• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impollinazione phal e stelo spezzato....?!

EliCla

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Ho impollinato le mie phal, un fiore è caduto mentre uno è rimasto (sembrerebbe andata a buon fine) per me è la prima impollinazione....
L'ho impollinata il 10 di febbraio, e un paio di giorni dopo mi si è maledettamente spezzato lo stelo, ho voluto provare a tenerlo ugualmente in quanto lo avevo impollinato, il fiore ha iniziato a seccarsi e lo stelo ad ingrossarsi, quel che mi chiedo è se può andare avanti la crescita del baccello anche se lo stelo è rotto, io lo conservo tra due batuffoli di cotone inumiditi appoggiati sulla vaschetta delle orchidee con dentro l'argilla per far umidità....
Vi posto le foto e spero che possiate darmi una mano....
Grazie di cuore!

CIMG3907 [1024x768].jpg CIMG3908 [1024x768].jpg CIMG3909 [1024x768].jpg CIMG3910 [1024x768].jpg CIMG3911 [1024x768].jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non credo possa proseguire fino alla produzione di un baccello fertile
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
anche secondo me è destinato a morire!

PS
CAspita usi la seramis per sottovaso? Beata te evidentemente dalle tue parti si trova facilmente qui neanche a pagarla a peso d'oro :(
 

EliCla

Aspirante Giardinauta
Già....e la pianta madre era così bella....sarebbe stata la mia 1 impollinazione, ormai non ho nulla da perderci ci provo ugualmente....
Grazie a tutte!

PS: l'argilla l'ho trovata in un vivaio l'ho pagata sui 5 euro un bel sacco....
 
Alto