembra andar bene tutto, anche se me ne son pentito perchè ho dballato la tabella di marcia. Sono due incroci, bianca con viola:
DSCF1702.jpg

DSCF1701-1.jpg

miaoo

Giardinauta Senior
ciao!!
che bello il baccello del tuo fiore!!
le mie impollinazioni non sono proprio andate.ora ne ho provate altre 4 incrociando le piante..spero che almeno una riesca!!
P4031589.jpg
P4031586.jpg

P4031584.jpg
P4031583.jpg

invece mia suocera non aveva capito che impollinando il fiore si secca x cui ha provato su tutte le phal chhe ha in casa in modo massiccio: alcune piante hanno tutti i fiori impollinati!!!!
non so se in questo modo riuscirà ad avere un bacello di semi..per ora ha un cimitero di fiori!!
se non riescono le mie impollinazioni non so più davvero cosa tentare..avrò le phal sterili!!cat:

miaoo

Giardinauta Senior
No anzi il fiore si sta chiudendo e sembra proprio impollinato:froggie_r

questa è la foto dell'altro tentativo di impollinazione e anche l'altra volta si era chiusu..poi invece..
P3131360.jpg

non è che ci speri molto..
più che il fiore continuo a guardare lo stelo x vedere se secca come l'altra volta o si ingrossa ma ora non si capisce ancora niente!
il fatto è che sono tesarda x cui devo riuscirci, non posso abbandonare!
mi sa che tra un pò comprerò una pianta solo x gli esperimenti, altrimenti mi perdo le fioriture delle mie phal!
garzie x l'incoraggiamento!mi serve proprio!:flower:

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
Non scoraggiarti, io per tentare l'impollinazione ho sterminato le orchidee, ma quelle di mia figlia:lol:senza per altro riuscirci, poi ci sono riuscita con una mia bianca:hands13:

Silvio07

Florello
Mioo, come ti avevo detto io sono riuscito ad impollinare alla 3° volta. Non credere che a botto io ho impollinato. Comunque bastano 3 fiori impollinati perchè se poi si fanno baccelli e sono un po' sprecati. Potrai fare migliaia di phal con un solo baccelllo.
Miaoo riprova riprova riprova riprova fino a quando impollinerai.

miaoo

Giardinauta Senior
ciao silvio!!
come stanno andando le ultime impollinazioni??
delle mie 4 ne è riuscita 1...meglio di niente!!
ho deciso che tra un mese ne tento un'altra così se qdo semino succede qlc di brutto ho un'altra capsula seminifera!!:food:

Alto