• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo tentativo di impollinazione..........foto

eriqa

Florello
Ma c'è la possibilità che io mettendoli dentro, pigiando anche un pochino abbia rotto i pallini arancioni? E quindi addio impollinazione...

Aussie

Guru Giardinauta
Senz'altro qualcuno più esperto di me ti risponderà però, per quello che mi è sembrato, i semini, pur essendo piccini, hanno una loro forza e consistenza e dubito che si siano schiacciati nella manovra.

Silvio07

Florello
Con istruzioni di orchidando non ci ho capito niente infatti ho anche sbagliato l' impollinazioni. Mi sono basato su questo forum, se fai il tasto cerca (quello del forum) trovi tutto. Ti riporto anche il link del messaggio dove io ho spiegato come sono riuscito a impollinare. E' il 3° messaggio della pagina che linko (è in questa stessa discussione la pagine, la 4° precisamente, ti posto comunque il link) ma leggi anche i consigli di marealto che scrive successivamente.
Ecco il link http://forum.giardinaggio.it/orchidee/60702-tentativo-impollinazione-foto-4.html

mgrazia

Florello
mi sa che se va avnti così si dovrà aprire un forum solo per le impollinazioni..e poi per i piccoli...tutto questo diventa sempre più interesante ecoinvolgente..come va con le tue piccole e grandi silvio...ciao icoa mg

Silvio07

Florello
Ciao Mg,
le mie vanno benissimo. Perfette. Nessun problema. Il baccello cresce cresce cresce. Anche se oggi ho visto una macchiolina bianca alla base del gambo. Credo che comunque non sia un principio di aborto.

Aussie

Guru Giardinauta
:cry::che tragedia!:cry: il fiore impollinato si è seccato ed è cadutooooooooo! :martello::martello::martello:
avevo avuto il sospetto che qualcosa non andasse per il verso giusto perchè il gambo, anzichè ingrossarsi, era diventato giallo ed ora temo che anche il secondo fiore impolllinato farà la tessa fine.:burningma

Sssssssssst! Parlo sottovoce ma
mi sembra che.........il secondo fiore impollinato..........

016.jpg

017.jpg

forse ce la fa!
Sssssssssst, non diciamolo troppo forte però neh!

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
Ssssssssssssssssssssssssssst brava Aussie, ce l'hai fatta, anch'io ho impollinato due fiori (ho prelevato le sacche da due phal in un supermercato
io avevo solo quella bianca) e ora spero porti avanti la "gravidanza":lol::lol:

simuoh

Maestro Giardinauta
anch'io ho impollinato due fiori (ho prelevato le sacche da due phal in un supermercato

...:lol::lol::lol::lol:...

..anna sei fantastica...ti sei fregata gli spermatozoi al supermercato..:lol::lol:

..in bocca al lupo a te e ad aussie..:love_4:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Anna io pensavo di essere matto quando mi sono preso un semino da un anthurium che mi piaceva tanto!!!! ma tu addirittura il polline :lol::lol::lol:
Siamo proprio matti :inc:

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
...:lol::lol::lol::lol:...

..anna sei fantastica...ti sei fregata gli spermatozoi al supermercato.

..in bocca al lupo a te e ad aussie..:love_4:

....per forza avevo solo una phal bianca a disposizione da impollinare mica potevo fare un'auto impollinazione:crazy:così ho provveduto altrimenti:lol::lol:

4zwxoj.jpg

Ultima modifica:

Aussie

Guru Giardinauta
Ssssssssssssssssssssssssssst brava Aussie, ce l'hai fatta, anch'io ho impollinato due fiori (ho prelevato le sacche da due phal in un supermercato
Noooooooooo, non ci posso credereeee!!!!!!!!!! Annaaaaaaaaa, pure io ho fatto la stessa cosaaaaa!. In un altro post avevo raccontato che in un supermercato vendevano le phal, con un solo fiore rimasto, allo stesso prezzo di quando erano in piena fioritura; avevo chiesto se potevo averla scontata, date le condizioni, ma mi era stato risposto di no, non era possibile ed io, alquanto indispettita, ho dato il colpo di grazia alla phal prelevandone i semini.Lo giuro, è cosa che non faccio proprio mai ma se lo sono proprio cercata.
Per tornare invece all'impollinazione, la cosa che mi stupisce molto è che ho impollinato gli ultimi due fiori dello stesso ramo, con semi prelevati da piante diverse. Dal momento che la prima impollinazione, dopo un mese circa, è abortita mentre questa sta procededendo, mi sto chiedendo
"come mai?
Però, tutto sommato, ma chi se ne.... l'importante che porti avanti la gravidanza.
E cmq, ssssssssst!

mgrazia

Florello
ragazze..ma siamo sicure di far parte di un forum e non di un manicioforum...oggi per poco non ho fatto la spesa perchè mi sono messa a parlare con il proprietario di un garden..che ho scoperto appassionato di orchidee..e lui non ha completato la chiusura se non un'ora dopo..ed io ho raccatato quello che ho trovato al supermercato alle 19.50...immaginatevi che razza di spesa...
pollini no ma cime di geranio..o semini spesso e volentieri..anche dalle aiule comunali...ma se ci sono piante belle che si può fare...

aussie..la materia prima desisamente era valida..e ormai le piante non avevano necesità..e quel negoziante così ....ben gli sta...
questo almeno me le dà per un euro quando non sono più fiorite e adesso che sa che possiamo scambiarci opinioni..spero che mi vada ancora meglio...
ciao icoa ..

ps ora dovranno mettere antitaccheggio anche nei garden o nei reparti di fiori.....

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Dato che non l'ho fatto posso dirvelo, ma io a MPC mi volevo prendere un ciuffetto di sfagno vivo che vendeva Vip garden.
Ma poi mi sono vergognato e non l'ho fatto, me ne sono pentito, perchè con qualche ciuffetto potevo farmi una sfagnera e coltivarmelo :cry:

Alto